Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e gestione caridinaioPer parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.
Ho un acquario da 53l con una decina di red cherry e avannotti di guppy. Ho acquistato del muschio di java che ora ho posizionato su un'anfora, ma vorrei inserire un legno/radice per spostarlo (visto che all'anfora non si attacca).
Cosa mi consigliate? Legno di java? mangrovia? PRO e contro?!
nessuna a parte l'estetica, anzi credo addirittura siano la stessa cosa.
a volte per ragioni commerciali differenziano i nomi, potrai trovare legni più o meno scuri o trattati o ramificati ma se acquisti legni per acquariofilia.... sono equivalenti.
Giava è un'isola, da cui proviene il microsorum (felce di giava), un certo tipo di muschio (muschio di giava) e dove ci sono molte mangrovie.
Ciao! Vai nel negozio di acquariologia e prendi un legno un po ramificato, oppure quello che ti piacerà di più e che costa anche di meno, perché non ha importanza per le caridine, legagli intorno il muschio e goditi la vasca.
Ciao! Vai nel negozio di acquariologia e prendi un legno un po ramificato, oppure quello che ti piacerà di più e che costa anche di meno, perché non ha importanza per le caridine, legagli intorno il muschio e goditi la vasca.
è quello che farò
un'ultima cosa... il legno deve essere bollito... cioè?
immerso in acqua..fatta bollire e poi? tenere l'acqua a temperatura di ebollizione? per quanto tempo?
alla fine ho comprato un bel legno di jati a soli 3€ La prossima settimana che mi arriva il muschio e il mircosorium lo inserisco e vi faccio sapere
;)
x le caridine vanno bene le radici di diverso tipo.personalmente preferisco le redwood.nn so xè, o forse lo intuisco, dove ho le redwood le caridine sono tutte + rosse..... ho anche notato una cosa, ma preferirei mi smentisse tuko o qualcuno degli esperti:in uno dei due cardinai ho una radice, nell'altro no.in quello in cui nn ho la radice ho avuto qualche morte di cr in questo periodo, nell'altro zero morti....