Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2010, 18:07   #1
lupo.alberto
Discus
 
L'avatar di lupo.alberto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.065
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Dollaro Nuove tariffe energia

Sarà un argomento trito e ritrito ma appena tornato dalle vacanze ho trovato una sorpresa nella bolletta Enel-04: in aggiunta all'importo (+ o - preventivabile) Enel mi scrive che fra 6 mesi il mio contratto verrà modificato con tariffazione bi-oraria senza evidenziare quali saranno le future tariffe: ciò naturalmente non consente di fare alcuna previsione su quali saranno le mie future bollette.
Una breve ricerca su internet ma esiste un oceano di proposte commerciali all'apparenza allettanti ma che alla fine non ti fanno capire nulla e quindi non ti rendono confrontabili le offerte.

Quali sono state le vostre esperienze, avete consigli sull'argomento?
Grazie in anticipo.

I miei consumi bimestrali si attestano su circa 700 Kw/h (naturalmente casa+vasca).

Ciaooo
__________________

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-07-2010, 18:42   #2
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che se fai una ricerca ti salteranno fuori almeno 10 post che trattato il discorso bioraria. Il consiglio che ti posso dare io è quello di andare sul sito del garante http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm e farti un'idea di che cosa offrono gli altri gestori...
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 19:25   #3
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
qui trovi le nuove tariffe sia monorarie per chi come te ha ancora per 6 mesi la mono che le nuove biorarie (quando partirai le tue tariffe saranno quelle del biorario transitorio e non quelle del biorario a richiesta): http://www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm
Cmq un consiglio: resta con enel distribuzione (dove le tariffe vengono decise dall'autority dell'energia e per questo si chiamano a maggior tutela per il consumatore, e già questo basta a farti capire le tariffe che invece ti applicano nel mercato libero) e non passare al mercato libero, dove li sono liberi si................ma di fregarti..-04-04-04
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 19:45   #4
lupo.alberto
Discus
 
L'avatar di lupo.alberto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.065
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bibarassa Visualizza il messaggio
qui trovi le nuove tariffe sia monorarie per chi come te ha ancora per 6 mesi la mono che le nuove biorarie (quando partirai le tue tariffe saranno quelle del biorario transitorio e non quelle del biorario a richiesta): http://www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm
Cmq un consiglio: resta con enel distribuzione (dove le tariffe vengono decise dall'autority dell'energia e per questo si chiamano a maggior tutela per il consumatore, e già questo basta a farti capire le tariffe che invece ti applicano nel mercato libero) e non passare al mercato libero, dove li sono liberi si................ma di fregarti..-04-04-04
E' proprio dalla visita a quel sito che nascono i miei dubbi sulla IMPOSSIBILITA' di confrontare le tariffe (usano il metodo del prezzo di richiamo ma non indicano i costi accessori).
Il tuo consiglio di rimanere in Enel lo condivido in pieno a meno che il risparmio non incomincia ad essere MOOLTO consistente.
Grazie
__________________

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 21:49   #5
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
Quello che conta in definitiva è il prezzo dell'energia, che però con enel distribuzione comprende le perdite di rete mentre gli altri ti danno, di solito, un prezzo che non comprende le perdite di rete. Il costo percentuale che la perdita di rete incide sul prezzo dell'energia è del 10%. Guarda caso è la percentuale di sconto che molte compagnie che operano sul libero mercato dicono di farti sul prezzo dell'energia di enel distribuzione........meditate gente........... meditate
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 22:14   #6
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
non cambiare e aspetta, ci vorrà un pò di assestamento visto che TUTTI dobbiamo passare alla bioraria. ( e molti lo sono già passati il 1°Luglio)

cerca di gestire meglio la corrente dell'acquario, magari cambiando qualcosa che consuma troppo.

....sai cosa lasci ma non sai cosa trovi....
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 21:36   #7
lupo.alberto
Discus
 
L'avatar di lupo.alberto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.065
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
non cambiare e aspetta, ci vorrà un pò di assestamento visto che TUTTI dobbiamo passare alla bioraria. ( e molti lo sono già passati il 1°Luglio)

cerca di gestire meglio la corrente dell'acquario, magari cambiando qualcosa che consuma troppo.

....sai cosa lasci ma non sai cosa trovi....
ti quoto alla grande s_cocis. aspetterò alla finestra e nel frattempo sposto l'orario di accensione delle luci verso la sera nella fascia + economica.
forse fra un paio di anni ci potrebbe essere concorrenza un pò più vera: questa storia dell'energia mi ricorda un pò quanto successe con la telefonia mobile anche se pure quello è un mercato che tende ancora al "cartello" pur avendo compiuto passi interessanti a vantaggio dei consumatori (vedi l'abolizione delle commisioni di ricarica p.es.)
aspettiamo e vediamo. in ogni caso ogni vostra esperienza e/o sensazione sono sempre ben accolte.
__________________

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 11:48   #8
endona
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A naso, non vedrei le offerte del libero mercato come fragatura. Enel per esempio propone tariffe con il prezzo bloccato per una o due anni oppure a con una tarrifazione a taglie. Anche gli altri operatori hanno formule diversificate. A me, per esempio, la bioraria non mi conviene perchè sto spesso in casa anche durante il giorno, perciò passerò al più presto al mercato libero.

Ciao Enrico
endona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 16:25   #9
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' vero che lasciare la strada conosciuta per quella nuova è sempre un'incognita ma ricordiamoci di quello che è successo per la telefonia cellulare, quando l'allora omnitel è entrata sul mercato dando un duro colpo a telecom. La stessa cosa vale per internet a banda larga, è stato grazie ai concorrenti che anche telecom si è adeguata e ha iniziato ad offrire pacchetti tutto compreso.
E' vero, ci sono state e ci saranno sempre le fregature, ma è grazie al libero mercato che in Italia è cambiato qualcosa (sempre troppo poco purtroppo).
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 17:47   #10
endona
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
E' vero che lasciare la strada conosciuta per quella nuova è sempre un'incognita ma ricordiamoci di quello che è successo per la telefonia cellulare, quando l'allora omnitel è entrata sul mercato dando un duro colpo a telecom. La stessa cosa vale per internet a banda larga, è stato grazie ai concorrenti che anche telecom si è adeguata e ha iniziato ad offrire pacchetti tutto compreso.
E' vero, ci sono state e ci saranno sempre le fregature, ma è grazie al libero mercato che in Italia è cambiato qualcosa (sempre troppo poco purtroppo).
Concordo!
endona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
energia , nuove , tariffe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13335 seconds with 14 queries