Ciao a tutti
so che ci sono già 1000 topic a riguardo, ma provo a chiedervi un parere mirato al mio caso.
vasca come da profilo avviata a novembre 2008
coralli sps, lps e molli. strato di sabbia sottile che sto progressivamente levando ai cambi (aspirandola)
pesci: 1 p. hepathus, 1 centropyge loriculus, 1 volpinus, 1 ecsenius bicolor, 2 synchiropus ocellatus, 1 a. lineatus, 2 a. ocellaris
alimentazione pesci: alterno vari secchi e artemia surgelata
coralli: procoral zooton e procoral phyton della tropic marin. Prima ne dosavo uno o due misurini alla settimana, siccome la vasca era magra e i colori sbiaditi ho provato ad incrementare le dosi. progressivamente sono arrivato a dosare 1 misurino per tipo quasi tutti i giorni (coralli leggermente migliorati)
cambio il 10% ogni 15 giorni e dopo il cambio metto una fiala di bio extra della equo
valori (misurati ieri con salifert):
NO3 0.5
PO4 0
Ca 420
mg 1300
pH 7.7 - 8 (mattino sera)
KH 9.6
salinità (rifrattometro) 34 per mille (di solito la tengo a 35)
scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il più preciso possibile in modo da individuare gli errori che commetto.
Vengo al problema: mi sono comparsi progressivamente un po' di ciano sulle roce, non è una vera e propria esplosione, ma la cosa mi preocupa. Direi che non è questione di movimento perchè ci sono anche in zone mosse.
Cosa sbaglio? cosa devo fare?
grazie per l'aiuto