Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2010, 16:09   #1
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Consulenze per parte tecnica

Ciao a tutti!!! Come potete arguire dal titolo vi ritrovate tra le p...e l'ennesimo neofita o quasi!!!

Ho un esperienza decennale nel dolce ma solo nell'ultimo mese mi sono avvicinato al marino. Ad oggi mi sono letto tutte le guide del portale (e vi assicuro che son veramente tante) e ho iniziato a fare qualche progettino, adesso avrei bisogno che qualche luminare abbia la bontà e la pazienza di seguirmi nei primi passi, cioè la scelta della tecnica.

Punto da tenere a mente è il budget limitato, ossia il ricavato della vendita delle vasche dolci e i proventi del prossimo lavoro estivo!!!!

Per cominciare dico che mi sono sono basato molto su questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp dal momento che si avvicina a ciò che vorrei realizzare:

1 Vasca cubica (per forza) 65 x 65 altezza da determinare ma nell'ordine dei 200 litri

2 Illuminazione HQI 150 watt (non di più) + i classici attinici, confesso che ho fatto un pensierino sui led ma x ora costano troppo

3 Skimmer sono assolutamente in alto alto alto mare, avevo pensato ad un turboflotor 1000 (come nell'articolo) ma molti negozianti dicono che è insufficiente se in futuro metterò animali più difficili, consigliano H & S ma non ricordo il modello (possibile 150??? ) oppure bubble magnus (che eviterei visti i prezzi)

Per la gestione direi berlinese o qualsiasi cosa a prova di idiota , al momento ho ancora poche conoscenze sui coralli comunque come idea di massima penso che ospiterò quelli più semplici e moooolto autosufficienti insieme magari ad un paio di gamberetti...

per ora la smetto qui anche se ci sono ancora un sacco di cose da chiedere.... spero vivamente che qualcuno abbia voglia di leggere tutta sta roba che ho scritto!!!!

Thanks!!

Ultima modifica di pass90; 19-05-2010 alle ore 17:03.
pass90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2010, 16:15   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
ciao pass90, quello di leggere gli articoli è ottimo inizio.

per gli acquisti ti consiglio di guardare prima il mercatino.
l'H&S150 va bene per il litraggio che hai indicato.

cmq poi c'è tutto il resto degli accessori che forse in parte hai già.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 16:24   #3
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Ciao per gli accessori base qualcosa ho già, adesso mi interessava farmi un'idea di cosa sia meglio prendere... soprattutto per lo skimmer, dal momento che c'è un utente che potrebbe vendermi il turboflotor ad un prezzo interessante, volevo capire se in futuro continuerà ad andare bene o se poi si rivelerà sottodimensionato, nel caso faccio che prendere subito l'H & S o se ce ne seno di più adatti e più performanti che non abbiano prezzi esorbitanti...

Grazie!!!
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 16:25   #4
RUTHLESS86
Imperator
 
L'avatar di RUTHLESS86
 
Registrato: Feb 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Documentati, documentati, documentati!!!!!!

Su 200 litri se non hai sump il tuboflotor è ottimo e inavvertibile a rumore!!!!

oppure ce anche il deltec mce600 è molto efficace ma altrettanto MOOOOOOLTO rumoroso!!!
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 16:47   #5
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Ah già giusto mi sn dimenticato il discorso sump... comunque pensavo di metterla anche se non ho ancora idea di quale tipologia scegliere nè la capienza. Un'idea che mi hanno dato oggi per alleggerire il peso totale del sistema acquario è di fare una sump piccola piccola che ospiti giusto la pompa di risalita, la pompa dello skimmer e il riscaldatore e mettere tutto il resto esterno.... idea folle?????? Boh....
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 17:01   #6
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la sump invece più grande la fai meglio è,
1 ti aumenta il litraggio
2 puoi metterci tutto, e in futuro se vorrai dedicarti a sps potrai inserire un reattore di calcio,
quindi sump graaande

cmq per questi litraggi metterei
plafoniera ottima http://www.fishfriends.it/blau-lumin...0w-p-3730.html
skimmer questo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=285 o questo
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2372
se poi il litraggio della vasca aumenta molto in base alla sump,o cambi misure scegli il modello superiore di quelli citati...
pompe di movimento due di queste http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2832
e se il litraggio aumenta si passa alla categoria superiore...
rocce in base al litraggio per 200 litri un 30 kg sono sufficenti...
questo in linea di massima quello che puo servirti altre cose come termoriscaldatore dovresti averle

se avrai idee più chiare in base a misure vasca e sump potremmo andare più nel dettaglio

ciao ciao Ory
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 17:19   #7
RUTHLESS86
Imperator
 
L'avatar di RUTHLESS86
 
Registrato: Feb 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
come dice ory, la sump piu grande la fai e meglio sarà!
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 17:34   #8
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ory grazie dei link!!!

Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
la sump invece più grande la fai meglio è,
1 ti aumenta il litraggio
2 puoi metterci tutto, e in futuro se vorrai dedicarti a sps potrai inserire un reattore di calcio,
quindi sump graaande
Per la vasca ho ricevuto ora il preventivo, avevo chiesto consiglio al negozio e mi hanno proposto una 65 x 65 x 55 artigianale in float 10 mm con fondo spalmato di silicone. Per la sump non ho proprio idea, soprattutto se farla a scomparti o solo vasca, tu cosa dici??

Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
l
skimmer questo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=285 o questo
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2372
Caspita in negozio per gli skimmer chiedono mooooolto di più, comunque prima ho sbagliato sono i bubble king che mi hanno fatto vedere e costano una sproporzione, i babbule magnus effettivamente sono più alla portata.... mi preoccupa la pompa interna, non è soggetta a sporcarsi maggiormente?? Per quanto riguarda il turboflotor che giudizio gli dai, ovviamente rapportato alla vasca in questione??

Per le pompe di movimento non è obbligatorio il wavemaker vero? Posso controllarle con un timer a due canali...

Infine sul reattore di calcio sono molto confuso, so a cosa serve e come funziona ma in alcuni articoli dicono che serve solo x gli SPS, in altri anche per gli LPS, insomma mi conviene già metterlo? Teoricamente è classificato come non indispensabile però io sono a casa solo nei weekend e se c'è il reattore che mi tiene il calcio al livello giusto forse è meglio... ahhhhhh
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 18:34   #9
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cosa vuol dire spalmato di silicone????
la sump se si ha un pò di dimestichezza nell'assemblaggio è sempre meglio farla a scomparti, però va studiata bene senza sciupare spazio, con il passaggio obbligato si fanno lavorare meglio resine carbone o zeoliti,oltre alla parte meccanica ossia spugne e perlon, ma te la fai fare o te la fai da solo???
per gli skimmer e per tutto quello che ti pare su internet si risparmia di brutto...il bubble king costa esageratamente tanto ma per la tua vasca anche il mini sarebbe troppo grande, quindi buttati su h&s o bubble mugus per risparmiare qualcosa, il turbo se metti sump lascialo li dovè, vedo che molti con il turbo non sono soddisfatti e con gli altri invece si
per le pompe come qualsiasi altra cosa si sporca quindi ogni tot mesi la pulizia va fatta cmq quindi mettiti l'anima in pace

per le pompe dipende cosa cerchi, se ti basta simulare le maree ogni 6 ore bastano pompe con timer, se vuoi giochetti più sfiziosi, ci sono i wavemaker, le vortech,i controller tunze o wavebox, insomma c'è un pò tutto il brutto di questa roba per creare moti ondosi è che costa ....

sul reattore sai, puoi benissimo partire senza, fino ad un numero limitato di sps e lps e di dimensioni contenute puoi benissimo farne a meno, quando vedi che il calcio si esaurisce velocemente è il momento di metterlo, tanto anche se lo compri ora lo dovrai tenere spento perchè sarebbe sprecato,l'importante e che lasci spazio nella sump per il reattore e un pò nel mobile per la bombola!!!

mmmmm sei a casa solo nei week??? e durante la settimana chi la guarda la vasca??? guarda che il marino è totalmente differente dal dolce, ci vuole un pò di tempo tutti i giorni...
quando si va via per vacanza si prendono i dovuti accorgimenti e si parte, ma al ritorno è difficile che sia tutto nella norma, se le tue condizioni sono queste fermati un'attimino perchè potresti far danni, o meglio quando la vasca parte e vedi l'effettiva manutenzione di un marino, il lunedi vai via con i lucciconi agl'occhi!!!
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 19:26   #10
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Allora la vasca spalmata se ho ben capito è soltanto uno strato di silicone di pochi mm su tutto il vetro di fondo che facilita il posizionamento delle rocce, che così stanno ferme e non scivolano quando se ne mettono sopra delle altre o si sistemano i coralli.... poi quando tutto è ok basta mettere un poco di sabbia per coprire il nero del silicone; a proposito mi è venuta in mente 1 altra domanda, il fondo è meglio coprirlo o lasciare il vetro sotto a vista?? A me sinceramente non piace il fondo scoperto... mi sa di "artefatto"....

La sump pensavo di farla io dato che ho già una vasca da circa 60 litri da rimettere in sesto, il progetto riportato nell'articolo del primo messaggio può andare bene?? Come litraggio dovrebbe venire un 40 - 45 litri, forse un pò poco??

Per le pompe andrà benissimo il timer all'inizio poi magari penserò ad un upgrade... stesso discorso per il reattore di calcio, però se non lo metto devo provvedere a somministrare calcio liquido giusto?? Oppure fare la tanichetta di acqua calcarea??

Per la gestione giornaliera non c'è problema perchè sulla carta sono io l'appassionato di acquari in famiglia ma in realtà ho sempre mio fratello appiccicato ai vetri della vasca ed essendo lui il più piccolo lo metterò in regime schiavistico a tenere d'occhio la vasca!!! Del resto se vuole anche lui tenere gli acquari deve pure imparare a gestirli....
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consulenze , parte , partenza , tecnica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24353 seconds with 14 queries