Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti
e fu cosi che dopo ann di dolce passo al marino...
vorrei un acquario di barriera, vorrei iniziare un passo per volta, un passetto dopo l altro, allora mi prendo il nano reef 40/40/40 che mi costa 120euro completo di tutti gli impianti..luce pompe schiumatoio...però mi sa che nn ci posso mettere molto dentro...
voi che mi dite? parto con questo??? mi ci posso divertire e avere soddisfazioni? che ne so, magari ci metto dentro 2/3 pesci piccolini qualche invertebrto e un gamberetto....
io , come prima vasca, partirei con un 2000 lt....decisamente + stabile di un nanetto che a parer mio è difficilissimo.
Ciao Denis, quoto in pieno. Se ne hai la possibilità, e non ti crea problemi logistici in casa, io opterei per un bel 200 l. Il nano è bello, ma complicato: dai valori dell'acqua all'arredamento tutto deve essere affrontato con precisione e meticolosità. Se vuoi provare in piccolo oggi per trasferire eventualmente il tutto in una vasca grande domani (come ho fatto io), escludi il nano e prendi seriamente in considerazione la vasca grande. Se, invece, per varie ragioni personali non puoi fare altro che un nano ... vai avanti così, le soddisfazioni in ogni caso non mancano.
grazie delle risposte...
il fatto è che non mi posso permettere un acquario da 200 litri..
solo per un fatto economico..di spazio invece a casa ne ho fin che son stanco...non so di preciso i prezzi, ma penso che che un 200 litri sia una bella spesa sia per iniziare sia per il mantenimento..
a spanne avete un idea di quanto mi puo costare un 200 litri con tutta l atrezzatura per fare un marino? mi intndo solo di vasca e impianti vari...potete dirmi un prezzo a spanne per favore? lo terrei anche vuoto magari per un po, in garage, e quando posso fare altre spese, inizierei a metterci dentro qualcosa...come mantenimento una volta avviato costa molto?
poi leggevo che serve una sump, ma è proprio necessaria?
scusate le 1000 domande e grazie in anticipo...
Ultima modifica di denisVR; 21-05-2010 alle ore 11:28.
Vai con il nano reef tutto il mio supporto, non tecnico naturalmente ma morale, anzi pubblica foto e descrivi passo passo che anch'io ti seguo nell acquario marino piccolo
la mia intenzione era fare esperienza in un nano di 40/40/40 per poi passare l anno dopo ad un 200 litri...ma non so i costi di un 200..mi sapete dire voi per favore?
Se parti dall'idea di mettere 2-3 pesci piccolini, col cubo 40/40/40 sei già fuori, inoltre è meno semplice da gestire soprattutto se è il primo acquario marino.
Per i costi dipende anche da cosa vuoi allevare, se decidi per pesci, gamberetti e qualche molle non hai bisogno di luce potente nè di reattori di calcio, ecc.. Il costo iniziale è certamente superiore a quello del nano (rocce vive, illuminazione, pompe di movimento, schiumatoio), ma puoi trovare molte cose usate, e a regime spenderai poco di più per il consumo luce e il sale.
Anch'io, se puoi, sono per una vasca più grande, un 80/50/50 e te ne togli di soddisfazioni
Ciao Devis, è difficile rispondere alla tua domanda sui prezzi; dipende molto da cosa vuoi allevare e consequentemente dalla parte tecnica.
Comunque, per farti una idea, l'anno scorso ho comprato una vasca da 200 litri (80x50x50)sump da 70x40x40, collegamenti da e per la sump. schiumatoio H&S 110 monopompa, osmoregolatore rowal, struttura in alluminio( senza armadietto), plafonire Blau 4x39,pompa di mandata eheim 1260, 2 pompe di movimento Koralia 3, sale di riempimento ....tutto per 1340€
in questa vasca ci allevo coralli molli, qualche lps, e 5 pesci di piccola taglia.
Devi poi preventivare anche un rifrattometro, impianto ad osmosi, refrigeratore e vari kit per l'analisi dell'acqua.
che dimensioni deve avere una sump per un 200 litri?
io allevo svariati rettili e a disposizione ho delle vasche dell ikea in plastica di 60/40/40, possono andare bene per fare sta benedetta sump XD ? e poi, è "obbligatoria la sump?"