Ciao a tutti,
purtroppo ho perso praticamente tutta la vasca...
avevo diversi coralli duri in una vasca da 200 litri in attesa dell'allestimento della nuova vasca sui 900l il WE scorso ho avuto un crollo del calcio che non ho subito identificato.
Sono diversi mesi che la vasca gira bene con i metodo balling perchè non ho spazio per il reattore di calcio i coralli si erano ambientati bene e avevo avuto pochissime perdite nel travaso dalla vasca che avevo a questa in attesa della nuova, ora mi sono rimasti un pezzettino di montipora arancio e un po' di euphilia ... diversi molli che oggi si sono ripresi dallo schock dell'WE. purtroppo avevo anche un anemone che era un po' troppo per le dimensioni della vasca e penso abbia contribuito alla catastrofe, i 3 pesci che sono rimasti hanno anche rischiato di morire e il riccio sta tuttora combattendo tra la vita e la morte (ha perso diversi aghi e si è rintanato dietro la roccia, spero che ce la faccia...)
cmq ... ora il calcio è 147 mg/l ed è da lunedi che rabbocco con kalk, ho fatto un cambio di 1/3 d'H2O e ho aggiunto almeno 150 g di calcio con CaCl2 e NaHCO3 pero' non c'è verso di alzarlo...
Cosa posso fare per sistemare la situazione?? se il calcio non si alza anche la montipora morirà... pero' se doso solo CaCl2 per alzare il calcio alla svelta poi sbilancio Na e Cl che tra l'altro sono già un po' sbilanciati (500 mmol/l di sodio e 540 mmol/l di Cloro)...
|