Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a a tutti,
aiutatemi...ho una potenziale moria di lps....succede questo:
tutto inizia non acantastrea bowerbanki.....iniziano a comparire delle bollosità nel tessuto che pian piano si gonfiano sino a rendere staccato il tessuto che poi si lacera lasciando scoperto lo scheletro....tempo una settimana e tutto l'animale di oltre 10 cm di diametro muore stecchito....
pensavo finisse li...invece da qualche giorno ho visto stessa bollosità su turbinaria peltata e stasera è iniziata la lacerazione dei tessuti...AIUTO.....temo stesso effetto su favia (sulla quale la bollosità è iniziata da qualche mese...) e su favites che dopo averlo spostata da cima rocciata a fondo si è sgretolato il tessuto alla base con scheletro evidente di qualche cm....
inoltre la cicloseris sembra ok ma si intravvede fra i tessuti una lamella di scheletro scoperta......AIUTO.....
da come descrivi, sembra infezione batterica e la soluzione è buttare subito a pompe spente gli animali + colpiti e quelli che invece sono appena toccati , fargli un bagno in acqua e betadine in ragione di 3 ml/ lt d'acqua della vasca per una mezz'ora cercando di pulire molto bene le zone senza tessuto.
grazie Algranati, il tuo tempestivo intervento mi ha permesso stamattina dalle 7.30 alle 8.00 di fare il trattamento con betadine 3 ml/lt a tre lps: una turbinaria, una cicloseris e un favites)
Non ho avuto il coraggio di buttare tutto ma forse avrei dovuto.....le parti danneggiate sono ancora piccole....stasera quando tornerò a casa avrò il responso....se il t rattamento non avrà avuto effetto di sicuro le aree scoperte saranno cresciute......purtroppo l'acantastrea che ha iniziato il tutto l'ho lasciata in vasca per troppo tempo senza fargli nessun trattamento e questo deve aver fatto diffondere la batteriosi...che sia il caso di trattare tutta la vasca?
Come fare?
Grazie Papo per il sostegno...occhio a quelle bollosità sugli lps.....la mia esperienza non è molto tranquillizzante.......
-28d#-28d#-28d#.....mah...pensavo anche peggio...stasera ho trovato la situazione stabile a come l'avevo lasciata stamattina.....il brain coral mi sembra quello più a rischio ma anche la turbinaria ...non saprei....ho ripertuto il trattamento betadine .....vedremo i prossimi giorni.....ma non mi aspetto grossi miracoli...........-28d#-28d#-28d#