Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2010, 22:49   #1
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quale "nano" per me? 40litri.....

Salve ragazzi, come da titolo voglio inserire nel mio 40 litri un bel ciclide nano!!

La mia vasca è in dimensioni : 52*36*26 con fondo scuro.

Per questo litraggio a quanto pare i migliori candidati sono:

- Microphageus Ramirezi
- Apisto. Borelli o la sua versione Opal
- Apisto. Trifasciata

Di questi ho gia avuto una coppia di Ramirezi che si è anche riprodotta un paio di volte ma senza successo(purtroppo è morta non per un mio errore... per fare il cambio del fondo al mio acquario, ho dato tutti i miei pesci a un mio amico... i ramirezi dopo pochi giorni si sono incastrati dietro al filtro e sono entrambi morti!!).
Ora che la mia vasca è pronta per ospitare i nuovi inquilini, vorrei avere qualche consiglio da voi più esperti.
A quanto ho ben capito, in base alla coppia che sceglierò, dovrò anche modificare un pò il layout della vasca (giusto??).
Tra i tre i più belli sono i Ramirezi, ma dato che li ho gia avuti vorrei provare qualcosa di diverso, anche se sono tentatissimo nel riprenderli.
A livello caratteriale-estetico e idoneità alla mia vasca, quale mi consigliate?C'è qualcos'altro come nani che potrei mettere?

Ah... per quanto riguarda i valori dell'acqua, quelli non sono un problema (uso co2 per il ph e faccio cambi con osmosi e rubinetto..quest'ultima gia da sola andrebbe quasi bene).
Attualmente ho :
Ph 7
No2 0
No2 10mg
Kh 5
Gh 6
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2010, 23:55   #2
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da trunks986 Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, come da titolo voglio inserire nel mio 40 litri un bel ciclide nano!!

La mia vasca è in dimensioni : 52*36*26 con fondo scuro.

Per questo litraggio a quanto pare i migliori candidati sono:

- Microphageus Ramirezi
- Apisto. Borelli o la sua versione Opal
- Apisto. Trifasciata

Di questi ho gia avuto una coppia di Ramirezi che si è anche riprodotta un paio di volte ma senza successo(purtroppo è morta non per un mio errore... per fare il cambio del fondo al mio acquario, ho dato tutti i miei pesci a un mio amico... i ramirezi dopo pochi giorni si sono incastrati dietro al filtro e sono entrambi morti!!).
Ora che la mia vasca è pronta per ospitare i nuovi inquilini, vorrei avere qualche consiglio da voi più esperti.
A quanto ho ben capito, in base alla coppia che sceglierò, dovrò anche modificare un pò il layout della vasca (giusto??).
Tra i tre i più belli sono i Ramirezi, ma dato che li ho gia avuti vorrei provare qualcosa di diverso, anche se sono tentatissimo nel riprenderli.
A livello caratteriale-estetico e idoneità alla mia vasca, quale mi consigliate?C'è qualcos'altro come nani che potrei mettere?

Ah... per quanto riguarda i valori dell'acqua, quelli non sono un problema (uso co2 per il ph e faccio cambi con osmosi e rubinetto..quest'ultima gia da sola andrebbe quasi bene).
Attualmente ho :
Ph 7
No2 0
No2 10mg
Kh 5
Gh 6
I nani si somigliano tantissimo per esigenze dal punto di vista dell'acqua, e per il comportamento.
Sono tutti più o meno pesci territoriali (quindi prediligono layout con rocce, nascondigli, radici e un po di vegetazione.
Come valori dell'acqua tutti vivono in acque più o meno acide. Diciamo che come ph è meglio tenerlo dal 6 al 6,8 massimo per farli stare bene senza stress e con i colori brillanti.

Io ho appena inserito un piccolo harem di Vejieta....ma sono molto belli anche i macmasteri, i cacatuoides, gli agassizi, i borelli...

