AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   no3 o po4? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254550)

maxcc 24-07-2010 23:37

no3 o po4?

ragazzi ma secondo voi in vasca e meglio avere un po di nitrati o un po di fosfati?so che e meglio se non ci fossero nessuno dei due :-))

Amstaff69 25-07-2010 00:20

Se fossero a zero assoluto, morirebbe tutto.
Dobbiamo sempre ragionare sui nostri parametri di misurazione, che sono abbastanza imprecisi.
Detto questo credo che un filo di nitrato e fosfato, male non faccia, anzi...
Poi bisogna decidere qunt'è quel "filo"... ;-)

maxcc 25-07-2010 00:26

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3100913)
Dobbiamo sempre ragionare sui nostri parametri di misurazione, che sono abbastanza imprecisi.

sono daccordo con te #36# ma dalla tua esperienza se dovessi scegliere meglio nitrati o fosfati ?parliamo sempre di un filino ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2010 10:35

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 3100914)
Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3100913)

sono daccordo con te #36# ma dalla tua esperienza se dovessi scegliere meglio nitrati o fosfati ?parliamo sempre di un filino ;-)

E più facile abbassare i Fosfati......i Nitrati sono più rognosi da abbassare, dopo un periodo di Fosfati 0,00 con fotometro e irrilevati da Tropic No3 con colori dei coralli bellissimi, mi sono ritrovato con No3 a 1 e Fosfati a 0,06 la vasca si e spenta.

bigjim766 25-07-2010 10:44

io al contrario nitrati 0000 fosfati 0.25 con salifert 0.52 con fotometro martini anche se mi hanno detto che le bustine che danno on dotazione fanno schifo

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2010 10:51

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3101041)
io al contrario nitrati 0000 fosfati 0.25 con salifert 0.52 con fotometro martini anche se mi hanno detto che le bustine che danno on dotazione fanno schifo

0,52 di Fosfati.....-05
Le bustine in dotazione sono ottime.;-)

Stefano1961 25-07-2010 14:06

Consentitemi di dissentire ................... e' piu' facile anche con i cambi d'acqua abbassare bene i nitrati ma non i fosfati, ............. per questi di solito " tribuliamo " di piu' per tenerli a valori accettabili e sono piu' soggetti ad alterazioni. Concordo con il fatto, che i fosfati piu' alti dei nitrati, spengano i colori dei coralli.

buddha 25-07-2010 14:50

perchè devi scegliere non l'ho capito..i nitrati vengono ridotti ad N2 nel ciclo dell'azoto i fosfati se non hai piante superiori li usano le zooxantelle dei coralli e un po' verrano organicati dai pesci...sicuramente i nitrati si sitemano prima..

Abra 25-07-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3101205)
Consentitemi di dissentire ................... e' piu' facile anche con i cambi d'acqua abbassare bene i nitrati ma non i fosfati, ............. per questi di solito " tribuliamo " di piu' per tenerli a valori accettabili e sono piu' soggetti ad alterazioni. Concordo con il fatto, che i fosfati piu' alti dei nitrati, spengano i colori dei coralli.

veramente con i cambi di acqua abbassi entrambi....amenochè quando aspiri riesci a dividere fosfato e nitrato....è la percentuale che è diversa,quindi se fai un cambio del 20% in proporzione te ne accorgi più dal nitrato che dai fofati.
Almeno questo mi hanno insegnato se è giusto :-))

Stefano1961 25-07-2010 16:45

Abra, nei cambi acqua aspiri " anche " carico organico, che poi con il solito ciclo ci ritoviamo come nitrato, invece per il fosfato il discorso e' diverso in quanto spesso e volentieri e' dato " anche ", da vari fattori, ....................... per fare degli esempi , da una roccia " marcita ", da un carbone scadente, o da una spugna vecchia. Per cui quello che dici e' vero, in pratica aspiri nitrati e fosfati, ma se misuri i nitrati il giorno dopo il cambio, ti accorgi che effettivamente sono scesi, mentre i fosfati sono tornati come prima. Naturalmente parliamo di acquari con valori alti , e nel caso di riproduzione batterica , salvo squilibri nel Rapporto RedFeld, questo fenomeno e' impercettibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.