buondì a tutti, dopo una breve avventura nell'acquario dolce, iniziata dopo aver rinunciato al marino per via della collocazione forzata della vasca, e durata poco non per volontà mia(l'acquario ha cominciato a perdere

) ho pensato di tornare all'idea iniziale di fare un marino, una volta che il negozio lo avrà mandato dal vetraio per rifar totalmente le siliconature e forse cambiar i vetri.
Ora, visto che l'acquario è 100x50x50, e farlo tutto a marino mi costerebbe un patrimonio, pensavo di far una sezione 60x50x50 adibita a vasca principale con dsb di 10cm e il restante 40x50x50 diviso in due parti, una di 15x50x50 dove metter l'acqua per il rabbocco e l'altra di 25x50x50 dove metter lo skimmer(oppure potrei fare due sezioni 40x25x50), che dite potrebbe essere una buona soluzione? in pratica farei una mini sump affianco alla vasca al posto che farla sotto
Come skimmer che cosa mi consigliereste? contando che il litraggio della vasca sarebbe 111litri lordi, più quelli in sump(che non so quanti sian, visto che non so a che livello si debba tener l'acqua)
Per l'illuminazione pensavo a una normalissima plafoniera 4x24 t5, dite che nel caso per allevare sps basterebbe? Nel caso me ne sapreste consigliare qualcuna, cosicchè possa cercarla sul mercatino?
ultima domanda, non so bene ancora, ma c'è la possibilità che la vasca debba lasciarla dove è ora, cioè in taverna, con temperatura che non vai mai oltre i 21° e che spesso d'inverno sta sui 17°, dite che avrei una evaporazion

e esagerata?
grazie a tutti in anticipo
p.s. che balle, proprio ora che mi si stavan riproducendo i lamprologus ocellatus gold