Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2010, 10:15   #1
Andy.7
Guppy
 
L'avatar di Andy.7
 
Registrato: May 2010
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 397
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo ritrovamento

Ciao a tutti, qualche giorno fa stavo pulendo le spugne e schiacciandone una ho visto un filetto bianco che usciva e somigliava proprio ad una radice. Pensado ad un piccolo rifiuto ho tirato, ma ho notato che la "piantina" si era attorcigliata nella spugna e aveva buttato fuori delle minuscole foglioline.
Io, con alle spalle una mamma dal pollice verde, ho provato ad estrarre la piccola radice e a piantarla in fondo alla sabbietta (in modo che non venisse subito sradicata dai pesci rossi).
Oggi mi sono accorta che il piccolo filino bianco è uscito di un paio di cm e appena fuori dalla sabbietta c'è una fogliolina ben visibile.
Vi metto una foto, penso sia un'anubias!
Cosa devo fare per farla crescere?


Andy.7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2010, 10:47   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubito che sia un Anubias, a meno che una piccola porzione di rizoma sia finita per caso nel filtro.
Ma comunque l'aspetto di foglia e radice sembrerebbero non corrispondere a quelle dell'Anubias.
Che altre piante hai in vasca?
Potrebbe anche essere semplicemente un seme di una qualsiasi pianta (al di fuori dell'acquario) che casualmente è andato a finire in acquario e, risucchiato dal filtro, sia germinato sulla spugna.
Capita. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243065)
Comunque, se hai pesci rossi (e vedendo in foto lo stato dello stelo accanto), credo che ti durerà molto poco......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 11:54   #3
Andy.7
Guppy
 
L'avatar di Andy.7
 
Registrato: May 2010
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 397
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un'Anubias una Sagittaria qualche stelo di Egeria densa e una Cryptocoryne... Quindi dall'aspetto della foglia non poteva che essere l'Anubias... Dici di spostarla in una vasca da sola? Solo che lì non ho il filtro quindi non so se cresce!
Per adesso l'Anubias non la toccano toccano l'Egeria che lascio dentro perchè almeno si accaniscono con quella e basta le altre piantine sono intatte!
Se è un seme di altro me ne accorgerò penso, la devo togliere? O posso lasciarla (pesci permettendo)?
Andy.7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 12:36   #4
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non è un seme finito per caso nella spugna, è più probabile allora che sia una piccola piantina di Cryptocoryne, finita per caso nel filtro.
La puoi tranquillamente lasciare. L'unico problema però, sono i pesci rossi che grufolano nel fondo.......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 13:11   #5
Andy.7
Guppy
 
L'avatar di Andy.7
 
Registrato: May 2010
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 397
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando l'ho piantata l'ho spinta bene in fondo, quindi a meno che non siano dei cinghiali non riescono a sradicarla, forse il problema sono le foglie tenere... Provo a tenerla, se la mangiano vorrà dire che avrò tentato invano ^^
Andy.7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , piantina , ritrovamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19271 seconds with 14 queries