Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-06-2010, 23:49   #1
Cappamassa
Pesce rosso

L'avatar di Cappamassa

Città: Nomade
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cappamassa

Annunci Mercatino: 0
X-Aqua linea di alimentazione per invertebrati

Salve a tutti volevo chiedere un'informazione, ho appena preso la linea di alimentazione completa X-Aqua composta da Coral Day, Week, Rho e Tau.

La mia vasca non adotta il sistema X-Aqua, tuttavia la linea di alimentazione mi sembrava molto completa e per questo ho deciso di provarla.

Le mie domande sono:

Posso tranquillamente utilizzare i prodotti X-Aqua anche se la vasca è gestita con un berlinese!?!?

Per Coral Day e Week non credo ci siano problemi, ma Rho e Tau mi sembra di capire siano amminoacidi e fattori enzimatici che vanno ad intervenire non solo sugli invertebrati ma sull'intero sistema batterico.

La casa consiglia di integrare Rho e Tau solo quando si è certi che i coralli siano in grado assimilare questi prodotti e solo quando si sia stabilito in vasca un equilibrio stabile onde evitare inutili inquinamenti, causa l'innalzamento dei nutrienti NO3 e PO4.

La mia vasca è avviata da pochi mesi, il numero degli invertebrati e abbastanza alto, forse è il caso di partire prima con solo Day e Week a dosi dimezzate e poi iniziare ad integrare Rho e Tau tra un mese sempre partendo con le dosi dimezzate.

Che ne dite !?

Grazie come sempre....
Vecchio 22-06-2010, 12:18   #2
CILOTTO16
Guppy

L'avatar di CILOTTO16

Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ciao la mia vasca e avviata da 4 mesi e uso il sistema xaqua e noostante tutto x il momento digerisce solo il day in dosi di un terzo se aumento ho metto wek e altro schizzano i po4
ti consiglio di iniziare solo col day in dose di un terzo 2 volte a sett e poi dopo un po ti porti un giorno si e uno no e vedi le reazioni
CILOTTO16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 13:22   #3
Cappamassa
Pesce rosso

L'avatar di Cappamassa

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CILOTTO16 Visualizza il messaggio
ciao la mia vasca e avviata da 4 mesi e uso il sistema xaqua e noostante tutto x il momento digerisce solo il day in dosi di un terzo se aumento ho metto wek e altro schizzano i po4
ti consiglio di iniziare solo col day in dose di un terzo 2 volte a sett e poi dopo un po ti porti un giorno si e uno no e vedi le reazioni
Però....

Io ho dato ieri per la prima volta il Day in dose dimezzata, nel mese precedente utilizzavo Coral Vitalizer tutti i giorni, ELOS SVC 2 volte a settimana e Coral V-Power saltuariamente nella settimana tutto sempre in dosi ridotte.

Ogni quanto effettui i test dei nutrienti !?
Vecchio 22-06-2010, 13:09   #4
lonelymorgana
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
se posso dire la mia day e week a me non piacciono proprio...soprattutto il week io mi orienterei su corathroph della coral-shop in pratica è una specie d pappone....e io mi son trovata molto meglio con quello che con x aqua
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 13:34   #5
Cappamassa
Pesce rosso

L'avatar di Cappamassa

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lonelymorgana Visualizza il messaggio
se posso dire la mia day e week a me non piacciono proprio...soprattutto il week io mi orienterei su corathroph della coral-shop in pratica è una specie d pappone....e io mi son trovata molto meglio con quello che con x aqua
Io ho scelto X-Aqua proprio perchè sembrava fosse completa e ben bilanciata... -28d#

Come scritto su prima utilizzavo diversi prodotti sotto congislio di una persona, la quale sosteneva che ogni prodotto contiente solo alcuni elementi e in dosi diverse dagli altri per questi motivi lui utilizzava in combinazione anche miscelati tra loro.
Utilizzavo il Coral Vitalizer, ELOS SVC e PREIS Coral V-Power tutti a dosi ridotte non seguendo un vero e proprio schema di somministrazione.

Il fatto è che così sembra tu non abbia mai il controllo della situazione, altro motivo per cui sto cercando una linea come X-Aqua.
Vecchio 22-06-2010, 14:40   #6
lonelymorgana
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
io mettevo x aqua ma non mi piaceva quindi adesso al posto del day metto coratroph e gli lps gradiscono molto,al posto del week metto le golden pearls che sporcano un po d più e gli amminoacidi quando mi ricordo...tanto anke con x aqua alla fine vai a metterci più di un prodotto...no?
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 16:01   #7
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Città: Salò (BS)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

una domanda visto che sabato ho preso il day e il week.. come si fa ad alimentarli?
io uso una siringa e lo spruzzo davanti alla vortech..
ma potrebbe essere meglio spruzzarlo poco a poco davanti agli sps?
Vecchio 22-06-2010, 17:16   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Originariamente inviata da andreaclc82 Visualizza il messaggio
una domanda visto che sabato ho preso il day e il week.. come si fa ad alimentarli?
io uso una siringa e lo spruzzo davanti alla vortech..
ma potrebbe essere meglio spruzzarlo poco a poco davanti agli sps?

va benissimo come fai tu, oltretutto quei prodotti, bloccano lo schiumatoio per un pochino di tempo.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 18:06   #9
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Città: Salò (BS)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

si l'ho letto, circa 2h...
ho visto che molti fanno un misto di prodotti: un giorno una marca, poi un'altra e così via..
ma va bene anche usare solo questo prodotto? la mia è una domanda puramente economica/logistica: un flacone costa ben 30€ quindi più flaconi equivalgono a molti soldi.. e poi si riempirebbe il frigo di prodotti x acquari.. non vorrei poi che nella stanchezza prendessi io un goccio di Xaqua anziche di pepsi!!
Vecchio 22-06-2010, 20:19   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

secondo me tutti i giorni è troppo a meno di non metterne veramente poco,.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , invertebrati , linea , xaqua