Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2010, 19:55   #1
winchester
Avannotto
 
Registrato: May 2009
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[help] Normali lampade a basso consumo vs lampade specifiche

Sul mio acquario ho due lampadine a basso consumo philips per un totale di 15w, una da 4000°K e l'altra da 6500...

Ieri, un negoziante con cui ho parlato me le ha smontate parecchio... facendomi capire che fondamentalmente non sono molto adatte e mostrandomi l'esistenza di lampade più specifiche come le dennerle amazon day...

Potreste spiegarmi la differenza fra una normale lampada al neon come quelle che utilizzo e una più specifica, appunto?

Grazie.
winchester non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2010, 22:04   #2
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 46
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
La mia esperienza dice che sono identiche, l'importante sono i gradi K°.
Le uso ormai da 5 anni e vanno una meraviglia. Sono dei normali tubi neon solo attorcigliati. Questa è la mia esperienza.
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 22:08   #3
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Fidati che te l'ha detto per farti convincere ad acquistare quelle.
Ognuno fa il suo mestiere, e molte volte i negozianti più che dare dritte puntano a vendere!
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 13:33   #4
dado84
Pesce rosso
 
L'avatar di dado84
 
Registrato: Jun 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante te l'ha detto perchè le lampadine a risparmio energetico costano anche meno della metà di un neon normale...
Come temperatura di colore vanno benissimo quelle che hai già.
Un discorso plausibile è che magari il tubo distribuisce un pelino più uniformemente la luce in vasca...
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 19:50   #5
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dado84 Visualizza il messaggio
Un discorso plausibile è che magari il tubo distribuisce un pelino più uniformemente la luce in vasca...

__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 18:41   #6
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
ciao,

l'importante non sono solo i gradi kelvin, ma anche lo spettro emesso.

Infatti anche un neon tradizionale T8 ma serie 640 non va bene, anche se è 4000K perchè la serie 600 ha uno spettro di emissione non adatto.

Per gli acquari cercate sempre serie 800 o serie 900, ad ogni modo sotto la serie 800 non vanno bene.

I neon che vendono i negozi di acquariofilia costano di più perchè sono prodotti appositamente per uso acquariofilo, diciamo che spesso a mio parere valgono poco nel senso che alcune ditte hanno delle idee un po' sbagliate, diciamo però che seguono il trend commerciale.

Per le lampadine a risparmio energetico vale lo stesso identico discorso, controllate che abbiano uno spettro di emissione adatto, tante volte questo non è riportato, una delle poche che ho trovato è la Philips thornado in cui è proprio specificato che si tratta di 865. Le rese di una risparmio energetico sembrano essere più basse di un neon tradizionale T5 a causa della conformazione e cmq distribuiscono meno la luce, sono un poco più puntiformi, però per alcune applicazioni sono valide.

ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 19:52   #7
winchester
Avannotto
 
Registrato: May 2009
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto ho letto il numero iniziale 8, 9 etc. è relativo al tipo di emettitore utilizzato... dato che lo spettro è caratteristico ed univoco per ciascun emettitore, fissato l'emettitore fissi anche lo spettro...

Quindi, grazie per le info acquari -> serie 8 o 9...


Detto questo, al momento ho una 4000°k da 7w ed una 6500 da 8W, vorrei aumentare ulteriormente il vattaggio... Philips nello stesso formato ne fa anche da 12w, a vs. avviso conviene aumentare il wattaggio della 6500 o quello della 4000?
winchester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 00:12   #8
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Da quanto ho letto il numero iniziale 8, 9 etc. è relativo al tipo di emettitore utilizzato... dato che lo spettro è caratteristico ed univoco per ciascun emettitore, fissato l'emettitore fissi anche lo spettro...
no, lo spettro è determinato dal pigmento bianco che ricopre il vetro, infatti il neon di suo produrrebbe solo raggi UV, sono quei pigmenti bianchi di origine minerale che opportunamente miscelati e distribuiti sulla superficie, convertono i raggi UV in raggi ad altre lunghezze d'onda. Quindi lo spettro luminoso dipende dal tipo di "verniciatura" del neon.

Quote:
Detto questo, al momento ho una 4000°k da 7w ed una 6500 da 8W, vorrei aumentare ulteriormente il vattaggio... Philips nello stesso formato ne fa anche da 12w, a vs. avviso conviene aumentare il wattaggio della 6500 o quello della 4000?
dipende da quello che vuoi ottenere tu, la temperatura colore in quel range è più una questione ottica, se preferisci una luce più calda aumenta la 4000K se preferisci una luce più bianco-neutra aumenta la 6500K

ciao
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 01:53   #9
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 46
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...infatti avevo dimenticato di dirti che è il caso di comprare comunque delle lampade di "marca" in quanto possono darti maggiore garanzia sulla loro resa e spettro...io le uso e cresce di tutto!!! Ho integrato con due lampade da 11 watt l'acquario che ho nel salone che aveva due neon da 18 w...ora va molto meglio e le uso anche per l'effetto alba-tramonto.
Buon proseguimento.
ps-in qualsiasi caso usa un riflettore dietro la lampada, anche uno specchio sintetico.
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 09:32   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Semplificando: accendendo un tubo fluorescente, la corrente elettrica va a ionizzare il gas contenuto all'interno, tali ioni eccitano i fosfori distribuiti sulla superficie interna del tubo provocandone la fluorescenza con conseguente emissione di luce.
Esistono tubi trifosforo e pentafosforo in dipendenza da quante miscele diverse di composti di fosforo sono depositate all'interno. In genere, per ogni tipologia di fosfori si ha un picco nell'emissione di certe lunghezze d'onda della luce visibile (compresa tra 400nm e 700nm circa).
Distribuendo opportunamente questi picchi, lavorando sulla composizione dei fosfori, si riesce ad ottenere uno spettro soddisfacente. Teoricamente è più facile ottenere un buon spettro con cinque picchi (pentafosfori) che con tre (trifosfori).
Lo spettro è considerato tanto più "buono" quanto più si avvicina a quello della luce diurna, da qui in concetto di resa cromatica (Ra).
Considerato convenzionalmente 100 lo spettro della luce diurna, per i nostri impieghi è considerata buona una lampada che si avvicina almeno per l'80% allo spettro della luce diurna, da qui l'indicazione di Ra 80 o Ra 90 e le indicazioni 8xx e 9xx sulle lampade.
Io potrei avere una lampada con 6500K di temperatura di colore, ma con un pessimo spettro di emissione, quindi, per giudicare la bontà di una lampada è utile conoscere sia la temperatura di colore (K) che la resa cromatica (Ra).

Riassumendo ancora di più: la temperatura di colore è la grandezza che mi dice se la luce emessa è calda o fredda mentre la resa cromatica mi dice che speranza ho di vedere l'intera gamma dei colori come li vedrei in natura
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basso , consumo , lampade , normali , specifiche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14500 seconds with 14 queries