Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-05-2010, 19:33   #1
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario su misura

Ciao a tutti,
finalmente si avvicina il momento del cambio casa e, visto che cambio casa io, anche i miei pinnuti "hanno deciso" di cambiare casa : mandiamo in pensione l'ottimo Askoll Ambiente Advance 100 (con Pratiko 200) e stiamo ragionando su una vasca diciamo "su misura".
Mi spiego: visto che di commerciale non ho trovato nulla che facesse al caso nostro (vuoi per il prezzo, vuoi per le dimensioni), abbiamo deciso di farci un acquario a pezzi.
Quindi,
primo pezzo: la vasca.
la scelta è ricaduta su questa:
http://www.abissi.com/default.asp?pa...d3=15857&idn3=

non ho idea pratica della differenza tra vetro normale (450€ questa vasca) e vetro extrachiaro (577€ stessa vasca con frontale e 2 laterali in extrachiaro) pertanto non saprei se i quasi 130€ in più fanno la differenza. consigli? Esempi?

Secondo pezzo: il filtro.
come filtrazione mi orienterei sul noto Eheim 2075 che, leggendo in giro, gode di ottima reputazione.
http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?id=32947

Dato che la vasca sarà aperta, ho visto questo aggeggino che mi sembra perfetto per tenere pulito il pelo dell'acqua: JBL Top Clean

http://www.jbl.de/factmanager/frame_...label=TopClean
si tratta di uno skimmer al quale attaccare il tubo di aspirazione del filtro esterno e si potrà poi regolare quanto flusso d'acqua far prelevare dalla superficie o dal fondo della vasca.
per ora l'ho trovato solo su un sito di vendita on-line inglese, spero che qualcuno lo conosca e mi sappia dire se e dove si trova in italia...

Terzo pezzo: l'impianto luci.
Come illuminazione mi stavo orientando su questa plafoniera della Hasse con lampade a risparmio energetico:

http://www.ippopet.it/index.php?modu...s_view&id=3537
contando che, allevando carassi, non potrò mettere piante troppo particolari (giusto echinodorus, anubias, vallisneria, egeria e cryptocoryne) dite che come scelta è sensata? O faccio una caxxta pazzesca?? Sul grado delle lampade ho letto di tutto (6000k? 10000k?) chi le sta usando? Quali è meglio comprare?

Varie ed eventuali
Per finire, visto che i miei carassi sono abituati alla lampada UV, e che quella che ho e vorrei mantenere (Ruwal UVC/10/500) è data per 500L/h di flusso d'acqua e quindi non la posso montare in serie al filtro esterno, ho pensato di utilizzare una pompa JBL ProFlow u500 che sembra potersi utilizzare anche a secco

http://www.jbl.de/factmanager/frame_...l=ProFlow+u500
La monterei nel mobile sotto l'acquario e con due tubi stile "classico filtro esterno" farei il circuito per alimentare la lampada UV. L'unico neo di questa soluzione è che non avrei una filtrazione a monte della lampada UV, perdendo un po' di efficacia qualora passassero delle particelle di sporcizia all'interno del circuito...

Questa è la vasca che avevo pensato.
Sono pronto a farmela demolire, se lo ritenete... siate buoni
ciao e grazie per qualsiasi consiglio mi darete!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , misura , nuovo