AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Coppia scoppiata...comportamenti kungweensis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246394)

AlessandroBo 20-05-2010 21:37

Coppia scoppiata...comportamenti kungweensis

ciao a tutti...qualche mese fa ho acquistato una coppia di lamprologus kungweensis, tutto bene...acquario di comunità per un mesetto...poi ho visto i due appartarsi, la pancia di lei gonfiarsi e li ho spostati in un 30 lt...dopo una settimana la lei aveva deposto...dopo qualche giorno...rientrato da lavoro trovo la femmina in un angolo del 30lt con la colorazione + scura. Il maschio aveva iniziato a picchiarla selvaggiamente...da vero neofita del tanganica sn andato in palla...ed ho pensato di tirar via il maschio...nella concitazione col retino ho urtato il guscio di escargot che si è rovesciata e svuotato di tutti i piccoli appena nati con il sacco vitellino e la codina che si muoveva velocemente. Inutile dire che la mamma li ha mangiati tutti in pochi secondi. Da quel giorno è iniziata l'odissea...quasi un mese...che nn riesco + a tenere insieme i due senza che il maschio picchi la femmina. Ora sono in due in un vision 180 a loro dedicato...allestito appositamente con nascondigli e piante a creare divisioni...anche in questo momento...la femmina è in un angolo in alto e il maschio sotto a controllarla...

la mia domanda...torneranno mai una coppia o devo provvedere a formare altre coppie?

Lssah 21-05-2010 00:22

a mio avviso in 30 lt non avresti mai dovuto provare con quei conchigliofili.
sono rinomati per essere dei killer e in cosi pochi litri la femmina rischia sempre.

x me la coppia non si formerà più, fossi in te se volessi aumentare la popolazione lo farei comunque nel 180, in niente di più piccolo.

AlessandroBo 21-05-2010 07:41

Il 30lt era appunto x la deposizione in quello di comunità avevo dei bricardini che credevo avrebbero pappato i piccoli...ma la naturami si è rivoltata contro..solito errore di volerla guidare...aspetto altri pareri

Oscar_bart 21-05-2010 12:31

Secondo me devi cambiare coppia oppure uno dei due.
Ma non li mettere coi brichardi.

AlessandroBo 26-05-2010 17:49

il negoziante mi ha consigliato di far fare un pò di isolamento forzato al maschio...l'ho messo ins ala parto...quanti giorni posso tenerlo li dentro senza farlo impazzire o soffrire cm una bestia???

AlessandroBo 27-05-2010 21:24

http://s3.postimage.org/Nloa9.jpg

ecco la vasca

Oscar_bart 28-05-2010 00:12

Quindi li hai messi coi brichardi?

non lo terrei tanto nella sala parto, soffre molto..
a questo punto prova a rimmetterli assieme ma rischi grosso, la soluzione migliore è scegliere se tenere i bric o loro e riportare indietro quelli di troppo..

AlessandroBo 28-05-2010 10:09

nono ti riassumo la situazione delle mie vasche :)

150 litri netti 2xjulido transcr 2xaltolamprologus sumbu shell 2x lamprologus kungweensis

30 lt netti 1 multifasciatus femmina adulta e due piccoli da 1,5 cm

90 lt 4x bricardi giovani da 4/5 cm

adesso devo decidere se spostare i bricardi in un rio 125 che allestisco nel weekend...ieri a tarda notte ho liberato il maschio di kungweensis...stamattina era incazzoso con la femmina...ma visto il nuovo layout lei riusciava a trovar angoli tranquilli....la popolazione del 150 lt...se nn avessi problemi con i kungweensis sarebbe perfetta giusto?

del layout che ne dite?

Oscar_bart 28-05-2010 11:32

Beh, se sei messo così io metterei i bric nel rio da allestire e nel 90 litri trasferirei i soli lamprologus

AlessandroBo 28-05-2010 14:39

i kungweensis nel 150 lt da soli si picchiavano :( nel 90 se nn si calmano le acqua non li metto...

stasera vi aggiorno su come vanno le cose nella vasca grande

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.