Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2010, 18:31   #1
Shai Hulud
Guppy
 
L'avatar di Shai Hulud
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Shai Hulud

Annunci Mercatino: 0
mezza idea... passaggio sudamerica - malawi! AGGIUNTE FOTO ROCCIATA PAG3

Salve a tutti!

Sarà la cappa di calore che attanaglia Milano in questi giorni, ma è da un pò che mi frulla in testa di smantellare il mio acquario sudamericano per passare ad uno di ciclidi malawi.

La vasca è un poseidon da 240l (120x40x50) scoperchiato, adesso ospita 2 coppie di cilidi nani, 8 corydoras, 4 otocinclus,2 ancystrus, una 20ina di neon e qualche caridina e neritina.
Ha un filtro interno dotato di pompa da 800l/h, con lana di perlon, spugna grana fine e canolicchi a volontà e riscaldatore da 300w.
L'impianto luci è comnposto da una plafoniera della Hasse (a risparmio energetico) lunga 120cm con 8 lampade da 25w, per un totale di 200w.

Quello che pensavo di fare è: vendere l'impianto a co2 (inutile per questa tipologia di acquari), vendere l'impianto a osmosi (appena comprato...sigh! ma idem come prima), vendere tutte le piante e i pesci e con il ricavato comprarmi un filtro esterno abbastanza potente, da affiancare a quello interno che potrebbe diventare un biologico lento (questo l'ho letto in qualche discussione qui sul forum...poi mi spiegate bene com'è composto un filtro biologico lento :P)

un pò di sabbia mi è avanzata dall'allestimento del secondo acquario tanganika, ma ne dovrei prendere sicuramente altra... quanti kg servono all'incirca? tanto per sapermi regolare.

le roccie le andrò a prendere in qualche vivaio oppure mi farò una gita sul trebbia

adesso qualche domanda:

1- Le luci possono andare o vendo anche la plafoniera e ne compro una da 120cm ma con neon? quanti watt? quante lampade? che gradazione?

2- L'acquario aperto so che non è il massino con questi pesci... basta una lastra di plexiglass? se mi arrischiassi a lasciarla aperta? (mi avevan detto anche dei cilcid del tananika e della loro tendenza a saltare... ma fino adesso non ho assistito a nessun salto, e sto tenendo l'acquario aperto a causa delle alte temperature!)

3- Che filtro mi consigliate? un pratiko...400? o superiore?

4- Ho letto delle pompe di movimento... in un acquario come il mio possono servire? se si, da quanti l/h?

5- quante e quali specie posso tenere? tenendo conto che vorrei cominciare con qualcosa di semplice, facile magari da riprodurre, che non sia soggetto a blot (un incubo se si dovesse verificare!), e magari qualche consiglio sull'alimentazione! a breve mi leggerò il post in evidenza comunque...

6- Vorrei inserire qualche Vallisneria e anubias per aiutare a delimitare i vari territori... posso provare a inserire aponogeton e un crinum calamistratum? impazzisco per queste piante...altre piante consigliate?

7-vario ed eventualo...

il tutto, se va in porto la cosa, dovrebbe attuarsi dopo l'estate, mettersi dietro adesso a smadonnare con quaranta gradi in casa non è per niente sano, sia per la mia salute sia per la mi psiche! ehehe

scusate per il posto-fiume!!

aspetto moooolti vostri consigli ;)

Grazie per la disponibilità!

Michele
__________________
Set your body ablaze!

