Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-06-2010, 09:35   #1
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Test chimici Salifert

Ieri, mi sono arrivati i test Salifert, non tutti: mi mancano ancora quelli del Ca e kH
comunque leggendo le istruzioni ho provato a far delle prove.. il Mg è sui 1200 e mi sembra un risultato verosimile, mentre per quanto riguarda i nitriti e nitrato non penso: sono troppo bassi, il che sarebbe un ottima cosa, ma avendo appena iniziato non credo sia verosimile: NO2 0,075 e NO3 0,5.. forse sbaglio io qualche cosa.. credo che il mio errore sia sulla quantità di acqua da utilizzare visto che non c'è scritto, o comunque io ho interpretato in 1 ml.. praticamente sporca leggermente il bicchierino.
nel test del Mg e PO4 c'è scritto esattamente quanta acqua utilizzare, mentre in questi due no..
voi come vi comportate?
Grazie, Andrea
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-06-2010, 09:57   #2
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

anche io uso gli stessi test
no2 ed no3 1 ml di acqua
devi mescolare delicatamente e non agitare fino a quando si scioglie la polvere
poi devi guardare il colore dall'alto altrimenti il colore è più forte
------------------------------------------------------------------------
anche io ho iniziato da quasi un meso ed ho nitriti a zero e nitrati a 5

Ultima modifica di pepot; 17-06-2010 alle ore 09:58. Motivo: Unione post automatica
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 10:01   #3
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

istruzioni NO2:

COME ESEGUIRE IL TEST

La temperatura dell'acqua testata dovrebbe essere al di sopra dei 18° in caso contrario il colore non riuscirà a variare in 60 secondi. Se la temperatura dell'acqua è più bassa del valore indicato il contenitore del Test dovrebbe essere lasciato 10 minuti a temperatura ambiente prima di effettuare la prova.

• Mettere con una siringa 1,0 ml dell'acqua da testare nel contenitore del test.

• Aggiungere un cucchiaio raso della polvere NO2. Mescolare dolcement il contenuto del recipiente del test per 20 secondi. Lasciare riposare per 60 secondi.

• Posizionare il recipiente del test su una parte bianca della scala colorimetrica e e confrontare i colori. Leggere la percentuale di Nitriti rilevata. Un colore tra due gradazioni di colore corrisponde ad una concentrazione di Nitriti intermedia. I valori di Nitriti sono indicati in mg / L. Se si preferisce la concentrazione Nitriti – Azoto, il risultato rilevato deve essere moltiplicato per 0,3.

Maggiore Sensibilità: Sollevate il contenitore del test davanti a voi e guardatelo di lato. Posizionate la scala colorimetrica dietro al contenitore. Assicuratevi che il settore bianco sia dietro al liquido. I risultati devono essere divisi per 10.

Istruzioni NO3:

A)Mettete nel contenitore trasparente, usando la siringa da 1 ml di acqua del vostro acquario nel contenitore per il test

B)Aggiungete un misurino di reagente in polvere NO3-1

C) Aggiungete un misurino di reagente in polvere NO3-2. Agitate per 30 secondi.Lasciate riposare per 3 minuti.

D)Mettete ill contenitore sopra la scala colorimetrica su una parte bianca e comparate il colore. Da questo ricaverete la concentrazione di Nitrati. Una colorazione media corrisponde ad una concentrazione intermedia. I valori dei Nitrati sono in ppm (mg/l) Aumentare la sensibilità: utilizzate questa procedura solo quando la concentrazione è inferiore a 10 ppm. Tenete il contenitore davanti a voi e guardate atraverso di profilo. Tenete la scala colorimetrica dietro alla provetta. Assicuratevi che un aparte bianca della scala sia dietro al contenitore. I risultati dovranno essere divisi per 10. In questo modo riuscirete facilmente a rilevare concentrazioni di 0,2 ppm
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 10:30   #4
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Feedback 1/100%

bè ma allora va meglio del previsto.. fra qualche giorno ri effettuerò tutti i test, più che altro per impratichirmi.. ieri dopo averli fatti ho inserito il filtro fluido con la resina per abbattere i fosfati..
i valori di N02 e NO3 allora sono più bassi di quelli che ho scritto, solo mi pareva strano e tra le scale ho scelto il caso peggiore..
Vecchio 17-06-2010, 16:03   #5
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

da quanto gira la vasca???
Vecchio 17-06-2010, 16:05   #6
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

se la vasca gira puoi mettere dei fermaporte

tutto è risolvibile :)
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 16:21   #7
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
da quanto gira la vasca???
da sabato questo, ma ho usato il più possibile di quella precedente e del nano..
Vecchio 18-06-2010, 17:10   #8
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Ottimo, non disperare per i valori buoni... Ci si dispera per quelli cattivi! In ogni caso non fare le cose di fretta perchè vedi i valori buoni, calma lo stesso e chi ben comincia....
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chimici , salifer , salifert , test