AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Quale "nano" per me? 40litri..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251580)

trunks986 28-06-2010 22:49

Quale "nano" per me? 40litri.....

Salve ragazzi, come da titolo voglio inserire nel mio 40 litri un bel ciclide nano!!

La mia vasca è in dimensioni : 52*36*26 con fondo scuro.

Per questo litraggio a quanto pare i migliori candidati sono:

- Microphageus Ramirezi
- Apisto. Borelli o la sua versione Opal
- Apisto. Trifasciata

Di questi ho gia avuto una coppia di Ramirezi che si è anche riprodotta un paio di volte ma senza successo(purtroppo è morta non per un mio errore... per fare il cambio del fondo al mio acquario, ho dato tutti i miei pesci a un mio amico... i ramirezi dopo pochi giorni si sono incastrati dietro al filtro e sono entrambi morti!!).
Ora che la mia vasca è pronta per ospitare i nuovi inquilini, vorrei avere qualche consiglio da voi più esperti.
A quanto ho ben capito, in base alla coppia che sceglierò, dovrò anche modificare un pò il layout della vasca (giusto??).
Tra i tre i più belli sono i Ramirezi, ma dato che li ho gia avuti vorrei provare qualcosa di diverso, anche se sono tentatissimo nel riprenderli.
A livello caratteriale-estetico e idoneità alla mia vasca, quale mi consigliate?C'è qualcos'altro come nani che potrei mettere?

Ah... per quanto riguarda i valori dell'acqua, quelli non sono un problema (uso co2 per il ph e faccio cambi con osmosi e rubinetto..quest'ultima gia da sola andrebbe quasi bene).
Attualmente ho :
Ph 7
No2 0
No2 10mg
Kh 5
Gh 6

danny1111 28-06-2010 23:55

Quote:

Originariamente inviata da trunks986 (Messaggio 3073781)
Salve ragazzi, come da titolo voglio inserire nel mio 40 litri un bel ciclide nano!!

La mia vasca è in dimensioni : 52*36*26 con fondo scuro.

Per questo litraggio a quanto pare i migliori candidati sono:

- Microphageus Ramirezi
- Apisto. Borelli o la sua versione Opal
- Apisto. Trifasciata

Di questi ho gia avuto una coppia di Ramirezi che si è anche riprodotta un paio di volte ma senza successo(purtroppo è morta non per un mio errore... per fare il cambio del fondo al mio acquario, ho dato tutti i miei pesci a un mio amico... i ramirezi dopo pochi giorni si sono incastrati dietro al filtro e sono entrambi morti!!).
Ora che la mia vasca è pronta per ospitare i nuovi inquilini, vorrei avere qualche consiglio da voi più esperti.
A quanto ho ben capito, in base alla coppia che sceglierò, dovrò anche modificare un pò il layout della vasca (giusto??).
Tra i tre i più belli sono i Ramirezi, ma dato che li ho gia avuti vorrei provare qualcosa di diverso, anche se sono tentatissimo nel riprenderli.
A livello caratteriale-estetico e idoneità alla mia vasca, quale mi consigliate?C'è qualcos'altro come nani che potrei mettere?

Ah... per quanto riguarda i valori dell'acqua, quelli non sono un problema (uso co2 per il ph e faccio cambi con osmosi e rubinetto..quest'ultima gia da sola andrebbe quasi bene).
Attualmente ho :
Ph 7
No2 0
No2 10mg
Kh 5
Gh 6

I nani si somigliano tantissimo per esigenze dal punto di vista dell'acqua, e per il comportamento.
Sono tutti più o meno pesci territoriali (quindi prediligono layout con rocce, nascondigli, radici e un po di vegetazione.
Come valori dell'acqua tutti vivono in acque più o meno acide. Diciamo che come ph è meglio tenerlo dal 6 al 6,8 massimo per farli stare bene senza stress e con i colori brillanti.

Io ho appena inserito un piccolo harem di Vejieta....ma sono molto belli anche i macmasteri, i cacatuoides, gli agassizi, i borelli...

