Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2010, 09:11   #1
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NUOVO ACQUARIO...dopo 3 anni

dopo tre anni di assenza dal forum e dal mondo degli acquari, causa problemi familiari piuttosto gravi, e un trascolo, eccomi tornato...con tanta voglia di riprendere una grande passione.

ho perso un pò lo smalto (ma quando mai l'ho avuto....) pertanto chiedo un paio di consigli per riprendere e rinferscarmi la memoria...

sono andato in un negozio, ho trovato un acquario askoll da 160 litri (mi pare... cmq litro più litro meno ci siamo è 100x40x45 circa), con filtro esterno allestito e mobiletto mi viene a costare circa 430 euro. penso che mettendoci impianto co2 fondo e prime piante arriverò tranquillamente intorno ai 550 / 600 euro....

l'acqua del mio palazzo sgorga (come fosse una sorgente) a circa 7,5 di ph.. anche qualcosa di più...

che cosa potrei allevarci?
considerando che di sicuro non cerco i (bellissimi) pesci dei grandi laghi... ma vorrei andare sull'amazzonico???
guppy sicuro... cosa gli affianco?

vorrei evitare di tagliare l'acqua con della RO perchè purtroppo abito in una situazione scomoda per comprarla sempre...
utilizzando torba, radici e co2 posso acidificare sufficientemente l'acqua per alleavre qualcosa di nuovo?

scalari, discus, neon, cardinali... qualcuno di questi li posso affiancare tra di loro?


oppure, sconvolgendo il tutto, ho visto un pò sull'asiatico... un bel combattente con cosa lo posso affiancare? ho visto anche un bel pesciotto che sembra uno squaletto nero con le pinne e la coda rosse...

scusate per l'evidente confusione che regna nella mia testa, ma devo riprendere chiaramente anche io il giusto verso....

Grazie a tutti!!!!

PS. sono contento di essere tornato!
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2010, 09:33   #2
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo un paio di informazioni (vedete... ho perso colpi... un tempo mi sarei ricordato di dirle subito!)

ha due lampade (di quelle standard che monta di base) da 30W l'una... magari con due riflettori conto di arrivare a 120W in vasca... direi sufficienti per allevare le piante che mi piacciono che saranno probabilmente vallisneria, crypto (che verranno ombrate da piante galleggianti che personalmente adoro!), e qualcosa che mi farò venire in mente a breve...

metterò un pò di fondo fertilizzante, devo ancora scegliere secondo quale protocollo fertilizzare... prima usavo dennerle, ma è costoso e troppo forte secondo i miei gusti....
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 10:18   #3
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso darti un consiglio?!

Passa dalla sezione mercatino di questo sito, con 400€ prendi una signora vasca, con un signor filtro e un mobiletto...
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 11:46   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Passa dalla sezione mercatino di questo sito, con 400€ prendi una signora vasca, con un signor filtro e un mobiletto...
La scorsa settimana c'erano due cayman 110 (110x45x55) completi di filtro e mobile per 200 e 250 euri rispettivamente... con il resto dei soldi ti compri tutto l'allestimento e te ne avanzano pure!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 12:03   #5
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Posso darti un consiglio?!

Passa dalla sezione mercatino di questo sito, con 400€ prendi una signora vasca, con un signor filtro e un mobiletto...
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
Passa dalla sezione mercatino di questo sito, con 400€ prendi una signora vasca, con un signor filtro e un mobiletto...
La scorsa settimana c'erano due cayman 110 (110x45x55) completi di filtro e mobile per 200 e 250 euri rispettivamente... con il resto dei soldi ti compri tutto l'allestimento e te ne avanzano pure!

ad esempio questo potrebbe essere buono?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253636

magari escludendo la vaschetta che non saprei che farmene.
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 13:13   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto!

... la vaschetta prendila per eventuali quarantene/malattie/emergenze o anche solo per metterci le piante di troppo e rivenderle.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 13:20   #7
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi manca però, almeno, l'impianto co2....se possibile con il timer.....
che altro mi manca poi (escludendo pesci e piante!!!)?
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 16:37   #8
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora... ACQUARIO TROVATO... quello del post precedente. mi arriverà a casa a metà agosto (viste le ferie mie e dell'altro utente!!!) quindi grazie innanzi tutto per il primo step fondamentale....

ora proseguendo con i miei dubbi...
posto di nuovo quanto scritto


l'acqua del mio palazzo sgorga (come fosse una sorgente) a circa 7,5 di ph.. anche qualcosa di più...

che cosa potrei allevarci?
considerando che di sicuro non cerco i (bellissimi) pesci dei grandi laghi... ma vorrei andare sull'amazzonico???
guppy sicuro... cosa gli affianco?

vorrei evitare di tagliare l'acqua con della RO perchè purtroppo abito in una situazione scomoda per comprarla sempre...
utilizzando torba, radici e co2 posso acidificare sufficientemente l'acqua per alleavre qualcosa di nuovo?

scalari, discus, neon, cardinali... qualcuno di questi li posso affiancare tra di loro?


oppure, sconvolgendo il tutto, ho visto un pò sull'asiatico... un bel combattente con cosa lo posso affiancare? ho visto anche un bel pesciotto che sembra uno squaletto nero con le pinne e la coda rosse...

scusate per l'evidente confusione che regna nella mia testa, ma devo riprendere chiaramente anche io il giusto verso....

Grazie a tutti!!!!
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 17:50   #9
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
hai tempo fino a ottobre per pensarci.. (a settembre incomincerai a far maturare la vasca, non prima, aspetta che passino le vacanze, e dopo il classico mesetto sarà già ottobre..)

Leggi, leggi, leggi.. ci vediamo con altre eventuali domande tra un paio di settimane, per adesso non devi far altro che dedicarti a google e alla lettura..

Consulta anche la sezione biotopi di questo forum.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 17:59   #10
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
hai tempo fino a ottobre per pensarci.. (a settembre incomincerai a far maturare la vasca, non prima, aspetta che passino le vacanze, e dopo il classico mesetto sarà già ottobre..)

Leggi, leggi, leggi.. ci vediamo con altre eventuali domande tra un paio di settimane, per adesso non devi far altro che dedicarti a google e alla lettura..

Consulta anche la sezione biotopi di questo forum.

la vasca la metterò in maturazione appena arriva... le mie ferie finiscono il 10 agosto... poi inizio la preparazione atletica!!!

un pò sono informato. cmq per 4 anni l'acquario l'ho avuto

volevo solo sentire un pò di consigli perchè in questo periodo in cui... non ho vasca, non posso fare nulla, non posso attivarla, non posso mettere piante, non posso potarle, non posso mettere pesci, non posso guardarli.... almeno mi metto a parlare e a ragionare un pò con qualcuno per arrivare a quando dovrò scegliere almeno le piante con le idee un pò più chiare!!!
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariodopo , anni , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24282 seconds with 14 queries