Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ciao a tutti
oggi ho acquistato i primi pesci,ma so di aver gia sbagliato tutto,ma la colpa è del venditore,che mi ha consigliato male(in fondo anche la mia che mi sono fidato),nel senso che il mio acquario era in funzione da 11 giorni,il negoziante mi ha provato l'acqua e ha detto che era tutto ok,quindi potevo mettere i pesci..
Allora ho iniziato a scegliere i pesci sempre sotto il suo consiglio,e alla fine in vasca ho:
- 10 neon
- 2 ramirezi (maschi e femmina)
- 2 squaletti (non so il nome vero)
- 2 colisa (maschio e femmina)
le mie domande sono:
-queste diverse razze di pesci,vanno d'accordo insieme(xchè a questo punto non mi fido più del negoziante)?
-mi hanno gia detto nel forum di aver esagerato col numero,ma adesso ho qualche speranza che sopravvivano?se si devo fare qualcosa?
secondo me gli squaletti non conviene che li tieni si fanno troppo grossi per un 80 litri anche se netti, effettivamente sono un pò troppi pesci cmq i colisa e i ramirezi potrebbero anche passare solo che hanno esigenze di acqua diverse quindi forse ti conviene scegliere tra una delle due coppie, prima di scegliere aspetta anche consigli più autorevoli
Ah,ho appena notato che uno squaletto tentava di mordere la coda al colisa maschio..
è normale?
cioè,lo so che non è normale,ma intendo,lo fa perchè sono le razze non compatibili o è particolarmente str..o quello squaletto??
per quanto ne so lo squaletto è un pesce aggressivo
ridalli indietro...
poi ramirezi e neon van bene insieme, coi colisa no xke' sono asiatici.....pero'..pero' vorremmo sapere questi valori, come sono? ph? gh? kh? no2? no3?
sicuramente avrai un accenno di no2(nitriti) visto che hai messo tutti i pesci in un botto dopo soli 11gg
misura + presto che puoi i valori e riporta i pesci nn adatti ...
se hai l'acqua "dura" mi sa che nn van bene ne ram, ne neon, ne colisa.....andran bene poecilidi(guppy...)
l'acqua mi ha detto il negoziante che è tenera..io adesso posso riprovarla,però ho solo le strisce che si colorano e immagino che non vadano bene giusto??
non è tenera..ma dura , tutto il contrario....pero' forse le strisce...boh...
pero' è + strano che dal rubinetto sia tenera, x cui , le strisce nn dovrebbero sbagliare di molto...
Il problema dei nitriti,lo riscontrerai fra breve quando ci sarà il picco......
Che avviene un paio di settimane dopo l'avvio del filtro ed era allora
che avresti dovuto inserire i pinnuti........Sti negozianti....... -04 -04 -04
Quindi a questo punto con il filtro non ancora maturo e tutti quei pesci,
o li riporti indietro o aspettati qualche spiacevole sopresa.......