![]() |
mezza idea... passaggio sudamerica - malawi! AGGIUNTE FOTO ROCCIATA PAG3
Salve a tutti!
Sarà la cappa di calore che attanaglia Milano in questi giorni, ma è da un pò che mi frulla in testa di smantellare il mio acquario sudamericano per passare ad uno di ciclidi malawi. La vasca è un poseidon da 240l (120x40x50) scoperchiato, adesso ospita 2 coppie di cilidi nani, 8 corydoras, 4 otocinclus,2 ancystrus, una 20ina di neon e qualche caridina e neritina. Ha un filtro interno dotato di pompa da 800l/h, con lana di perlon, spugna grana fine e canolicchi a volontà e riscaldatore da 300w. L'impianto luci è comnposto da una plafoniera della Hasse (a risparmio energetico) lunga 120cm con 8 lampade da 25w, per un totale di 200w. Quello che pensavo di fare è: vendere l'impianto a co2 (inutile per questa tipologia di acquari), vendere l'impianto a osmosi (appena comprato...sigh! ma idem come prima), vendere tutte le piante e i pesci e con il ricavato comprarmi un filtro esterno abbastanza potente, da affiancare a quello interno che potrebbe diventare un biologico lento (questo l'ho letto in qualche discussione qui sul forum...poi mi spiegate bene com'è composto un filtro biologico lento :P) un pò di sabbia mi è avanzata dall'allestimento del secondo acquario tanganika, ma ne dovrei prendere sicuramente altra... quanti kg servono all'incirca? tanto per sapermi regolare. le roccie le andrò a prendere in qualche vivaio oppure mi farò una gita sul trebbia :-D adesso qualche domanda: 1- Le luci possono andare o vendo anche la plafoniera e ne compro una da 120cm ma con neon? quanti watt? quante lampade? che gradazione? 2- L'acquario aperto so che non è il massino con questi pesci... basta una lastra di plexiglass? se mi arrischiassi a lasciarla aperta? (mi avevan detto anche dei cilcid del tananika e della loro tendenza a saltare... ma fino adesso non ho assistito a nessun salto, e sto tenendo l'acquario aperto a causa delle alte temperature!) 3- Che filtro mi consigliate? un pratiko...400? o superiore? 4- Ho letto delle pompe di movimento... in un acquario come il mio possono servire? se si, da quanti l/h? 5- quante e quali specie posso tenere? tenendo conto che vorrei cominciare con qualcosa di semplice, facile magari da riprodurre, che non sia soggetto a blot (un incubo se si dovesse verificare!), e magari qualche consiglio sull'alimentazione! a breve mi leggerò il post in evidenza comunque... 6- Vorrei inserire qualche Vallisneria e anubias per aiutare a delimitare i vari territori... posso provare a inserire aponogeton e un crinum calamistratum? impazzisco per queste piante...altre piante consigliate? 7-vario ed eventualo... :-D il tutto, se va in porto la cosa, dovrebbe attuarsi dopo l'estate, mettersi dietro adesso a smadonnare con quaranta gradi in casa non è per niente sano, sia per la mia salute sia per la mi psiche! ehehe scusate per il posto-fiume!! aspetto moooolti vostri consigli ;) Grazie per la disponibilità! Michele |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per le specie, guarda qui e dicci che ti piace: http://www.malawi-dream.info/ poi da li vediamo il da farsi e come abbinarle Quote:
Quote:
schezi a parte, non ti so dire...le piante da malawi devono essere robuste, crescere senza fondo ferile, coriacee (a volte le mangiano o strappano, soprattutto gli mbuna), adatte ad acqua dura e alcalina e devono richiedere pochissima luce...di solito non si va oltre anubians, vallisneria (il top) e al massimo ceratopyllum o microsorum (questo qui dipende, a me non dura, ad altri si) |
La plafoniera della hasse se non sbaglia va anche con solo due lampade quindi potresti tenerla.
