![]() |
X-Aqua linea di alimentazione per invertebrati
Salve a tutti volevo chiedere un'informazione, ho appena preso la linea di alimentazione completa X-Aqua composta da Coral Day, Week, Rho e Tau.
La mia vasca non adotta il sistema X-Aqua, tuttavia la linea di alimentazione mi sembrava molto completa e per questo ho deciso di provarla. Le mie domande sono: Posso tranquillamente utilizzare i prodotti X-Aqua anche se la vasca è gestita con un berlinese!?!? Per Coral Day e Week non credo ci siano problemi, ma Rho e Tau mi sembra di capire siano amminoacidi e fattori enzimatici che vanno ad intervenire non solo sugli invertebrati ma sull'intero sistema batterico. La casa consiglia di integrare Rho e Tau solo quando si è certi che i coralli siano in grado assimilare questi prodotti e solo quando si sia stabilito in vasca un equilibrio stabile onde evitare inutili inquinamenti, causa l'innalzamento dei nutrienti NO3 e PO4. La mia vasca è avviata da pochi mesi, il numero degli invertebrati e abbastanza alto, forse è il caso di partire prima con solo Day e Week a dosi dimezzate e poi iniziare ad integrare Rho e Tau tra un mese sempre partendo con le dosi dimezzate. Che ne dite !? Grazie come sempre....:-) |
ciao la mia vasca e avviata da 4 mesi e uso il sistema xaqua e noostante tutto x il momento digerisce solo il day in dosi di un terzo se aumento ho metto wek e altro schizzano i po4
ti consiglio di iniziare solo col day in dose di un terzo 2 volte a sett e poi dopo un po ti porti un giorno si e uno no e vedi le reazioni |
se posso dire la mia day e week a me non piacciono proprio...soprattutto il week io mi orienterei su corathroph della coral-shop in pratica è una specie d pappone....e io mi son trovata molto meglio con quello che con x aqua
|
Quote:
Io ho dato ieri per la prima volta il Day in dose dimezzata, nel mese precedente utilizzavo Coral Vitalizer tutti i giorni, ELOS SVC 2 volte a settimana e Coral V-Power saltuariamente nella settimana tutto sempre in dosi ridotte. Ogni quanto effettui i test dei nutrienti !? |
Quote:
Come scritto su prima utilizzavo diversi prodotti sotto congislio di una persona, la quale sosteneva che ogni prodotto contiente solo alcuni elementi e in dosi diverse dagli altri per questi motivi lui utilizzava in combinazione anche miscelati tra loro. Utilizzavo il Coral Vitalizer, ELOS SVC e PREIS Coral V-Power tutti a dosi ridotte non seguendo un vero e proprio schema di somministrazione. Il fatto è che così sembra tu non abbia mai il controllo della situazione, altro motivo per cui sto cercando una linea come X-Aqua. |
io mettevo x aqua ma non mi piaceva quindi adesso al posto del day metto coratroph e gli lps gradiscono molto,al posto del week metto le golden pearls che sporcano un po d più e gli amminoacidi quando mi ricordo...tanto anke con x aqua alla fine vai a metterci più di un prodotto...no?
|
una domanda visto che sabato ho preso il day e il week.. come si fa ad alimentarli?
io uso una siringa e lo spruzzo davanti alla vortech.. ma potrebbe essere meglio spruzzarlo poco a poco davanti agli sps? |
Quote:
va benissimo come fai tu, oltretutto quei prodotti, bloccano lo schiumatoio per un pochino di tempo. |
si l'ho letto, circa 2h...
ho visto che molti fanno un misto di prodotti: un giorno una marca, poi un'altra e così via.. ma va bene anche usare solo questo prodotto? la mia è una domanda puramente economica/logistica: un flacone costa ben 30€ quindi più flaconi equivalgono a molti soldi.. e poi si riempirebbe il frigo di prodotti x acquari.. non vorrei poi che nella stanchezza prendessi io un goccio di Xaqua anziche di pepsi!! :-D |
secondo me tutti i giorni è troppo a meno di non metterne veramente poco,.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49. |