In sostanza tutti chiedono più o meno stessa acqua e stesso ambiente.
Sta a te scegliere la specie che ti piace di più.

lyrthanas 28-06-2010 23:59

Guarda se leggi un po' in giro ci sono un sacco di persone nella tua situazione (io ho un acquario analogo al tuo) e vedrai come bene hai citato che quelle sono le scelte obbligate...almeno nel panorama italiano....io ti consiglio i Borelli...avendoli...e personalmente li trovo adorabili....certo che anche i Trifasciata sono un gran bel ciclide...ma sono un po' piu' ardui da trovare....ed entrambi questi ciclidi non richiedono torba e si adattano perfettamente ai valori della tua vasca....:-)....purtroppo nessuno puo' convincerti...devi vedere quale ti piace di piu'...

Ah e cmq ne' viejita ne' macmasteri, cacatuoides od agassizi sono compatibili con le dimensioni della tua vasca ;-)

fenix85 29-06-2010 00:06

Io in una vasca similissima alla tua ho una coppia di Apisto Cacatuoides e mi stanno dando tantissime soddisfazioni...si continuano a riprodurre ed i rituali dell'accoppiamento sono spettacolari da vedere!! Con una coppia poi non hai nemmeno bisogno di cambiare il layout..

lyrthanas 29-06-2010 00:16

Beh sei fortunato...normalmente i cacatuoides richiedono spazio, nascondigli e + femmine per evitare che le insistenze del maschio stressino fino a morte la femmina.....hanno generalmente dei bei caratterini e tenerli in quel litraggio e' davvero un azzardo....hai altri coinquilini?

trunks986 29-06-2010 09:49

Avessi avuto almeno 20 litri in più, la mia scelta sarebbe ricaduta sui caca doublered!!
ma oltre a quelle tre specie da me citate, quindi, non posso inserire null'altro tra i nani?
Forse sceglierò i borelli OPAL (sembrano i più belli tra i tre dopo i ramirezi) e come allestimento per i loro rifugi cosa mi cosigliate? la noce di cocco ce l'ho ma non vorrei inserirla...quindi mi toccherebbe creare un anfratto con due sassi ?
tenete presente che ora sto bollendo anche un legno da inserire a destra davanti ai tubi e che coprirò con delle piante epifite (narrow leaf) e mi deve arrivare un pratino di calli (ho 1watt/litro di luce e tra le mie passioni ci sono anche le piante!!)

Ecco una foto (non è recente però e qualcosa ho modificato e aggiunto nuove piante)

http://img199.imageshack.us/img199/9...9123046.th.jpg

danny1111 29-06-2010 11:26

Quote:

Originariamente inviata da trunks986 (Messaggio 3074054)
Avessi avuto almeno 20 litri in più, la mia scelta sarebbe ricaduta sui caca doublered!!
ma oltre a quelle tre specie da me citate, quindi, non posso inserire null'altro tra i nani?
Forse sceglierò i borelli OPAL (sembrano i più belli tra i tre dopo i ramirezi) e come allestimento per i loro rifugi cosa mi cosigliate? la noce di cocco ce l'ho ma non vorrei inserirla...quindi mi toccherebbe creare un anfratto con due sassi ?
tenete presente che ora sto bollendo anche un legno da inserire a destra davanti ai tubi e che coprirò con delle piante epifite (narrow leaf) e mi deve arrivare un pratino di calli (ho 1watt/litro di luce e tra le mie passioni ci sono anche le piante!!)

Ecco una foto (non è recente però e qualcosa ho modificato e aggiunto nuove piante)

http://img199.imageshack.us/img199/9...9123046.th.jpg

Qualsiasi coppia andrai ad inserire fai in modo da creare due territori, con rocce e anfratti da una parte e dall'altra. Ovviamente non per questo ora devi stravolgere il layout. L'importante è che ai lati ci siano punti di riferimento che creino territori. E' normale che il maschio e la femmina quando non si riproducono hanno bisogno di stare tranquilli nel loro territorio.

lyrthanas 29-06-2010 15:21

sono d'accordo con danny...inoltre basta una radice con un apertura sul fondo....ci pensano loro a scavare un pochino in caso....se proprio non vuoi la noce...e cmq aumenta MOLTO la vegetazione...deve essere decisamente + fitta per farli campare serenamente...

trunks986 29-06-2010 15:24

ho modificato il layout... spostato il sasso di destra e con quello di sinistra ho creato una piccola grotta. Poi ho inserito il legno a destra e modificato anche le posizioni delle varie piante... dopo posto le foto... è anche più carino così

trunks986 29-06-2010 16:15

Ecco la nuova disposizione!!

http://img84.imageshack.us/img84/641...9155701.th.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.