Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2005, 13:04   #1
ramirezi_72
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto su tentativo riproduzione apistogramma nijesseni

ciao a tutti,
nella mia vasca, un rio 400, oltre a scalari, cory, otocinclus e rami ho una coppia di a.nijesseni...non si sono considerati molto...tranne qualche volta in cui il maschio ha difeso la femmina dall'esuberanza dei rami...ho deciso di prendere una vaschetta da 46 litri lordi per tentare la riproduzione...i primi due giorni sembrvano corteggiarsi...mostravano bei colori e pinne belle allargate...inoltre esploravano insieme un' anfora messa al fine fungere da tana...sfortunatamente ieri mattina ho notato che la femmina era nell' angolo superiore della vasca, tra filtro e vetro ed il maschio ogni tanto andava a cercarla, spaventandola...nn mi sembra che la mordesse ma solo che la spingesse con il muso alla base della pinna anale...ho immesso 5 neon come fattore nemico ma la cosa nn ha sortito effetto e dopo una notte a fare il guardone questa mattina ho deciso di rimettere il maschio nella vasca grande...ho sbagliato?...avrei dovuto forzare la convivenza?...ho messo nella vaschetta, prima di togliere il maschio, torba ed acidi umici...qualcuno puo' aiutarmi?vi ringrazio
ramirezi_72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2005, 15:46   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: aiuto su tentativo riproduzione apistogramma nijesseni

Originariamente inviata da ramirezi_72
...ho messo nella vaschetta, prima di togliere il maschio, torba ed acidi umici...qualcuno puo' aiutarmi?vi ringrazio
Sei sicuro che sia una femmina e non un maschio camuffato?

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 15:51   #3
ramirezi_72
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la colorazione della femmina e' nettamente differente dal maschio...gialla, con opercoli neri e macchia nera in parte terminale...
ramirezi_72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 16:46   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ramirezi_72
la colorazione della femmina e' nettamente differente dal maschio...gialla, con opercoli neri e macchia nera in parte terminale...
Se ti basi solo sulla colorazione puoi anche sbagliarti perche' se e' un maschio sottomesso puo' passare una vita prima che si colori. Dovresti guardargli la papilla e vedere se e' da femmina.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2005, 11:31   #5
ramirezi_72
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grz enrico della risposta...ma scusa la domanda...sono un neofita...la femmina del nijesseni non e' rinomata per essere una delle poche femmine di ciclidi nani con una colorazione abbastanza appariscente?...voglio dire...mentre il mio mascio da su toni di blu con bordatura pinne pettorali e dorsale gialla e pinna caudale con bordatura rossa la mia femmina(sempre che femmina sia) e' gialla, con macchina nera su corpo ed opercoli branchiali e bordatura rossa pinna caudale...quindi potrebbe essere un maschio sottomesso?
ciao e grazi9e ancora
Luca
ramirezi_72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2005, 12:42   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ramirezi_72
...quindi potrebbe essere un maschio sottomesso?
In tutti gli apisto o meglio in tutti i ciclidi i maschi subadulti o sottomessi riescono a mantenere la livrea giovanile (che di solito e' abbastanza simile a quella femminile) per parecchio tempo. E' solo un espediente per evitare botte da orbi. Al contrario femmine troppo dominanti riescono a sviluppare evidenti caratteri maschili, tipo taglia, colorazione e allungamento delle pinne. Questo specialmente negli apisto. E' da verificare se possa esistere un cambiamento di sesso completo con sostituzione degli organi genitali.
Per cui l'unica sicurezza visiva in questi casi rimane la forma della cavita' genitale che e' diversa da maschio a femmina.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , apistogramma , nijesseni , riproduzione , tentativo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20955 seconds with 14 queries