Coppia scoppiata...comportamenti kungweensis
ciao a tutti...qualche mese fa ho acquistato una coppia di lamprologus kungweensis, tutto bene...acquario di comunità per un mesetto...poi ho visto i due appartarsi, la pancia di lei gonfiarsi e li ho spostati in un 30 lt...dopo una settimana la lei aveva deposto...dopo qualche giorno...rientrato da lavoro trovo la femmina in un angolo del 30lt con la colorazione + scura. Il maschio aveva iniziato a picchiarla selvaggiamente...da vero neofita del tanganica sn andato in palla...ed ho pensato di tirar via il maschio...nella concitazione col retino ho urtato il guscio di escargot che si è rovesciata e svuotato di tutti i piccoli appena nati con il sacco vitellino e la codina che si muoveva velocemente. Inutile dire che la mamma li ha mangiati tutti in pochi secondi. Da quel giorno è iniziata l'odissea...quasi un mese...che nn riesco + a tenere insieme i due senza che il maschio picchi la femmina. Ora sono in due in un vision 180 a loro dedicato...allestito appositamente con nascondigli e piante a creare divisioni...anche in questo momento...la femmina è in un angolo in alto e il maschio sotto a controllarla...
la mia domanda...torneranno mai una coppia o devo provvedere a formare altre coppie?
|