Danilo Ruscio ti rispondo io anche perché la vasca l'ha praticamente montata sotto il mio occhio vigile...
la vasca é avviata da 3 giorni ma praticamente molto avanti con la maturazione visto che le rocce derivavano da un altro nanoreef e l'acqua è quella della mia vasca che gira da un anno... in più per sicurezza abbiamo utilizzato anche gli starter della prodibio... male non fanno

Quelle sulle rocce sono alghe,un supporto ulteriore ai batteri per denitrare...
la sabbia l'ha inserita fin da subito sotto mio consiglio; tanto appena inserita è praticamente asettica e quindi non contribuisce a rilasciare ammoniaca ed in più si evita una rimaturazione oltre che un sacco di particolato che gira in vasca
Per l'anemone il rischio c'è ma oltre al fatto che parto dal presupposto che gli animali li metto in vasca non per farli morire ma per far si che trovino le condizioni ideali per poter prosperare,non è così irrimediabile però se ci si accorge che è sofferente conviene intervenire prima del suo disfacimento e si risolvono tutti i problemi... altrimenti se si arriva in ritardo con due o tre cambi ravvicinati si può comunque sperare

ora visto che la vasca non è mia passo la parola al padrone (pirla)

e spero di essere stato esaustivo... ciao a tutti