Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2010, 09:48   #1
GioRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli compatibilità 20lt

Una conoscente vedendo il mio 20 lt mi hanno chiesto consiglio per un primo acquario per il figlio .
Considerato che il figlio ha 18 quindi gli darò in allegato il consiglio di andare in rete a studiare un pò, la signora però vorrebbe farglielo trovare come sorpresa quindiin parte allestito .
Per l'allestimento me la posso cavare ma volevo chiedervi consiglio per comporre la popolazione.
Acquario 20/30 lt (dipende da quello che gli trovo in base alle offerte)
non abitano vicino a me ma comunque l'acqua intorno a Roma non credo che scenda sotto il PH di 7,5/7,8 considerando perciò un Ph > 7 la popolazione potrebbe essere formata da
- da una coppia di platy ( glieli regalo io dalla mia numerosa popolazione di Platy Blu che tra poco mettero in vendita/scambio)

e
- 2 guppy
- 2 Otocinclus

oppure
- 2 Otocinclus
e ??

Ciao
Giorgio
GioRM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2010, 09:59   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
lascia stare gli otocynclus, che vogliono valori diversi e patiscono le vasche instabili (una vasca da 20 lt in mano a un neofita lo è per forza!).
la coppia di platy già da sola sarebbe un po' strettina.... ed inoltre, come sai i platy e i guppy andrebbero in trio, e si riproducopno a dismisura.... presto non saprebbe più che farsene e non è facile per un neofita gestire una piccola vasca sovraffollata....
su una vaschetta così, io consiglierei un bel betta e tante piante (e basta!!!!), per iniziare bene (oh! è come ho iniziato io!!!!).
credo che la cosa più importante dell'acquariofilia, da imparare alle prime armi epr non avere delusioni, è imparare a non sovraffollare e dare il giusto spazio a tutti i pesci....

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 10:20   #3
GioRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, gli Oto li intendevo proporre come "alghicida" naturale potrei sostituirli con delle Neritine??

Ma in tal caso quante ?

In merito alla riproduzione dei platy ho notato che i miei mantenendo la temperatura a 24,5 si sono dati una bella calmata (ne ho comunque una bella flotta ma da un pò non vi sono new entry).

Ciao
GioRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 10:38   #4
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 37
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente ti consiglierei di cercare un 30 litri, per iniziare più la vasca è grande meglio è...dal punto di vista della stabilità della vasca tra 20 e 30 la differenza non è molta, ma sicuramente 30 è meglio...
se prendi una vasca chiusa ti consiglio un betta e un paio di neritine..il betta è un pesce facile da gestire, che non ha particolari esigenze e anche da solo "riempie" la vasca...
comunque per poterti dare consigli più mirati dovresti fare il test dell'acqua che verrà utilizzata per l'acquario (pH, gh e kh)
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 10:40   #5
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
se non ha problemi di spazio perchè non procurarsi una vasca un po' più grande? non dico un 300L, ma vasche tra 50 e 120 si trovano sull'usato già complete allo stesso prezzo di in 20/30 nuovo.
Così può sbizzarrirsi con piante e pesci e sarà di molto facilitato nella gestione.

Diversamente in 20/30L se vuoi creare un ecosistema stabile dovresti mettere solo piante, caridine e al imite qualche lumaca oppure un betta maschio o un paio di guppy/platy maschi, che secondo me è una cosa poco sensata, il bello dei poecilidi è che si riproducono.

cerca in questo forum, ci sono decine e decine di thread con consigli per l'allestimento di vasche 20L e la risposta è sempre questa. anzi, se un mod o un utente esperto avessero voglia e tempo sarebbe il caso di creare una miniguida per acquari di questo taglio, vista la continua richiesta.

detto questo, una o due neritine o ampullarie andrebbero benissimo come alghicide, ma contro le alghe l'unica soluzione veramente efficace è gestire bene la vasca, avere tante piante ed evitare esposizione diretta alla luce solare.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 12:04   #6
mestesso
Discus
 
L'avatar di mestesso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma sicuro che l'acquario sia un regalo gradito??
non è come regalare un casco da moto o un paio di scarpe nuove!!!
__________________
SO CHE NON SONO UN BUON CREDENTE E CHE NON PREGO MAI...MA SE CI SEI...AIUTACI TU ...SUPERMAN!!
Giuseppe
mestesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 12:37   #7
GioRM
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
OK. Intanto grazie per queste risposte ed approfitto anche per darvi io qualche risposto ad alcuni quesiti.
Per Mestesso [I]ma sicuro che l'acquario sia un regalo gradito??[/I] E' la prima domanda che gli ho fatto anche io , il ragazzo sa e si aspetta un acquario

Per Dannyb78 probabilmente hanno già discusso su un acquario di piccole dimensioni

Per Livia si lo so che un acquario più grande è piu facile da gestire , lo vedo quotidianamente con il mio acquarietto rispetto all'altro più grande (quello dove ho i platy) .

La signora quando viene a casa mia ( io torno la sera e mia figlia mi riporta le chiacchere e le richieste) si dice interessata all'acquarietto ( credo per le dimensioni ) dove ho il Betta con delle Boraras e chiede informazioni invece sui Poecelidi dell'altro acquario, oggi in giornata gli dò qualche prima indicazione e la interrogo un pò di più. Neanche io vorrei che gli prende un acquario a caso con le piante di plastica e poi ci infila 2 scalari 5 guppy e per buona misura un paio di Ancistrus perche cosi bruttini fanno tanto "trendy"

ciao , grazie e poi vi faccio sapere su come è andata a finire.
Giorgio
GioRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 14:31   #8
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GioRM Visualizza il messaggio
beh, gli Oto li intendevo proporre come "alghicida" naturale potrei sostituirli con delle Neritine??

Ma in tal caso quante ?

In merito alla riproduzione dei platy ho notato che i miei mantenendo la temperatura a 24,5 si sono dati una bella calmata (ne ho comunque una bella flotta ma da un pò non vi sono new entry).

Ciao
neritine: col betta? si ma è da valutare anche in base al betta (alcuni sono più aggressivi, meglio mettere prima le neritine e dopo il betta)

mi spiace deluderti ma se i tuoi platy si sono dati una calmata a 24,5 non dipende dalla temperatura.... che sarebbe adattissima alla ripro1 (ma a che t. li tenevi prima?) forse la vasca è troppo affollata e si pappano tutti i nuovi nati?

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 14:32   #9
mestesso
Discus
 
L'avatar di mestesso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
perfetto

magari,come hai tu stesso detto,fallo informare bene prima di commettere erroracci

comunque in 30l terrei massimo un betta e qualche caridina/neocaridina
__________________
SO CHE NON SONO UN BUON CREDENTE E CHE NON PREGO MAI...MA SE CI SEI...AIUTACI TU ...SUPERMAN!!
Giuseppe
mestesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 16:06   #10
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 49
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il betta non si pappa le caridina
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20lt , compatibilita , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15552 seconds with 14 queries