Due anni e 1/2 fà (causa allagamento casalingo dovuto all'occlusione della discesa) decisi di rifare in toto la vasca e, vista la precedente esperienza, di scarichi ne feci fare 2 (prevenire è meglio).
Al momento di montarla mi venne l'idea di utilizzarne una come "discesa di servizio" , pubblicai il progetto sul forum e mi fù chiesto di testarlo per un certo periodo per vedere se funzionava .
Passati 2 anni senza problemi rieccovi il progetto e le conclusioni.
Il sistema si basa, come detto, su 2 scarichi (entrambi posti nel pozzetto):
Uno, munito di Durso, è il classico scarico a pelo, l'altro invece preleva l'acqua alla base del pozzetto in modo da poterla utilizzare (senza bolle d'aria) per la parte tecnica (nel mio caso Schiumatoio e Reattore di calcio).
Ovviamente perchè il sistema funzioni correttamente occorre solamente che la risalita mandi in vasca un pò più d'acqua di quanta ne scenda dalla "discesa di servizio", questo sovrappiù scenderà dallo scarico normale mantenendo costante il livello dell'acqua nel pozzetto.
I vantaggi del sistema sono:
1 Lo scarico "normale" è molto più silenzioso dovendo trattare meno acqua
2 L'eliminazione di una o più pompe per mandare avanti la parte tecnica (meno roba gira meno se ne rompe)
3 Se ci si alimenta lo schiumatoio (solo un doppia pompa ovviamente) si è certi che verrà trattata sempre acqua "nuova"

Questo è il sistema che c'è nella mia vasca ma, nel caso di vasche più grandi della mia e con una risalita più potente nulla vieta, aggiungendo rubinetti ed aumentando il diametro della discesa, di alimentarci anche un filtro a letto fluido, un refrigeratore o qualsiasi altra diavoleria tecnica.
Perdonatemi i disegni ma questo è quanto di meglio riesca a fare