![]() |
problema ciano
Ciao a tutti
so che ci sono già 1000 topic a riguardo, ma provo a chiedervi un parere mirato al mio caso. vasca come da profilo avviata a novembre 2008 coralli sps, lps e molli. strato di sabbia sottile che sto progressivamente levando ai cambi (aspirandola) pesci: 1 p. hepathus, 1 centropyge loriculus, 1 volpinus, 1 ecsenius bicolor, 2 synchiropus ocellatus, 1 a. lineatus, 2 a. ocellaris alimentazione pesci: alterno vari secchi e artemia surgelata coralli: procoral zooton e procoral phyton della tropic marin. Prima ne dosavo uno o due misurini alla settimana, siccome la vasca era magra e i colori sbiaditi ho provato ad incrementare le dosi. progressivamente sono arrivato a dosare 1 misurino per tipo quasi tutti i giorni (coralli leggermente migliorati) cambio il 10% ogni 15 giorni e dopo il cambio metto una fiala di bio extra della equo valori (misurati ieri con salifert): NO3 0.5 PO4 0 Ca 420 mg 1300 pH 7.7 - 8 (mattino sera) KH 9.6 salinità (rifrattometro) 34 per mille (di solito la tengo a 35) scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il più preciso possibile in modo da individuare gli errori che commetto. Vengo al problema: mi sono comparsi progressivamente un po' di ciano sulle roce, non è una vera e propria esplosione, ma la cosa mi preocupa. Direi che non è questione di movimento perchè ci sono anche in zone mosse. Cosa sbaglio? cosa devo fare? grazie per l'aiuto |
Io inizierei ad eliminare i batteri a ogni cambio e aspetterei settembre.
con questi caldi cercare la soluzione ai ciano è spesso una battaglia persa. |
ok per i batteri, mi sono dimenticato di una cosa, ho il refrigeratore e la temperatura è di circa 27 gradi.
Allora ne riparliamo a settembre, grazie mille per la cortesia e disponibilità. |
figurati....ci mancherebbe;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. |