Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-07-2010, 21:44   #1
Ravio
Avannotto

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Allestimento acquario nuovo

Salve a tutti premetto che sono un neofita ( se no non posterei una discussione qui...) e vorrei porvi delle domande
tra una settimana mi arriverà il mio acquario di circa 90 lt
per quanto riguarda il fondo avevo una prima domanda ossia -quanti chili comprare di ghiaino ?
Per il filtro bastano la lana di perlon e i cannolicchi o è necesario qualcos'altro ?
per la gestione dell'acquario un cambio d'acqua di 20 lt ogni 2 settimane è sufficiente ?
é meglio il timer diciamo classico o quello da programmare via computer ?

Riguardo le piante avevo pensato a 2 aponogenton cripsus 1 egeria densa 1 anubias barteri barteri e 2 anubias barteri nana riguardo le piante avevo ulteriori domande
Avendo io un monolampada che neon mi consigliereste per le seguenti piante ? è necessario l'impianto co2 ? dovrei aggiungerne o cambiarne qualcuna ? le posso inserire subito o devo aspettare prima di inserirle ?

3 i pesci: pensavo di tenere dei platy e dei corydoras che valori dovrò avere alla fine della maturazione per questi pesci ? ci sono altri pesci compatibili con questi che potrò aggiungere ? a me piacevano molto i ramirezi....
Ravio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-07-2010, 21:50   #2
Tek1
Ciclide

Città: Roma
Azienda: No
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ravio Visualizza il messaggio
Salve a tutti premetto che sono un neofita ( se no non posterei una discussione qui...) e vorrei porvi delle domande
tra una settimana mi arriverà il mio acquario di circa 90 lt
per quanto riguarda il fondo avevo una prima domanda ossia -quanti chili comprare di ghiaino ?
Per il filtro bastano la lana di perlon e i cannolicchi o è necesario qualcos'altro ?
per la gestione dell'acquario un cambio d'acqua di 20 lt ogni 2 settimane è sufficiente ?
é meglio il timer diciamo classico o quello da programmare via computer ?

Riguardo le piante avevo pensato a 2 aponogenton cripsus 1 egeria densa 1 anubias barteri barteri e 2 anubias barteri nana riguardo le piante avevo ulteriori domande
Avendo io un monolampada che neon mi consigliereste per le seguenti piante ? è necessario l'impianto co2 ? dovrei aggiungerne o cambiarne qualcuna ? le posso inserire subito o devo aspettare prima di inserirle ?

3 i pesci: pensavo di tenere dei platy e dei corydoras che valori dovrò avere alla fine della maturazione per questi pesci ? ci sono altri pesci compatibili con questi che potrò aggiungere ? a me piacevano molto i ramirezi....
Nel filtro devi inserire cannolicchi, spugna e lana. Io su 80 litri netti cambio 20 litri ogni due settimane e mi trovo bene, quindi dovrebbero andare bene. Le piante che hai nominato vanno benissimo, ricordo che l'Anubias va ancora su un legno o su una roccia. L'impianto Co2 non è indispensabile, e come altre piante ti consiglio Vallisneria e Cryptcorine. I Platy vanno bene con i Corydoras Aeneus e Paleatus, il PH deve essere circa 7-7.5. Insieme puoi tenere Guppy o Molly, Ampullarie.
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 21:53   #3
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Ciao e benvenuto su AP.

Troppe domande troppa indecisione, finisce che l'acquario lo fai come piace agli altri.

Dai un'occhiata qua e qua e fatti un'idea, poi torni e chiedi se hai dubbi.

Una sola raccomandazione..... calma e gesso
Vecchio 09-07-2010, 00:10   #4
Ravio
Avannotto

Città: Milano
Feedback 0/0%

per le piante confermo la scelta che ho già citato il filtro leggendo qua e là ho optato per lana e cannolicchi in quanto vedo anche molto sconsigliato il carbone.
e per il fondo vedrò.
come neon avevo pensato all'askoll acqua glo 40w in modo da ottenere un rapporto w/lt adeguato alle piante.
ora mi rimane ancora un dubbio riguardo ai pesci per il quale ho comunque ancora tempo in quanto credo che li inserirò tra una cosa e l'altra verso settembre...
in ogni caso eventuali consigli sono bene accetti soprattutto riguardo l'illuminazione sulla quale rimango abbastanza indeciso
Ravio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 08:13   #5
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Città: BOLOGNA
Feedback 0/0%

Il mio consiglio è quello di leggere tutte le guide che trovi qui sul forum...
In questa sezione ne trovi di utilissime così riesci a farti una bella idea di cosa ti aspetta
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 08:23   #6
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

per le piante confermo la scelta che ho già citato il filtro leggendo qua e là ho optato per lana e cannolicchi in quanto vedo anche molto sconsigliato il carbone.
e per il fondo vedrò.
come neon avevo pensato all'askoll acqua glo 40w in modo da ottenere un rapporto w/lt adeguato alle piante.
ora mi rimane ancora un dubbio riguardo ai pesci per il quale ho comunque ancora tempo in quanto credo che li inserirò tra una cosa e l'altra verso settembre...
in ogni caso eventuali consigli sono bene accetti soprattutto riguardo l'illuminazione sulla quale rimango abbastanza indeciso
Ho i miei dubbi che ci entri un neon da 40 watt e, comunque, l'Aqua Glo è scarsamente indicato per il dolce soprattutto se usato singolarmente, perchè è da 18000K.
Vecchio 10-07-2010, 03:35   #7
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

e per il fondo vedrò.
Illuminazione
L'Aquaglo da 40W che intendi tu è quello in formato PLL con 4 pin, giusto?
Tu hai già il coperchio cablato x queste lampade compatte o puoi mettere delle normali fluorescenti tubolari?
La vasca che misure ha di preciso?
Non riesci a metterci due T5 da 24W?
Comunque l'Aquaglo è da 18000 kelvin e, come ti ha detto Giudima, non va bene x l'acqua dolce...servono tra i 3800 e i 7000 kelvin.

Filtro
Il carbone attivo serve solo x togliere i residui di medicinali dopo qualche cura, infatti nessuno qui sopra te l'ha consigliato.
Tra lana di perlon e cannolicchi devi mettere una spugna a grana medio/grossa, solitamente sono di colore blu.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , nuovo