Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve a tutti, scusate il nuovo post cercherò di fare un breve riassunto.
4-5 giorni fa è morto un primo pesce (guppy femmina) che per 2-3 giorni antecedenti alla morte si isolava.
tre giorni fa, mi accorgo che un guppy maschio ha un piccolo taglio sotto la pancia, pensavo si fosse tagliato vicino a qualche pietra, anche lui ha iniziato ad isolarsi e poi è morto. Infine è morto anche il balantiocheilus senza apparenti sintomi.
I pesci oltre che isolarsi, non mostravano altri sintomi. Poi guardando ho notato che dei platy facevano delle feci bianche/trasparenti filamentose. Non ho notato particolare inappetenza tranne che nei pesci malati.
Volevo sapere se la morte è dovuta a flagellati intestinali, in ogni caso che devo fare? Anche perchè proprio oggi il corydoras albino si ferma sul fondo e non si muove, temo che anche lui tra poco possa morire :(
vasca 100lt
la temperatura varia tra i 25 - 27 gradi
ho appena rifatto il test solo che è quello a striscette
NO2--> 0
NO3->50mg/l (prima era molto + basso, spero di averlo misurato bene)
Gh-->16
Kh-->10
PH-->7,5
Ultima modifica di genky86; 09-07-2010 alle ore 19:09.
In attesa di più esperti fossi in te farei un bel cambio per abbassare NO3 sono decisamente altini. Attenzione alla temperatura non far, fare sbalzi termici o li saluti tutti. Scusa la domanda ma te la devo fare,è un' acquario avviato da meno di un mese? Hai introdotto qualcosa di nuovo nell'ultimo mese?
Abbassa i nitrati e cerca di portarli sotto i 20, nel frattempo dai una ripulita come si deve alla vasca, qualcosa li ha fatti innalzare e le morti sono una conseguenza.
Lo squaletto non era adatto alla tua vasca (avevi aperto un altro post se non ricordo male).
Le feci sono sintomo di qualche problema intestinale, riuscissi a dare del mangime con succo d'aglio sarebbe una buona cosa. Lo vendono già pronto oppure triti tu l'aglio fine fine e lo mischi al mangime...occhio che ti impesterà la vasca...poco per volta. Prima di pensare a flagellati prova così ed il cambio fallo subito. Nel caso l'avessi aiuterebbe un aeratore per il cory, ciao
Ho dato una occhiata veloce ai tuoi post ed ho visto che hai mangime vivo tipo dafnie e larve di zanzara. Attenzione all'uso delle larve sono un cibo molto proteico non sono sicura ma di solito consigliano di darli una volta la settimana.
di quanti litri lo faccio?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da silvia c
Ho dato una occhiata veloce ai tuoi post ed ho visto che hai mangime vivo tipo dafnie e larve di zanzara. Attenzione all'uso delle larve sono un cibo molto proteico non sono sicura ma di solito consigliano di darli una volta la settimana.
si le ho date la settimana scorsa una volta, le dafnie sto avviando la coltura quindi mai date
il corydoras lo isolo?
Ultima modifica di genky86; 09-07-2010 alle ore 18:35.
Motivo: Unione post automatica
e noto una cosa dell'ultim'ora....le feci adesso galleggiano O_O
ho chiesto anche ad un negoziante e mi ha detto che è dovuto a stress, di fare un cambio d'acqua con general tonic (un disinfettante per tutte le malattie)
Ultima modifica di genky86; 09-07-2010 alle ore 19:33.