In sostanza tutti chiedono più o meno stessa acqua e stesso ambiente.
Sta a te scegliere la specie che ti piace di più.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 23:59   #3
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda se leggi un po' in giro ci sono un sacco di persone nella tua situazione (io ho un acquario analogo al tuo) e vedrai come bene hai citato che quelle sono le scelte obbligate...almeno nel panorama italiano....io ti consiglio i Borelli...avendoli...e personalmente li trovo adorabili....certo che anche i Trifasciata sono un gran bel ciclide...ma sono un po' piu' ardui da trovare....ed entrambi questi ciclidi non richiedono torba e si adattano perfettamente ai valori della tua vasca........purtroppo nessuno puo' convincerti...devi vedere quale ti piace di piu'...


Ah e cmq ne' viejita ne' macmasteri, cacatuoides od agassizi sono compatibili con le dimensioni della tua vasca
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 00:06   #4
fenix85
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Rovereto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io in una vasca similissima alla tua ho una coppia di Apisto Cacatuoides e mi stanno dando tantissime soddisfazioni...si continuano a riprodurre ed i rituali dell'accoppiamento sono spettacolari da vedere!! Con una coppia poi non hai nemmeno bisogno di cambiare il layout..
fenix85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 00:16   #5
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh sei fortunato...normalmente i cacatuoides richiedono spazio, nascondigli e + femmine per evitare che le insistenze del maschio stressino fino a morte la femmina.....hanno generalmente dei bei caratterini e tenerli in quel litraggio e' davvero un azzardo....hai altri coinquilini?
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 09:49   #6
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Avessi avuto almeno 20 litri in più, la mia scelta sarebbe ricaduta sui caca doublered!!
ma oltre a quelle tre specie da me citate, quindi, non posso inserire null'altro tra i nani?
Forse sceglierò i borelli OPAL (sembrano i più belli tra i tre dopo i ramirezi) e come allestimento per i loro rifugi cosa mi cosigliate? la noce di cocco ce l'ho ma non vorrei inserirla...quindi mi toccherebbe creare un anfratto con due sassi ?
tenete presente che ora sto bollendo anche un legno da inserire a destra davanti ai tubi e che coprirò con delle piante epifite (narrow leaf) e mi deve arrivare un pratino di calli (ho 1watt/litro di luce e tra le mie passioni ci sono anche le piante!!)

Ecco una foto (non è recente però e qualcosa ho modificato e aggiunto nuove piante)

trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 11:26   #7
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da trunks986 Visualizza il messaggio
Avessi avuto almeno 20 litri in più, la mia scelta sarebbe ricaduta sui caca doublered!!
ma oltre a quelle tre specie da me citate, quindi, non posso inserire null'altro tra i nani?
Forse sceglierò i borelli OPAL (sembrano i più belli tra i tre dopo i ramirezi) e come allestimento per i loro rifugi cosa mi cosigliate? la noce di cocco ce l'ho ma non vorrei inserirla...quindi mi toccherebbe creare un anfratto con due sassi ?
tenete presente che ora sto bollendo anche un legno da inserire a destra davanti ai tubi e che coprirò con delle piante epifite (narrow leaf) e mi deve arrivare un pratino di calli (ho 1watt/litro di luce e tra le mie passioni ci sono anche le piante!!)

Ecco una foto (non è recente però e qualcosa ho modificato e aggiunto nuove piante)

Qualsiasi coppia andrai ad inserire fai in modo da creare due territori, con rocce e anfratti da una parte e dall'altra. Ovviamente non per questo ora devi stravolgere il layout. L'importante è che ai lati ci siano punti di riferimento che creino territori. E' normale che il maschio e la femmina quando non si riproducono hanno bisogno di stare tranquilli nel loro territorio.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 15:21   #8
lyrthanas
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 965
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo con danny...inoltre basta una radice con un apertura sul fondo....ci pensano loro a scavare un pochino in caso....se proprio non vuoi la noce...e cmq aumenta MOLTO la vegetazione...deve essere decisamente + fitta per farli campare serenamente...
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 15:24   #9
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho modificato il layout... spostato il sasso di destra e con quello di sinistra ho creato una piccola grotta. Poi ho inserito il legno a destra e modificato anche le posizioni delle varie piante... dopo posto le foto... è anche più carino così
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 16:15   #10
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la nuova disposizione!!

trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40litri , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24058 seconds with 14 queries