Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-12-2005, 13:30   #1
Xmode
Guppy

Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario sa di..GASOLIO??!!

In questi giorni ho rilevato questa strana puzza, inoltre c'è da dire che si stanno verificando fenomeni di putrescenza del prato, e di tanto in tanto trovo a circa 1cm di profondità sul fondo delle schifezze nere scuro. Aggiungo inolte che il Fe non cala mai a zero (quando invece prima per farlo intravedere nel test dovevo metterne a litri) e che i valori chimici in generale sono buoni ph=6,5 KH=3 NO3=5 PO4=n.m.

La mia idea è che sia diventato un enorme (100L) filtro denitrante, con potenziali redox nel fondo allucinanti, che riducono a momenti pure i pesci!
Vecchio 12-12-2005, 15:25   #2
Stefano hgt
Guppy

Città: Rivoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Starai creando un pozzo petrolifero...

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2005, 16:26   #3
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

nn so dirti a riguardo..che da un acquario esca odore di gasolio siceramente nn l'ho mai sentito dire che esca odore di uovo marcio si.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2005, 20:24   #4
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Feedback 1/100%

Che puoi fare il pieno gratis.
No scusa nn ho resistito ma nn è che senti puzza di uova marce? Di gasolio nn ho mai sentito prima

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2005, 21:58   #5
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Stefano hgt, e
mmicciox,
ragazzi un po' di serieta'
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2005, 22:32   #6
emanuele323
Ciclide

Città: mirandola (MO)
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

odore di gasolio -05 -05 -05 -05 ....................sei sicuro?
emanuele323 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2005, 00:17   #7
anna62
Ciclide

Città: vercelli
Feedback 0/0%

ma l'acqua ha un movimento di ricircolo oppure è ferma?
un odore forte è normale, molto forte può capitare ma è odore più di alga che di gasolio
Vecchio 13-12-2005, 15:19   #8
Xmode
Guppy

Feedback 0/0%

Siete veramente St***zi!!! (bello lo smile con il culetto!!)

No vi assicuro, non è di marcio, altrimenti avrei gli no2 alle stelle...In acquario ho un pratiko200.
Forse credo sia H2S -05 .

Il Fe non cala mai sotto 0,25mg/l (test sera) e non lo reintegro ormai da settimane.
Mentre il 60L ha un odore piacevole di muschio, questo tende ad avere un odore molto strano...
HO BISOGNO DI UN CHIMICOOOO!!!!!!!
L'idea del fondo riducente o pozzo petrolifero (tanto il principio è lo stesso) mi è venuta dagli studi fatti sulla limnologia, che parla di particolari condizioni di laghi in cui il fondo diventa una fanghiglia redox con poco ossigeno e capacità riducenti.
Questi fanghi di colore nero scuro (proprio come la fanghiglia trovata nel mio fondo) non solo trasformano gli NO3 in N2, ma producono H2S, NH4+ e Fe++.
La storia del mio 1000L è un pò travagliata, in quanto prima era stato allestito con un pratiko 100, fondo con quarzo fine (6-9cm di spessore), e prato fitto di lileopsis, condizioni che avrebbero certo favorito anareobiosi sotto il fondo. Questo è stato affiancato inoltre da produzione di bolle di gas tra il giaieto. Le piante crescevano ma le alghe filamentose e del fastidioso pulviscolo erano sempre presenti. Un test Prodac dei nitrati fallato mi aveva portato ad inserire quantità di NO3 in acqua esorbitanti (più di 100mg/l) per un lungo periodo. Questa cosa è sicuramente negativa non solo per gli organismi acquatici, ma anche perchè favorisce (in condizioni di anaerobiosi) processi denitranti.
In questo frangente c'è stata un esplosione algale, soprattutto di filamentose e nere. Portati poi i nitrati a valori buoni (5mg/L) le alghe e il pulviscolo non calavano. Nel frattempo misi un pratiko 200, ma le cose non cambiarono, anzi tutte le lumachine e le neritina morivano in pochi giorni.
Deciso a cambiare regime ho adottato il pmdd, le piante ne giovarono, ma ancora erano presenti alghe, anche avendo po4 non misurabili e NO3=5mg/L.
Ho coninciato ad assistere, negli ultini giorni, ad un disfacimento del prato (le foglie si sciolgono letteralmente) nella zona posteriore dell'acquario, e questo forte odore STRANO. Andando a sifonare ho trovato molto materiale vegetale morto (sembra che non fosse stato degradato dai batteri "buoni") e la famosa fanghiglia nera.

Il fatto del Fe sempre alto, l'odore acre forte, il fango nero e le alghe presenti anche con basse quantità di inquinanti (segno che èra NH4+ prodotto ad alimentarle), mi ha portato a questa conclusione. Anche se mi sebra molto strano, perchè in acquario non ne ho mai sentito parlare in 10 e passa anni di acquarioflilia...

Ora secondo voi oltre a cambi settimanali o anche bisettimanali del 30%, cosa è meglio fare?
Cercare di smuovere il fondo?
Sifonare più che posso?
Aggiungere batteri "buoni" provando a sostituire le colonie anaerobiche?
Porre pompe di movimento in prossimità del fondo?

-05
Vecchio 13-12-2005, 16:34   #9
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Xmode
No vi assicuro, non è di marcio, altrimenti avrei gli no2 alle stelle...In acquario ho un pratiko200.
Forse credo sia H2S
Per quanto ne so io H2S è acido solforico, lo zolfo è quel elemento che caratterizza la puzza di uovo marcio... in ogni caso la percezione degli odori è soggetta a variazioni anche considerevoli da una persona ad un'altra.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2005, 19:01   #10
Xmode
Guppy

Feedback 0/0%

No [...], fai un pò di confusione, l'acido solforico è H2SO4; invece H2S è acido solfidrico .

----MA QUANTO SONO ERUDITO!!!!----

Cmq le cose sembrano leggermente migliorare, oggi infatti l'acqua non presenta odori particolari....
Nel frattempo continuo a fare cambi, ma che dite fertilizzo almeno con K e Mg?

Tag
acquario , digasolio , mio