Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
allora ho trovato il posto per allestire una nuova vasca, è un Askol Tenerif 55 (SC), l'ho equipaggiato di filtro esterno tetratech ex400.
per l'allestimento avevo idea di qualcosa di più selvaggio e non esigente (come piante) e per questo motivo mi ero orientato verso qualche pesce asiatico. Principalmente la mia idea era Trichopsis pumilus, ma il negoziante mi diceva che c'è qualche problema a trovarli...
Partendo dall'idea che i Colisa non mi stanno simpatici e i betta non è il caso, mi sa che devo passare a qualcosa d'altro.
Preferivo pesci protagonisti, che so una coppia...
il fatto è che non so su cosa orientarmi, perchè 40l non sono molti e anche per ciclidi nani credo la scelta sia poca...
Ciao faby, 40lt per i ciclidi nani americani non sono poi così tanti, potresti mettere una coppietta di Ramirezi, ma credo ci vadano un pò strettini, per quel litraggio gli unici sono gli Apistogramma Trifasciata e Apistogramma Borellii.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gigi1979
Carinotetraodon? asiatici e piccoli!
Ma non vivano in acqua salmastra???-28d#
Ultima modifica di vinci_s79; 13-05-2010 alle ore 19:46.
Motivo: Unione post automatica
Venus Tateurndina ocellicauda sono carini, il problema è che non so se riesco a trovarli, il negoziante mi ha guardato storto appena ho nominato trichopsis, quindi dubito che questi siano meno problematici, e presumo anche i betta... ci devo pensare
gigi1979 grazie dell'idea, però sinceramente non amo molto i pesci palla è una questione di gusti...
vinci s79 e sì anche io avevo pensato agli apistogramma... anche perchè ho visto oggi che al negozio ha apistogramma nijsseni che apistogramma viejita e non sono male come idea, ma siccome non li conosco molto chiedevo un parere a riguardo della compatibilità con il litraggio... che dite?
Secondo me (parere mio personalissimo), in 40 litri (che misure?) non metterei alcun ciclide nano...
Forse il tuo negoziante (è successo anche a me con gli stessi pesci, tra l'altro), non conosce i Trichopsis, ma ciò non vuol dire che non li abbia in listino...ho notato che i negozianti hanno dei listini assurdi, con centinaia di specie, ma in sostanza prendono sempre i soliti pesci...magari trovi pure le Tateurndina!!
Un'altra idea potrebbero essere i Dario dario http://www.seriouslyfish.com/profile...es=dario&id=41
Sì venus per quello anche io ero molto in dubbio sui ciclidi, tra l'altro avrei dovuto cambiare completamente il progetto della vasca.
No il mio negoziante li conosce solo che lui diceva, nel listino ci sono ovviamente, il fatto è che ne deve comprare un certo numero minimo, e mi ha fatto capire che non sa cosa farsene degli altri, e lo stesso discorso vale per le Tateurdina e i Dario dario...
Capisco...certo che è un bel problema, anche perché penso (poi magari non è così) che quelli che restano in negozio hanno le ore contate...che tristezza.
Potresti prendere tutti i pesci che ordini, e una volta cresciuti e formata la coppia, dare via gli altri a privati seri...ma con certe specie un po' particolari non è facile trovare acquirenti.