Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
L'acquario secondo grigo ( rodeo amara , biotopo fiume nostrano )
Ciao , ho da sempre avuto la passione per gli habitat nostrani ma da qualche settiamana ho anche avuto l'occasione di poter ricreare qualcosa nel mio pet company ( 100 x 30 x 40 Cm ) .
L'acquario è popolato da una 15ina di rodeo amara , dei quali 3 maschi che ben mostrano i tubercoli nunziali , un alborella ( che propio non ne vuol sapere di farsi catturare ,delle viviparius e delle polymorpha .
Piante : hygrophila polisperma , lagarosipor major e fontanilis antypiretica .
Il tutto mosso da un filtro askoll del quale non ricordo la marca .
La plafoniera non è stata modificata ed è dotata di un neon da 25 watt luce bianca .
Rigrazio sentitamente l'utente angelo p per avermi portato i rodeo e le hygro . -28-28ù
Allora che ne dite ? via con i commenti !!
regolarizza il topic come ti dicono nel post in evidenza!
giudizio direi positivo, con dei però...
- biotopo fiume nostrano... discutibile, i rodeo sono alloctoni, ma vabbè è una questione di definizione, non tocca l'essenza della vasca...
- da quello che ho capito penso che anche tu sia d'accordo che l'alborella vada tolta
- 15 rodeo non sono troppi? chiedo non ne sono sicuro, forse mi fermerei a una decina
- come sei messo a temperatura? potrebbero esserci dei problemi, anche se penso che i rodeo siano abbastanza adattabili...
nel complesso comunque mi piace l'idea e anche visivamente la vasca!
...il mio commento è che hai pure una vasca con gli aphanius fasciatus..... bada meno all'estetica e concentrati sui pesci.... ce l'hai la licenza di pesca per catturare i pesci per le tue vasche o te li fai dare sempre dal tuo amico che, naturalmente, è un pescatore?
...mi vengono un po' di dubbi che ci sia qualcosa che non va......
..ma sarà solo una mia impressione...
per i rodeo non penso ci siano problemi, anche da me in alcune zone se ne trovano abbastanza ed essendo alloctoni vi è il divieto per il rilascio... ma lo stesso discorso non vale per gli aphianus... secondo me il problema di questa vasca sono le temperature ed il sovraffollamento...
Allora , i rodeo me li ha portati angelo p che ovviamente ha la licenza e tutto ciò che serve e che ancora una volta ringrazio .
Per gli aphanius sfido chiunque ad andare nelle zone del delta del Po e a non vederli tirare su dai pescatori con i bilancioni .
... Poi la storia va come si vuole , se avessi saputo che erano protetti gli avrei ributtati , non lo sapevo e quelli che mi ero messo nel secchiello son venuti a casa con me .
Se avete bisogno d'altro sono disponibilissimo .
Il topic lo sistemerò più tardi , pensavo bastasse la descrizione
------------------------------------------------------------------------
PS : la licenza sotto i 18 per acque interne di tipo B penso non sia obbligatoria , oltre si però
Ultima modifica di grigo; 25-05-2010 alle ore 18:35.
Motivo: Unione post automatica
Allora , i rodeo me li ha portati angelo p che ovviamente ha la licenza e tutto ciò che serve e che ancora una volta ringrazio .
Per gli aphanius sfido chiunque ad andare nelle zone del delta del Po e a non vederli tirare su dai pescatori con i bilancioni .
... Poi la storia va come si vuole , se avessi saputo che erano protetti gli avrei ributtati , non lo sapevo e quelli che mi ero messo nel secchiello son venuti a casa con me .
Se avete bisogno d'altro sono disponibilissimo .
Il topic lo sistemerò più tardi , pensavo bastasse la descrizione
------------------------------------------------------------------------
PS : la licenza sotto i 18 per acque interne di tipo B penso non sia obbligatoria , oltre si però
l'acquario mi piace (mi hai fatto venire la voglia di provare anch'io i rodeo )
licenza di pesca : in lombardia obbligatoria dai 14 anni compiuti ,se però esci dalla tua regione devi avere la licenza anche se hai 10 anni
i rodeo amaro sono stati catturati in un laghetto privato senza utilizzare nessun amo e senza tarsgredire nessuna regola (giusto per tranquillizzare marco AIK72).
per quanto riguarda la riproduzione ho letto che è "abbastanza semplice ",la cosa più difficile è far vivere i bivalvi in vasca .
la licenza di pesca sotto i 18 anni ci vuole eccome alcune regole poi cambiano da regione a regione, ma in linea generale la licenza non è necessaria al di sotto dei 14 anni, se si è minorenni (tra i 14 e i 18) la licenza ha un costo mediamente inferiore del 70 - 80% rispetto alla tassa regionale. al di sotto dei 14 è possibile pescare senza ma limitando l'uso alla sola canna.
ci sono poi riduzioni di costi, sempre nella maggioranza delle regioni, per chi è over 60. generalmente si applica la stessa normativa per i minori di 14, cioè non serve la licenza. anche qui però si varia da regione a regione. in alcune ci vogliono 65 anni, in altre 70.
mi scuso per l'ot, ma visto che era venuto fuori il discorso....
una curiosità come sei a nitrati? no perchè resto dell'idea che 15 siano troppi... comunque ribadisco che l'idea e la vasca mi piacciono, solo non vorrei che ti soffrissero con i caldi estivi... sarebbe bello sapere la temperatura del laghetto dove angelo gli ha prelevati...
beh per il discorso temperatura direi che non rischio ... Il fontanilis cresce rigoglioso e cambio almeno il 20 % d'acuqa alla settimana , in casa anche d'estate non ho più di 22 massimo 23 gradi.