|
ciao ragazzi e grazie per i consigli!
allora, purtroppo il filtro interno è uno di quelli siliconati sul lato corto della vasca... non vedo proprio il modo di toglierlo, anche perchè le siliconature si uniscono alle siliconature della vasca e non vorrei fare un macello... comunque la cosa buona è che mi ruba solo 6 cm, e non su tutto il lato tra l'altro... posizionando l'uscita del filtro esterno sull'altro lato dovrei ottenere una buona corrente in vasca :-) per le piante... :-D lo so che è una mezza eresia per voi, ma venendo da 4 anni di tropicale amazzonico un minimo ti ci affezioni :P cmq non esagero, ve lo prometto ;-) per la plafoniera... si la hasse funziona anche con una sola lampada, il problema più grande è che essendo lampadine a risparmio energetico coprono una parte mooolto piccola di acquario, quindi se ne accendessi solo 2 mi ritroverei con un quarto dell'acquario illuminato e il resto al buio... non mi sembra il caso ehhehe h già dato un'occhiata a delle plafonioere t8 2x30w, i prezzi sembrano abbordabili, che dite come abbinamento di luci, 4000k-10000k? 6500k-10000k? o 4000k-6500k? so che in questo tipo di acquari la luce non è importantissima, ma sempre meglio chiedere! forse con una 10000k riuscirei a ottenere quelle alghette che da quanto ho letto in giro piacciono tanto ai malawitosi! adesso appena finisco gli esami (3 giorni...brrrrrrr) mi metto a guardare per bene i pesciozzi e vi faccio sapere! grazie ancora! e se vi viene in mente qualcos'altro... ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
le alghe le avrai lo stesso, di quale tipo poi va molto a fortuna...nessuno è ancora riuscito a trovare la formula magica per avere a colpo sicuro la copertura algale verde (il sogno del malawitoso). Io ad esempio le ho incrostanti nere-brune (le verdi tentano di venire fuori, ma i red rebra e i labeotropheus le spazzolano prima che prendano piede per bene -28d# ) |
guarda, diciamo che x le alghe ho una sorta di "pollice verde" :-D nonostante i miei ripetuti sforzi nell'acquario che ho adesso ho una sorta di catalogo delle alghe... niente di invasivo, per carità, ma son ben nascoste e presenti :P
se poi i pesci decideranno di banchettare anche con le piante che inserirò...pazienza, ma almeno ci avrò provato! ah dimenticavo di dirvi che per i pesci mi rivolgerò a Gianni, e questo penso sia un punto enorme a mio favore ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
ragazzi ho dato un'occhiata al sito malawi dreams...e mi è venuto un gran mal di testa!! esistono trooope specie che mi piaciono!
vediamo di scremare un pò... tra i labidochromis caeruleus i rwarwe orange e i lions cove sono molto belli (e gialli :-D) ma ci sono anche i flavigulis, gli strigatus, textitlis,zebroides,mbamba...help!! nn sn voluto andare avanti perchè ce ne son veramente troppi! cosa mi consigliate come "classicone"? non mi falcidiate, ma non sono riuscito a trovare il nome della specie zebrata a striscie nerazzure...ho letto che in molti lo allevano e a me non dispiace per niente,anzi! altri nomi di semplice amministrazione? pensavo di fare magari 2 specie mbuna con 2 rocciate e una da sabbia, lasciandogli un bello spazio in mezzo...che ne dite? sono nelle vostre mani! :-) |
nessun aiutino? :-)
|
aririeccomi! allora, ho dato un ulteriore occhiata a malawi dream, e pensavo questo:
-labidochromis caeruleus -aulonocara baenschi o simile -mbuna zebrato (che non sono ancora riuscito a capire come si chiama :P) che ne dite? son compatibili? messi cosi dovrei creare 2 rocciate per gli mbuna e sabbia libera (nella parte centrale) per gli haps, giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17. |