Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-08-2010, 14:23   #1
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Temperatura cavetto riscaldante

Ciao a tutti

innanzitutto (tanto per cambiare) mi scuso per la mia prolungata assenza (quasi 6mesi) ma è stato un periodo moooolto complicato

ho visto che avete rinnovato il layout del forum, non c'è che dire sicuramente un ottimo lavoro.

Dopo quasi 8 mesi dall'acquisto sto per montare l'acquario nuovo da 200lt della askoll, e fra i vari accessori ho comprato il cavetto riscaldante + il suo termoregolatore.

Ho letto in giro nel forum tante opinioni sul cavetto, c'è chi lo ritiene fondamentale chi no, ma non ho trovato da nessuna parte a che temperatura debba settarlo senza rischiare di bruciare le radici delle piante

il cavetto è da 80w (lo so ho scoperto in seguito che è tantissimo, ma c'è il termoregolatore che lo terrà a freno) e verrà ricoperto da 10kg di fondo fertile Anubias e da 45/50kg di ghiaia scura

la temperatura annuale in media sarà sui 27° (solo in estate arriva a valori maggiori), tenuta a tali valori dal riscaldatore

Dato che il termoregolatore dovrebbe staccare la corrente appena raggiunta la temperatura desiderata, posso lasciare il cavetto acceso anche in estate vero?

vi ringrazio

Mark
Markfree non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-08-2010, 15:22   #2
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
N° Acquari: 5
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Bentornato
Visto che hai anche il "termoregolatore", impostalo in modo tale che il fondo sia di circa 2°C in piu' rispetto all'acqua. Se in estate, la temperatura dell' acqua ti sale troppo, spegni pure il cavetto.
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 12:08   #3
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

grazie mille, mi hai confermato che il venditore era piuttosto confuso su tale argomento.

considera che la prima volta mi aveva detto max 22gradi se no friggi le radici...la seconda volta se ne era uscito con max 28 e dinanzi al mio stupore aveva contrattato con 24...c'era qualcosa che non quadrava :D

cosi, tanto per sapere, fino a che temperatura si potrebbe impostare il cavetto senza rischio di danneggiare le radici delle piante??

grazie mille per tutto

Mark
Vecchio 23-09-2010, 15:01   #4
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

riprendo questo mio vecchio 3d in quanto mi è sorto un dubbio esistenziale

al momento il cavetto sottosabbia (ricordo da 80w grrr) è spento sia perchè la vasca attualmente sta da sola a 28gradi, sia perchè il termostato era fisicamente rotto e devo sostituirlo.
Ovviamente anche il riscaldatore è staccato.

Volevo porre uno scenario:

un giorno mi accorgo che la temperatura dell'acqua è scesa a 25gradi, e accendo sia il riscaldatore che il cavetto, impostando il primo a 26gradi e il secondo a 27

raggiunti i 26gradi si stacca il riscaldatore, raggiunti i 27 si stacca il cavetto

quando la temperatura naturalmente tendera a scendere sotto i 27 si accendera il cavetto e non il riscaldatore, che quindi di fatto rimarrebbe sempre spento

ma se ho capito bene dovrebbe essere il riscaldatore a dare il calore all'acqua e il cavetto dovrebbe limitarsi a "dargli una mano"

a questo punto concettualmente...dove sto sbagliando?
Vecchio 23-09-2010, 15:47   #5
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

scusate, ma io sono dell'idea opposta...il cavetto non deve essere ipostato a 2° in più del termoriscaldatore...ma a 2° in meno...lo scopo del cavetto è quello di creare un ricircolo d'acqua anche sotto il fondo...non quello di scaldare la vasca...il fondo della vasca è sempre più freddo dell'acqua (se non c'è ricircolo d'acqua) quindi basta mettere la temperatura del cavetto anche a 23° ponendo di avere in vasca 25°...

devono lavorare in modo autonomo...termoriscaldatore e cavetto svolgono due funzioni totalmente diverse
Vecchio 23-09-2010, 16:04   #6
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

il concetto purtroppo sarebbe lo stesso ma al contrario....il cavetto (controllato dal termostato che ovviamente sta allo stesso livello del riscaldatore e percepisce la stessa temperatura) non si accenderebbe mai mentre il riscaldatore si

O sbaglio qualcosa nel ragionamento oppure il cavetto andrebbe preso di poca potenza e tenuto sempre acceso senza termostato (in tal caso non potrei usare il mio cavetto che è da 80W)
Vecchio 23-09-2010, 16:25   #7
dario.tobino
Avannotto

Città: Ovada
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario.tobino

Io uso il cavetto settato a 23 gradi, con il display e la sonda.
Il riscaldatore dell'acqua sta fisso a 25 gradi e di piante non ne sono mai morte o trovate malate.
Ti direi di tenerlo 2 o 3 gradi meno dell'altro!

Ciao!
Dario
dario.tobino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 19:06   #8
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

il cavetto invece si accenderebbe eccome visto che sotto la sabbia la temperatura non è quella dell'acqua sovrastante...è questo che lo fa accendere...potenzialmente tu potresti avere una T di 25° nell'acqua e di 15° nel fondo se l'acqua non gira...

il cavetto, ripeto, serve solo a far circolare l'acqua nel fondo non a scaldare la vasca...e per far ciò, basta che sia impostato ad una temperatura di 1° maggiore rispetto a quella sotto il fondo, che però non sappiamo...a meno che non la misuriamo..
Vecchio 24-09-2010, 13:56   #9
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

il termostato (che si compra a parte) del cavetto riscaldante non mi risulta che stia sotto la sabbia, ma alla stessa altezza del riscaldatore classico a provetta

per cui la temperatura misurata sarebbe identica in entrambi i casi
Vecchio 24-09-2010, 19:37   #10
coico
Ciclide

L'avatar di coico

Città: Zena
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a coico

La mia idea è quella di accendere il cavetto sottosabbia per 15 min e spegnerlo per 45, a prescindere dalla temperatura che si avrà nel fondo.
L'importante e creare quel microricircolo di cui parla roby91, e non portare il fondo ad una certa temperatura.
Se proprio si vuole utilizzare il cavetto per scaldare l'acqua dell'intera vasca, allora è meglio affidarsi al sistema duomat della Dennerle che compie le due fasi (cavetto/termoriscaldatore) in modo automatizzato e privilegiando il cavetto.

Il mio vecchio Acquario ...e qui lo smantello...
coico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cavetto , cavetto riscaldante , riscaldante , temperatura