Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Oggi ho trovato uno dei miei corydoras (il più grande) senza un occhio, con la bocca infiammata, respiro veloce e con delle macchie bianche su un lato, l'ho isolato subito e iniziato la cura con Baktowert, è stata la soluzione giusta? è una batteriosi?
I valori dell'acqua sono tutti ok, gli altri inquilini stanno tutti bene.
I valori scrivili per favore. Di primo acchito pare Colonnare (vedi in scheda malattie), il Baktowert va bene...spero ne esca bene, metti l'aeratore mi raccomando.
I valori scrivili per favore. Di primo acchito pare Colonnare (vedi in scheda malattie), il Baktowert va bene...spero ne esca bene, metti l'aeratore mi raccomando.
pH 7.0 / NO2 0 / NO3 50
Grazie della risposta, l'areatore e il riscaldatore ci sono, cmq adesso si muove e ha pure mangiato.
I nitrati vanno diluiti e questo andava fatto prima del trattamento antibatterico. Pertanto, ribadisco ancora che prima di qualunque trattamento in acquario è sempre necessario normalizzare i valori acquatici, altrimenti farmaco + valori anomali farebbero sicuramente più danni della eventuale malattia stessa.
I nitrati vanno diluiti e questo andava fatto prima del trattamento antibatterico. Pertanto, ribadisco ancora che prima di qualunque trattamento in acquario è sempre necessario normalizzare i valori acquatici, altrimenti farmaco + valori anomali farebbero sicuramente più danni della eventuale malattia stessa.
Infatti in uno dei filtri c'era il "NO3-PO4 REMOVAL" della ACQUILI e cmq il corydoras è in una vaschetta a parte.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da crilù
Sarebbe carino compilare il profilo....aiuterebbe molto.
Il profilo è già compilato, cosa intendi?
Ultima modifica di .Elwood.; 22-05-2010 alle ore 12:26.
Motivo: Unione post automatica
Infatti in uno dei filtri c'era il "NO3-PO4 REMOVAL" della ACQUILI e cmq il corydoras è in una vaschetta a parte.
------------------------------------------------------------------------
I nitrati si diluiscono soltanto con i cambi parziali di acqua, le resine e le diavolerie varie antinitrati non producono lo stesso effetto.
Oggi è finita la cura col Baktowert e ho fatto il cambio dell'acqua con un pizzico di sale per disinfettare un pò, purtroppo ora al posto dell'occhio ha una piccola bolla bianca, è normale?
Oggi è finita la cura col Baktowert e ho fatto il cambio dell'acqua con un pizzico di sale per disinfettare un pò, purtroppo ora al posto dell'occhio ha una piccola bolla bianca, è normale?
Può anche essere normale, è cieco...Ma uno gli basta, piuttosto il resto tutto a posto? Mangia, è sveglio e via dicendo?
Il sale non serve adesso è più che disinfettato, toglilo perchè alcuni cory non lo reggono tanto e non vorrei che gli venisse qualche altro accidente.
Nell'acquario sei riuscito a mettere i valori a posto?