AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   legni per red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251009)

jwill84 24-06-2010 12:38

legni per red cherry

Ho un acquario da 53l con una decina di red cherry e avannotti di guppy. Ho acquistato del muschio di java che ora ho posizionato su un'anfora, ma vorrei inserire un legno/radice per spostarlo (visto che all'anfora non si attacca).

Cosa mi consigliate? Legno di java? mangrovia? PRO e contro?!

babaferu 24-06-2010 12:52

nessuna a parte l'estetica, anzi credo addirittura siano la stessa cosa.
a volte per ragioni commerciali differenziano i nomi, potrai trovare legni più o meno scuri o trattati o ramificati ma se acquisti legni per acquariofilia.... sono equivalenti.
Giava è un'isola, da cui proviene il microsorum (felce di giava), un certo tipo di muschio (muschio di giava) e dove ci sono molte mangrovie.

ciao, ba

jwill84 24-06-2010 13:43

Ok grazie della delucidazione... Comunque in linea di massima più chairo è il legno meno rende ambrata l'acqua, vero?

babaferu 24-06-2010 14:43

mah, non saprei, francamnte credo che il colore c'entri poco.
ciao, ba

Adrian15 24-06-2010 20:21

Ciao! Vai nel negozio di acquariologia e prendi un legno un po ramificato, oppure quello che ti piacerà di più e che costa anche di meno, perché non ha importanza per le caridine, legagli intorno il muschio e goditi la vasca.

jwill84 25-06-2010 12:20

Quote:

Originariamente inviata da Adrian15 (Messaggio 3069196)
Ciao! Vai nel negozio di acquariologia e prendi un legno un po ramificato, oppure quello che ti piacerà di più e che costa anche di meno, perché non ha importanza per le caridine, legagli intorno il muschio e goditi la vasca.

è quello che farò #21

un'ultima cosa... il legno deve essere bollito... cioè?
immerso in acqua..fatta bollire e poi? tenere l'acqua a temperatura di ebollizione? per quanto tempo? #12

babaferu 25-06-2010 15:34

5 minuti sono più che sufficienti. ciao, ba

jwill84 25-06-2010 20:43

alla fine ho comprato un bel legno di jati a soli 3€ La prossima settimana che mi arriva il muschio e il mircosorium lo inserisco e vi faccio sapere
;)

francescodelv 26-06-2010 20:03

x le caridine vanno bene le radici di diverso tipo.personalmente preferisco le redwood.nn so xè, o forse lo intuisco, dove ho le redwood le caridine sono tutte + rosse..... ho anche notato una cosa, ma preferirei mi smentisse tuko o qualcuno degli esperti:in uno dei due cardinai ho una radice, nell'altro no.in quello in cui nn ho la radice ho avuto qualche morte di cr in questo periodo, nell'altro zero morti....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.