Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Se fossero a zero assoluto, morirebbe tutto.
Dobbiamo sempre ragionare sui nostri parametri di misurazione, che sono abbastanza imprecisi.
Detto questo credo che un filo di nitrato e fosfato, male non faccia, anzi...
Poi bisogna decidere qunt'è quel "filo"...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Dobbiamo sempre ragionare sui nostri parametri di misurazione, che sono abbastanza imprecisi.
sono daccordo con te ma dalla tua esperienza se dovessi scegliere meglio nitrati o fosfati ?parliamo sempre di un filino
sono daccordo con te ma dalla tua esperienza se dovessi scegliere meglio nitrati o fosfati ?parliamo sempre di un filino
E più facile abbassare i Fosfati......i Nitrati sono più rognosi da abbassare, dopo un periodo di Fosfati 0,00 con fotometro e irrilevati da Tropic No3 con colori dei coralli bellissimi, mi sono ritrovato con No3 a 1 e Fosfati a 0,06 la vasca si e spenta.
io al contrario nitrati 0000 fosfati 0.25 con salifert 0.52 con fotometro martini anche se mi hanno detto che le bustine che danno on dotazione fanno schifo
io al contrario nitrati 0000 fosfati 0.25 con salifert 0.52 con fotometro martini anche se mi hanno detto che le bustine che danno on dotazione fanno schifo
0,52 di Fosfati.....-05
Le bustine in dotazione sono ottime.
Consentitemi di dissentire ................... e' piu' facile anche con i cambi d'acqua abbassare bene i nitrati ma non i fosfati, ............. per questi di solito " tribuliamo " di piu' per tenerli a valori accettabili e sono piu' soggetti ad alterazioni. Concordo con il fatto, che i fosfati piu' alti dei nitrati, spengano i colori dei coralli.
perchè devi scegliere non l'ho capito..i nitrati vengono ridotti ad N2 nel ciclo dell'azoto i fosfati se non hai piante superiori li usano le zooxantelle dei coralli e un po' verrano organicati dai pesci...sicuramente i nitrati si sitemano prima..
Consentitemi di dissentire ................... e' piu' facile anche con i cambi d'acqua abbassare bene i nitrati ma non i fosfati, ............. per questi di solito " tribuliamo " di piu' per tenerli a valori accettabili e sono piu' soggetti ad alterazioni. Concordo con il fatto, che i fosfati piu' alti dei nitrati, spengano i colori dei coralli.
veramente con i cambi di acqua abbassi entrambi....amenochè quando aspiri riesci a dividere fosfato e nitrato....è la percentuale che è diversa,quindi se fai un cambio del 20% in proporzione te ne accorgi più dal nitrato che dai fofati.
Almeno questo mi hanno insegnato se è giusto
Abra, nei cambi acqua aspiri " anche " carico organico, che poi con il solito ciclo ci ritoviamo come nitrato, invece per il fosfato il discorso e' diverso in quanto spesso e volentieri e' dato " anche ", da vari fattori, ....................... per fare degli esempi , da una roccia " marcita ", da un carbone scadente, o da una spugna vecchia. Per cui quello che dici e' vero, in pratica aspiri nitrati e fosfati, ma se misuri i nitrati il giorno dopo il cambio, ti accorgi che effettivamente sono scesi, mentre i fosfati sono tornati come prima. Naturalmente parliamo di acquari con valori alti , e nel caso di riproduzione batterica , salvo squilibri nel Rapporto RedFeld, questo fenomeno e' impercettibile.