![]() |
no3 o po4?
ragazzi ma secondo voi in vasca e meglio avere un po di nitrati o un po di fosfati?so che e meglio se non ci fossero nessuno dei due :-))
|
Se fossero a zero assoluto, morirebbe tutto.
Dobbiamo sempre ragionare sui nostri parametri di misurazione, che sono abbastanza imprecisi. Detto questo credo che un filo di nitrato e fosfato, male non faccia, anzi... Poi bisogna decidere qunt'è quel "filo"... ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
io al contrario nitrati 0000 fosfati 0.25 con salifert 0.52 con fotometro martini anche se mi hanno detto che le bustine che danno on dotazione fanno schifo
|
Quote:
Le bustine in dotazione sono ottime.;-) |
Consentitemi di dissentire ................... e' piu' facile anche con i cambi d'acqua abbassare bene i nitrati ma non i fosfati, ............. per questi di solito " tribuliamo " di piu' per tenerli a valori accettabili e sono piu' soggetti ad alterazioni. Concordo con il fatto, che i fosfati piu' alti dei nitrati, spengano i colori dei coralli.
|
perchè devi scegliere non l'ho capito..i nitrati vengono ridotti ad N2 nel ciclo dell'azoto i fosfati se non hai piante superiori li usano le zooxantelle dei coralli e un po' verrano organicati dai pesci...sicuramente i nitrati si sitemano prima..
|
Quote:
Almeno questo mi hanno insegnato se è giusto :-)) |
Abra, nei cambi acqua aspiri " anche " carico organico, che poi con il solito ciclo ci ritoviamo come nitrato, invece per il fosfato il discorso e' diverso in quanto spesso e volentieri e' dato " anche ", da vari fattori, ....................... per fare degli esempi , da una roccia " marcita ", da un carbone scadente, o da una spugna vecchia. Per cui quello che dici e' vero, in pratica aspiri nitrati e fosfati, ma se misuri i nitrati il giorno dopo il cambio, ti accorgi che effettivamente sono scesi, mentre i fosfati sono tornati come prima. Naturalmente parliamo di acquari con valori alti , e nel caso di riproduzione batterica , salvo squilibri nel Rapporto RedFeld, questo fenomeno e' impercettibile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. |