AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli compatibilità 20lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245154)

GioRM 13-05-2010 09:48

Consigli compatibilità 20lt

Una conoscente vedendo il mio 20 lt mi hanno chiesto consiglio per un primo acquario per il figlio .
Considerato che il figlio ha 18 quindi gli darò in allegato il consiglio di andare in rete a studiare un pò, la signora però vorrebbe farglielo trovare come sorpresa quindiin parte allestito .
Per l'allestimento me la posso cavare ma volevo chiedervi consiglio per comporre la popolazione.
Acquario 20/30 lt (dipende da quello che gli trovo in base alle offerte)
non abitano vicino a me ma comunque l'acqua intorno a Roma non credo che scenda sotto il PH di 7,5/7,8 considerando perciò un Ph > 7 la popolazione potrebbe essere formata da
- da una coppia di platy ( glieli regalo io dalla mia numerosa popolazione di Platy Blu che tra poco mettero in vendita/scambio)

e
- 2 guppy
- 2 Otocinclus

oppure
- 2 Otocinclus
e ??

Ciao
Giorgio

babaferu 13-05-2010 09:59

lascia stare gli otocynclus, che vogliono valori diversi e patiscono le vasche instabili (una vasca da 20 lt in mano a un neofita lo è per forza!).
la coppia di platy già da sola sarebbe un po' strettina.... ed inoltre, come sai i platy e i guppy andrebbero in trio, e si riproducopno a dismisura.... presto non saprebbe più che farsene e non è facile per un neofita gestire una piccola vasca sovraffollata....
su una vaschetta così, io consiglierei un bel betta e tante piante (e basta!!!!), per iniziare bene (oh! è come ho iniziato io!!!!).
credo che la cosa più importante dell'acquariofilia, da imparare alle prime armi epr non avere delusioni, è imparare a non sovraffollare e dare il giusto spazio a tutti i pesci....

ciao, ba

GioRM 13-05-2010 10:20

beh, gli Oto li intendevo proporre come "alghicida" naturale potrei sostituirli con delle Neritine??

Ma in tal caso quante ?

In merito alla riproduzione dei platy ho notato che i miei mantenendo la temperatura a 24,5 si sono dati una bella calmata (ne ho comunque una bella flotta ma da un pò non vi sono new entry).

Ciao

livia 13-05-2010 10:38

Personalmente ti consiglierei di cercare un 30 litri, per iniziare più la vasca è grande meglio è...dal punto di vista della stabilità della vasca tra 20 e 30 la differenza non è molta, ma sicuramente 30 è meglio...
se prendi una vasca chiusa ti consiglio un betta e un paio di neritine..il betta è un pesce facile da gestire, che non ha particolari esigenze e anche da solo "riempie" la vasca... ;-)
comunque per poterti dare consigli più mirati dovresti fare il test dell'acqua che verrà utilizzata per l'acquario (pH, gh e kh) ;-)

dannyb78 13-05-2010 10:40

se non ha problemi di spazio perchè non procurarsi una vasca un po' più grande? non dico un 300L, ma vasche tra 50 e 120 si trovano sull'usato già complete allo stesso prezzo di in 20/30 nuovo.
Così può sbizzarrirsi con piante e pesci e sarà di molto facilitato nella gestione.

Diversamente in 20/30L se vuoi creare un ecosistema stabile dovresti mettere solo piante, caridine e al imite qualche lumaca oppure un betta maschio o un paio di guppy/platy maschi, che secondo me è una cosa poco sensata, il bello dei poecilidi è che si riproducono.

cerca in questo forum, ci sono decine e decine di thread con consigli per l'allestimento di vasche 20#30L e la risposta è sempre questa. anzi, se un mod o un utente esperto avessero voglia e tempo sarebbe il caso di creare una miniguida per acquari di questo taglio, vista la continua richiesta.

detto questo, una o due neritine o ampullarie andrebbero benissimo come alghicide, ma contro le alghe l'unica soluzione veramente efficace è gestire bene la vasca, avere tante piante ed evitare esposizione diretta alla luce solare.

mestesso 13-05-2010 12:04

ma sicuro che l'acquario sia un regalo gradito??
non è come regalare un casco da moto o un paio di scarpe nuove!!!

GioRM 13-05-2010 12:37

OK. Intanto grazie per queste risposte ed approfitto anche per darvi io qualche risposto ad alcuni quesiti.
Per Mestesso [I]ma sicuro che l'acquario sia un regalo gradito??[/I] E' la prima domanda che gli ho fatto anche io , il ragazzo sa e si aspetta un acquario

Per Dannyb78 probabilmente hanno già discusso su un acquario di piccole dimensioni

Per Livia si lo so che un acquario più grande è piu facile da gestire , lo vedo quotidianamente con il mio acquarietto rispetto all'altro più grande (quello dove ho i platy) .

La signora quando viene a casa mia ( io torno la sera e mia figlia mi riporta le chiacchere e le richieste) si dice interessata all'acquarietto ( credo per le dimensioni ) dove ho il Betta con delle Boraras e chiede informazioni invece sui Poecelidi dell'altro acquario, oggi in giornata gli dò qualche prima indicazione e la interrogo un pò di più. Neanche io vorrei che gli prende un acquario a caso con le piante di plastica e poi ci infila 2 scalari 5 guppy e per buona misura un paio di Ancistrus perche cosi bruttini fanno tanto "trendy"

ciao , grazie e poi vi faccio sapere su come è andata a finire.
Giorgio

babaferu 13-05-2010 14:31

Quote:

Originariamente inviata da GioRM (Messaggio 3012009)
beh, gli Oto li intendevo proporre come "alghicida" naturale potrei sostituirli con delle Neritine??

Ma in tal caso quante ?

In merito alla riproduzione dei platy ho notato che i miei mantenendo la temperatura a 24,5 si sono dati una bella calmata (ne ho comunque una bella flotta ma da un pò non vi sono new entry).

Ciao

neritine: col betta? si ma è da valutare anche in base al betta (alcuni sono più aggressivi, meglio mettere prima le neritine e dopo il betta)

mi spiace deluderti ma se i tuoi platy si sono dati una calmata a 24,5 non dipende dalla temperatura.... che sarebbe adattissima alla ripro1 (ma a che t. li tenevi prima?) forse la vasca è troppo affollata e si pappano tutti i nuovi nati?

ciao, ba

mestesso 13-05-2010 14:32

perfetto;-)

magari,come hai tu stesso detto,fallo informare bene prima di commettere erroracci;-)

comunque in 30l terrei massimo un betta e qualche caridina/neocaridina

giangi99 13-05-2010 16:06

Se il betta non si pappa le caridina

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11.