Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
A gennaio ho allestito il mio 80 litri netti (vedi profilo) con fondo ada Malaya. Il primo mese ho messo solo rubinetto (kh 11) facendo cambi ogni 5 giorni come da manuale xkè il fondo assorbiva molto e il kh da 11 mi scendeva a 1/2. Finquì tutto nella norma.
Adesso xrò a distanza di mesi, il fondo ( presumo sia lui il colpevole) continua ad assorbire abbastanza. Ogni 10/15 giorni faccio il solito cambio del 15/20 % circa con acqua osmosi tagliata con rubinetto, in modo tae da avere una acqua del cambio con kh 4.
Il problema è che durante i giorni successivi al cambio, il kh si abbassa fino a valori di circa 2/3 provocando sbalzi di ph dovuti al poco potere tampone che credo siano responsabili di infezioni batteriche in vasca (sfaldamento pinne scalari)
Secondo voi come posso fare a risolvere il problema e a mantenere un kh costante a 4 durante i giorni tra i cambi ???
ciao
i fondi ADA assorbono il kh per molto tempo a volte anche 1 anno
l'unica cosa che puoi fare è fare i cambi del 30% e non del 15% ogni settimana e non ogni 15gg
Per Reintegrare quello che assorbe il fondo e contrastare il brusco abbassamento di kh e gh, posso aggiungere delle conghiglie di mare (quindi calcaree) dentro l'acquario???
Io vedrei due possibilità (lascia perdere le conchiglie):
- prepararti le soluzioni integrative (vedi il mio topic in chimica)
- mettere un paio di pietre calcaree (quelle bianche per intenderci) in vasca che normalmente aumentano di 1° dKH la settimana tale valore, in questo modo hai un KH mediamente costante, se vedi che continua a scendere ne inserisci qualche altra, se vedi che sale troppo diminuisci il numero
Se metti le pietre attento anche al GH, anche se generalmente l'aumento del GH non è tanto visibile come quello del KH
Io eviterei di mettere materiale calcareo, il rilascio non lo si può gestire(ne dal punto di vista della quantità ne da quello della costanza) in quanto è sempre vincolato al grado di acidità dell'acqua.
Un curiosità, usi co2?
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Dep305 gia te l'ho detto quello che puoi fare...fare cambi più ravvicinati...io pure ho un allestimento ADA ma tutti sti problemi non li ho
se proprio vuoi metti delle drago ston che sono silicee ma hanno un rilascio giusto di kh e si alza un po ...ma comunque devi fare i cambi ogni settimana