![]() |
non riesco a capire malattia
Salve a tutti, scusate il nuovo post cercherò di fare un breve riassunto.
4-5 giorni fa è morto un primo pesce (guppy femmina) che per 2-3 giorni antecedenti alla morte si isolava. tre giorni fa, mi accorgo che un guppy maschio ha un piccolo taglio sotto la pancia, pensavo si fosse tagliato vicino a qualche pietra, anche lui ha iniziato ad isolarsi e poi è morto. Infine è morto anche il balantiocheilus senza apparenti sintomi. I pesci oltre che isolarsi, non mostravano altri sintomi. Poi guardando ho notato che dei platy facevano delle feci bianche/trasparenti filamentose. Non ho notato particolare inappetenza tranne che nei pesci malati. Volevo sapere se la morte è dovuta a flagellati intestinali, in ogni caso che devo fare? Anche perchè proprio oggi il corydoras albino si ferma sul fondo e non si muove, temo che anche lui tra poco possa morire :( vasca 100lt la temperatura varia tra i 25 - 27 gradi ho appena rifatto il test solo che è quello a striscette NO2--> 0 NO3->50mg/l (prima era molto + basso, spero di averlo misurato bene) Gh-->16 Kh-->10 PH-->7,5 |
In attesa di più esperti fossi in te farei un bel cambio per abbassare NO3 sono decisamente altini. Attenzione alla temperatura non far, fare sbalzi termici o li saluti tutti. Scusa la domanda ma te la devo fare,è un' acquario avviato da meno di un mese? Hai introdotto qualcosa di nuovo nell'ultimo mese?
|
no avviato il 25 maggio :(
|
Abbassa i nitrati e cerca di portarli sotto i 20, nel frattempo dai una ripulita come si deve alla vasca, qualcosa li ha fatti innalzare e le morti sono una conseguenza.
Lo squaletto non era adatto alla tua vasca (avevi aperto un altro post se non ricordo male). Le feci sono sintomo di qualche problema intestinale, riuscissi a dare del mangime con succo d'aglio sarebbe una buona cosa. Lo vendono già pronto oppure triti tu l'aglio fine fine e lo mischi al mangime...occhio che ti impesterà la vasca...poco per volta. Prima di pensare a flagellati prova così ed il cambio fallo subito. Nel caso l'avessi aiuterebbe un aeratore per il cory, ciao |
Ho dato una occhiata veloce ai tuoi post ed ho visto che hai mangime vivo tipo dafnie e larve di zanzara. Attenzione all'uso delle larve sono un cibo molto proteico non sono sicura ma di solito consigliano di darli una volta la settimana.
|
di quanti litri lo faccio?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
il corydoras lo isolo? |
gli ultimi pesci introdotti forse 10 giorni fa, sono stati un otocinclus e un corydoras scuro
l'albino è stato il primo che ho inserito. Ma il fatto strano che non li colpisce tutti insieme, ma uno alla volta!!! |
e noto una cosa dell'ultim'ora....le feci adesso galleggiano O_O
ho chiesto anche ad un negoziante e mi ha detto che è dovuto a stress, di fare un cambio d'acqua con general tonic (un disinfettante per tutte le malattie) |
Ciao Genky
Fammi un riassunto per favore. Che pesci hai? Cioè, ho capito che hai avuto delle morie in corso, ma non ti consiglio (per ora!!!) il General Tonic. |
ho 3 platy, 4 cardinie, 4 corydoras, 1 ancistrus, 1 otocinclus, 1 guppy femmina
sono morti 2 guppy e un balantiocheilus, infine ho isolato un corydoras che staziona sempre sul fondale e non si muove più. Ho dato delle scagliette imbevute di aglio. temperatura 26° Le uniche cose strane che ho notato sono due: - feci finissime e trasparenti/bianche - la presenza di un insettino bianco quasi impercettibile che sembra essere un copepode per il resto non so davvero cosa dire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |