Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-05-2010, 09:21   #1
chiodo
Avannotto

Città: Bastardo (Pg)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mese scaduto...e ora?

Ciaoooo a tuttiiii...ieri è scaduto il mese quindi la mia vasca dovrebbe essere matura....l'acqua è moolto gialla.....e ci sono moooolte alghe sui vetri....io ho seguito il vostro consiglio e ho lasciato tutto come stà.....ora .....prima di mettere i pesci dentro.....cosa dovrei fare?

1)pulisco i vetri
2)cambio l'acqua
3)inserisco acqua safe della tetra (c'è bisogno?)
4)vado a comprare i pesci

va bene come procedura? se no, cosa dovrei fare?

grazieeeeee
chiodo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-05-2010, 09:49   #2
rubbio1987
Guppy

Città: Valsamoggia
Feedback 0/0%

Molte alghe???? diatomee?? comunque, fai un cambio del 20 % del volume totale con acqua d'osmosi trattata con biocondizionatore, fai il test dei nitriti e assicurati che siano a 0 poi pui iniziare a inserire qualche pesce da fondo tipo corydoras o ancistrus, attenzione con gli ancistrus perchè crescono abbastanza e comuque al max una coppia.....
rubbio1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 09:51   #3
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

acquasafe dovresti averlo già messo all'avvio, almeno spero.

per le alghe dipende quante sono e cosa inserirai, se non è un'invasione grave aspetterei di vedere se i futuri ospiti le gradiscono. in questo caso dai pochissimo cibo che tando di fame non muoiono ;)

vai a prendere i pesci ma non tutti insieme, mettine qualcuno ora poi aspetta qualche giorno. non ricordo la tua vasca quanto è grande e cosa vuoi metterci, potrebbero essere info utili.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 10:13   #4
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Feedback 1/100%

rubbio1987 io ci andrei cauto con i consigli...

Quote:
comunque, fai un cambio del 20 % del volume totale con acqua d'osmosi trattata con biocondizionatore
.
senza conoscere valori attuali,futuri ospiti non vedo perchè dovrebbe fare quanto da te descritto...inoltre non vedo l'utilità di usare il biocondizionatore per acqua r.o.

Quote:
poi pui iniziare a inserire qualche pesce da fondo tipo corydoras o ancistrus
idem..senza conoscere valori,volume vasca e futura popolazione,io non mi pronuncerei.

chiodo dai un po di info..dimensione vasca,arredo,valori,tue intenzioni...
Vecchio 21-05-2010, 10:25   #5
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

aggiungo che il cambio, a meno che gli no3 siano troppo alti, è preferibile NON farlo adesso, in quanto i batteri devono ancora riprodursi e con il cambio andresti a ridurne la già esigua presenza.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 14:52   #6
chiodo
Avannotto

Città: Bastardo (Pg)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mestesso Visualizza il messaggio
rubbio1987 io ci andrei cauto con i consigli...

Quote:
comunque, fai un cambio del 20 % del volume totale con acqua d'osmosi trattata con biocondizionatore
.
senza conoscere valori attuali,futuri ospiti non vedo perchè dovrebbe fare quanto da te descritto...inoltre non vedo l'utilità di usare il biocondizionatore per acqua r.o.

Quote:
poi pui iniziare a inserire qualche pesce da fondo tipo corydoras o ancistrus
idem..senza conoscere valori,volume vasca e futura popolazione,io non mi pronuncerei.

chiodo dai un po di info..dimensione vasca,arredo,valori,tue intenzioni...
Ecco alcune info: dimensioni:80x30x40...all'interno ci sono una dozzina di piante tutte non molto esigenti ( anubias, ecc), due pezzi di legno con la muffa oramai scomparsa, all'avvio non ho messo acquasafe...ho intenzione di metterci una popolazione composta da corydoras, otocinculus, guppy, platy...le alghe che si sono formate sul vetro e su qualche pianta sono tutte diatome...che valori devo riscontrare facendo i test per sapere se è possibile inserire i pesci?....
chiodo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mese , scadutoe