Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Sabato ho fatto il cambio di acquario e vorrei tarare al meglio questo schiumatoio, ho letto vari post e ogni acquario fa scuola a se..
avendo pochissima esperienza non sono in grado di capire se vada bene o meno
allora se lo metto al MAX schiuma pochissimo, man mano diminuisco le tacche si riempie il bicchiere, la cosa a me strana è che se lo metto dal due e mezzo in giu il bicchiere si riempie istantaneamente di acqua fino a tracimare..
..ora dopo varie prove l'ho messo sul 3 ed esce una schiuma molto liquida da colore marroncino chiarissimo.. paradossalmente il giorno prima lo avevo posizionato sul 4,5 e il colore nel bicchiere era più scuro e meno pieno.. da neofita lo lascerei sul 4,5.. però ho letto che all'inizio è meglio schiumare di più e più bagnato..
cosa ne pensate?
perchè paradossalmente? sul 4.5 hai lo scarico più aperto ed è normale che schiumi più secco e meno.
senza foto è dura...comunque come ho già detto,sono skimmer che devono schiumare bagnatino per rendere bene,e sopratutto i primi 2cm risultano più chiari,pèer regolarlo devi aspettare che il bicchiere arrivi almeno fino a metà e così capisci se troppo scura o chiara.
Quindi lascialo lavorare come è ora e quando arrivi a metà o più ti regoli di conseguenza,se inizi a cambiare taratura ogni 2 giorni non ne esci più
altra cosa importante è il livello fisso in sump ce l'hai ?
senza foto è dura...comunque come ho già detto,sono skimmer che devono schiumare bagnatino per rendere bene,e sopratutto i primi 2cm risultano più chiari,pèer regolarlo devi aspettare che il bicchiere arrivi almeno fino a metà e così capisci se troppo scura o chiara.
Quindi lascialo lavorare come è ora e quando arrivi a metà o più ti regoli di conseguenza,se inizi a cambiare taratura ogni 2 giorni non ne esci più
altra cosa importante è il livello fisso in sump ce l'hai ?
credevo invece che i numeri bassi stessero per una schiumazione secca, invece è esattamente il contrario..
ok, allora lascio stare fino a quando non si riempie il bicchiere..
in sump tengo 28,5 cm spero sia fisso: ho messo l'osmoregolatore della tunze..
ok questa sera metto una foto..
alla fine l'ho lasciato sul 3, questa mattina era esattamente a metà, però avendo trafficato nei giorni precedenti non credo che il colore della schiumata faccia molto testo.. mi sa che dovrò svuotarlo, lasciarlo sempre sul 3 e aspettare buono buono che si riempia nuovamente metà bicchiere..
ecco alcune foto della sump e dello schiumatoio, è regolato sul 3, ma avendo giocato un poco, il colore della schiumata non fa molta fede.. devo rifare la prova.. stasera svuoto pulisco il bicchiere e riparto sempre tarandolo sul 3, salvo vostri consigli..
ma che caxxo è the ? dai pulisci e abbassa il livello...certo che se hai giocato ed è varito è dura da valutare....fai così rimettilo dove è ora e quando hai 2cm di schiumato facci una foto,che vediamo però taralo e lascialo stare....