Ultima modifica di Shai Hulud; 29-07-2010 alle ore 21:45.
Shai Hulud non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2010, 18:53   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
poi mi spiegate bene com'è composto un filtro biologico lento :P)
semplicemente è detto lento perchè va più piano...e il filtraggio biologico rende meglio a portata più bassa....come configurazione, lascialo com'è ora e vedrai che andrà bene
Quote:
con 8 lampade da 25w, per un totale di 200w.
troppe... 2 neon di quelli e sei a posto
Quote:
basta una lastra di plexiglass?
va bene.... anche il policarbonato alveolHo letto delle pompe di movimento... in un acquario come il mio possono servireare volendo
Quote:
Che filtro mi consigliate? un pratiko...400?
perfetto accoppiato al tuo interno (mi raccomando, l'interno mettilo sul vetro posteriore, non sul lato corto, se no perdi in lunghezza utile)
Quote:
Ho letto delle pompe di movimento... in un acquario come il mio possono servire
con interno+pratiko 400 non ti servono
Quote:
pò di sabbia mi è avanzata dall'allestimento del secondo acquario tanganika, ma ne dovrei prendere sicuramente altra... quanti kg servono all'incirca? tanto per sapermi regolare.
fai un sacco da 20kg di sabbione di fiume e sei più che a posto..poi vedi te, devi fare uno strato di 5-6cm circa
Quote:
- quante e quali specie posso tenere? tenendo conto che vorrei cominciare con qualcosa di semplice, facile magari da riprodurre, che non sia soggetto a blot (un incubo se si dovesse verificare!), e magari qualche consiglio sull'alimentazione! a breve mi leggerò il post in evidenza comunque...
il bloat viene se scazzi alimentazione o se vasca e coinquilini non sono adatti e stressano il pesce

Per le specie, guarda qui e dicci che ti piace:
http://www.malawi-dream.info/
poi da li vediamo il da farsi e come abbinarle
Quote:
Vorrei inserire qualche Vallisneria e anubias per aiutare a delimitare i vari territori
i territori li delimiti con le rocce....al massimo con la valli puoi fare una barriera visiva se messa al centro
Quote:
posso provare a inserire aponogeton e un crinum calamistratum?
EEEEEEH???? Cos'è???? Si Fuma?????
schezi a parte, non ti so dire...le piante da malawi devono essere robuste, crescere senza fondo ferile, coriacee (a volte le mangiano o strappano, soprattutto gli mbuna), adatte ad acqua dura e alcalina e devono richiedere pochissima luce...di solito non si va oltre anubians, vallisneria (il top) e al massimo ceratopyllum o microsorum (questo qui dipende, a me non dura, ad altri si)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 10:38   #3
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
La plafoniera della hasse se non sbaglia va anche con solo due lampade quindi potresti tenerla.
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 12:10   #4
Shai Hulud
Guppy
 
L'avatar di Shai Hulud
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Shai Hulud

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi e grazie per i consigli!

allora, purtroppo il filtro interno è uno di quelli siliconati sul lato corto della vasca... non vedo proprio il modo di toglierlo, anche perchè le siliconature si uniscono alle siliconature della vasca e non vorrei fare un macello... comunque la cosa buona è che mi ruba solo 6 cm, e non su tutto il lato tra l'altro... posizionando l'uscita del filtro esterno sull'altro lato dovrei ottenere una buona corrente in vasca

per le piante... lo so che è una mezza eresia per voi, ma venendo da 4 anni di tropicale amazzonico un minimo ti ci affezioni :P
cmq non esagero, ve lo prometto

per la plafoniera... si la hasse funziona anche con una sola lampada, il problema più grande è che essendo lampadine a risparmio energetico coprono una parte mooolto piccola di acquario, quindi se ne accendessi solo 2 mi ritroverei con un quarto dell'acquario illuminato e il resto al buio... non mi sembra il caso ehhehe
h già dato un'occhiata a delle plafonioere t8 2x30w, i prezzi sembrano abbordabili, che dite come abbinamento di luci, 4000k-10000k? 6500k-10000k? o 4000k00k? so che in questo tipo di acquari la luce non è importantissima, ma sempre meglio chiedere! forse con una 10000k riuscirei a ottenere quelle alghette che da quanto ho letto in giro piacciono tanto ai malawitosi!

adesso appena finisco gli esami (3 giorni...brrrrrrr) mi metto a guardare per bene i pesciozzi e vi faccio sapere!

grazie ancora! e se vi viene in mente qualcos'altro...
__________________
Set your body ablaze!
Shai Hulud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 13:26   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per le piante... lo so che è una mezza eresia per voi, ma venendo da 4 anni di tropicale amazzonico un minimo ti ci affezioni :P
cmq non esagero, ve lo prometto
bisognerà solo vedere cosa ne pensano i pinnuti
Quote:
già dato un'occhiata a delle plafonioere t8 2x30w,
perfette
Quote:
come abbinamento di luci, 4000k-10000k? 6500k-10000k? o 4000k00k? so che in questo tipo di acquari la luce non è importantissima, ma sempre meglio chiedere! forse con una 10000k riuscirei a ottenere quelle alghette che da quanto ho letto in giro piacciono tanto ai malawitosi!
la luce dipende poi dalle piante....ma quelle adatte son comunque piante che non si fanno problemi di sorta....direi che se stai su 10000 + 6500, oppure due da 7500 circa vai più che bene.

