Aumento ph...mi aiutate a capire la causa?
Ciao a tutti.
I dati della vasca sono nel profilo.
Vi chiedo aiuto in quanto non riesco a capire l'aumento del ph che è avvenuto ultimamente nella mia vasca a cosa è dovuto....non ho aggiunto alcuna pietra, solo due piante.
Davo la colpa al fatto che ultimamente con l'aumento delle piante ho sifonato meno il fondo, soprattutto sotto tronchi e pietre dove si accumulano i detriti, ciò è avvenuto in concomitanza con la sperimentazione per circa 2 mesi della mangiatoia automatica che pur regolandola al minimo somministrava cibo eccessivo.
Un altra ipotesi che mi era venuta in mente è che siccome ho dovuto smuovere il fondo per spostare alcune piante, alcune pastiglie fertilizzanti mi sono affiorate in superficie intorbidendo l'acqua, anche se sono state prontamente risotterrate.
Dopo essermi accorto di questo aumento del ph (arrivato a 8!) ho fatto un abbondante cambio d'acqua del 25- 30%. Il giorno dopo ho misurato il ph e ho verificato che effettivamente era sceso tra 7 e 7,5.
Adesso che è passato qualche giorno ho notato che sta riaumentando....non so a cosa dare la colpa...prima di solito era costantemente a 7. La temperatura ultimamente con l'arrivo dell'estate mi è salita arrivando a toccare i 32°C massimi può influire?
Aiuto!
Ultima modifica di Federico Sibona; 29-06-2010 alle ore 21:00.
|