Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-07-2010, 19:34   #1
ste-93
Avannotto

Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riscaldatore nuovo

Ciao, ho dalle 14.30 installato in acquario (60 lt.) un riscaldatore, ancora però la temperatura non sembra aumentare al tatto con il dito (neanche il termometro sembra pensarla diversamente, anzi questo misura 29° in acqua, quando io avevo impostato 25° nel riscaldatore). Naturalmente non credo sia veramente acqua da 29° gradi, anche perchè toccandola la sento fresca, come al solito. Più o meno quanto tempo ci vuole? Pensate sia imputabile ad un guasto del riscaldatore (appena comprato da acquariumline che è un sito/negozio)

Il riscaldatore è un 50 Watt della Tetratec
ste-93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-07-2010, 21:16   #2
Dep305
Pesce rosso

L'avatar di Dep305

Città: Pachino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

il riscaldatore non può portarti la temperatura da 29 a 25. Il Termostato aumenta solo la temperatura fino a quella da te impostata, ma se già la temperatura è + alta, lui non si accende proprio.
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 00:36   #3
ste-93
Avannotto

Feedback 0/0%

No io pensavo ci fosse qualche problema al termometro perchè mi sembra strano che se metto il dito in vasca sento l'acqua fresca e il termometro me la indica a 29° (anzi adesso indica 27.5°) Quando avevo un'altro riscaldatore (che poi è esploso e ho dovuto riavviare da capo l'acquario) sentivo proprio l'acqua calda perchè quando mettevo il dito non sentivo il distacco tra aria e acqua talmente era a temperatura ambiente... Sarà perchè è estate forse? Una temperatura così alta la reggerebbero guppy, platy, ampullarie e piante anubias?
Vecchio 16-07-2010, 09:48   #4
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

ste - 93 l'arcana questione in realtà ha una risposta abbastanza semplice: il nostro corpo ha una temperatura di 36 - 37°C, quindi qualsiasi cosa si trovi sotto questa temperatura la percepiamo "fredda". C'è da aggiungere che d'inverno il corpo umano si "acclima" a temperature esterne basse; quindi, se l'aria possiede una T di 18°C, toccando un'acqua a 25°C sembrerà calda. Se invece è estate (come è ora) e la temperatura dell'aria è sopra i 25°C, la stessa acqua ti sembrerà "fredda". Senza calcolare che se anche la temperatura ambiente fosse 25°C, l'acqua di un acquario (a prescindere dal riscaldatore) sarà sicuramente ad una T superiore, perchè sarà riscaldata dalle pompe e dalle luci.
In sintesi, il tuo dito non è uno strumento di misurazione molto accurato.........
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 10:11   #5
ste-93
Avannotto

Feedback 0/0%

Ah, wow! Quindi è possibile, pensavo fosse il termometro guasto, anche perchè appena lo toglievo dall'acqua la temperatura cambiava subito a 25/26° (siamo climatizzati) poi lo reinserivo e tornava a temperatura più alta, va bene grazie!
Rispondi

Tag
nuovo , riscaldatore