le alghe le avrai lo stesso, di quale tipo poi va molto a fortuna...nessuno è ancora riuscito a trovare la formula magica per avere a colpo sicuro la copertura algale verde (il sogno del malawitoso).
Io ad esempio le ho incrostanti nere-brune (le verdi tentano di venire fuori, ma i red rebra e i labeotropheus le spazzolano prima che prendano piede per bene -28d# )
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 13:53   #6
Shai Hulud
Guppy
 
L'avatar di Shai Hulud
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Shai Hulud

Annunci Mercatino: 0
guarda, diciamo che x le alghe ho una sorta di "pollice verde" nonostante i miei ripetuti sforzi nell'acquario che ho adesso ho una sorta di catalogo delle alghe... niente di invasivo, per carità, ma son ben nascoste e presenti :P

se poi i pesci decideranno di banchettare anche con le piante che inserirò...pazienza, ma almeno ci avrò provato!

ah dimenticavo di dirvi che per i pesci mi rivolgerò a Gianni, e questo penso sia un punto enorme a mio favore
__________________
Set your body ablaze!
Shai Hulud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 13:56   #7
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
guarda, diciamo che x le alghe ho una sorta di "pollice verde" nonostante i miei ripetuti sforzi nell'acquario che ho adesso ho una sorta di catalogo delle alghe.
vedrai che adesso sarà il contrario e ti dannerai perchè le alghe non spuntano fuori come pare a te!!!
Quote:
se poi i pesci decideranno di banchettare anche con le piante che inserirò...pazienza, ma almeno ci avrò provato
al massimo puoi guardare il lato positivo e vederla come un'integrazione vegetale alla dieta
Quote:
ah dimenticavo di dirvi che per i pesci mi rivolgerò a Gianni, e questo penso sia un punto enorme a mio favore
soprattutto perchè, nel limite del possiblie, puoi beccare specie che in un negozio normale (salvo casi mooooooolto rari) vedresti nemmeno in fotografia
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 20:11   #8
Shai Hulud
Guppy
 
L'avatar di Shai Hulud
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Shai Hulud

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ho dato un'occhiata al sito malawi dreams...e mi è venuto un gran mal di testa!! esistono trooope specie che mi piaciono!

vediamo di scremare un pò... tra i labidochromis caeruleus i rwarwe orange e i lions cove sono molto belli (e gialli ) ma ci sono anche i flavigulis, gli strigatus, textitlis,zebroides,mbamba...help!! nn sn voluto andare avanti perchè ce ne son veramente troppi!

cosa mi consigliate come "classicone"? non mi falcidiate, ma non sono riuscito a trovare il nome della specie zebrata a striscie nerazzure...ho letto che in molti lo allevano e a me non dispiace per niente,anzi! altri nomi di semplice amministrazione? pensavo di fare magari 2 specie mbuna con 2 rocciate e una da sabbia, lasciandogli un bello spazio in mezzo...che ne dite?

sono nelle vostre mani!
__________________
Set your body ablaze!
Shai Hulud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 12:57   #9
Shai Hulud
Guppy
 
L'avatar di Shai Hulud
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Shai Hulud

Annunci Mercatino: 0
nessun aiutino?
__________________
Set your body ablaze!
Shai Hulud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 17:48   #10
Shai Hulud
Guppy
 
L'avatar di Shai Hulud
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Shai Hulud

Annunci Mercatino: 0
aririeccomi! allora, ho dato un ulteriore occhiata a malawi dream, e pensavo questo:

-labidochromis caeruleus
-aulonocara baenschi o simile
-mbuna zebrato (che non sono ancora riuscito a capire come si chiama :P)

che ne dite? son compatibili? messi cosi dovrei creare 2 rocciate per gli mbuna e sabbia libera (nella parte centrale) per gli haps, giusto?
__________________
Set your body ablaze!
Shai Hulud non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
idea , malawi , mezza , passaggio , sudamerica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26535 seconds with 14 queries