Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao ragazzi, la mia caridina japonica è da 2/3 giorni che si comporta in modo "strano".
Due giorni fa ha iniziato a stare ferma in un punto, non si muoveva se non "stuzzicata"...il giorno dopo l'ho vista sotto una foglia di anubias barteri var.nana che stava ferma..pensando fosse morta o che fosse la muta appena cambiata mi sono avvicinato con il guadino ma è scappata..si è rifugiata ai piedi di una demersum ed è lì immobile da ieri..so che è viva perchè qualche movimento piccolo lo fa, ma non capisco se stia facendo la muta o se stia "tirando gli ultimi" =(
Da quel poco che so, quando è in muta è molto debole ma teoricamente dovrei trovare in giro la vecchia muta..cosa che non è ancora avvenuta...poichè è ferma nello stesso punto da circa 3 giorni inizio a preoccuparmi...voi che pensate?
Scusate ma è la mia prima caridina e non ne so ancora niente =)
L'hai inserita da 3 giorni da sola? Sarà spaesata, di solito questo tipo di crostaceo si acquista in piccoli gruppi dai 5 ai 10 esemplari. Sono molto paurose quando sono sole, potrebbe essere questo il problema.
Dove e con chi si trova attualmente?
L'hai inserita da 3 giorni da sola? Sarà spaesata, di solito questo tipo di crostaceo si acquista in piccoli gruppi dai 5 ai 10 esemplari. Sono molto paurose quando sono sole, potrebbe essere questo il problema.
Dove e con chi si trova attualmente?
L'ho inserita da una settimana..i primi giorni era vispa e vivace anche se sola..
Al momento è in un iwagumi di 27l con 3 rasbore (sto inserendo pochi pesci alla volta in modo da non sovraccaricare troppo il sistema...alla fine saranno 5/7 rasbore in base a come reagirà l'ecosistema)...ho intenzione di prendere altre 3 japoniche a breve...
Ultima modifica di fenix85; 09-05-2010 alle ore 23:32.
Credo stia facendo la muta
Al momento sembra una banana sbucciata...ha due teste e sta piano piano uscendo dalla vecchia "corazza"...speriamo in bene =)
bhè se fa la muta . Attenzione, il litraggio mi pare bassino.
Mi sbagliavo..non sta facendo la muta!! =(
L'ho presa e messa in una vaschetta da 5l..da sola..con acqua metà da rubinetto (con aquatan) e metà dell'acquario che ho allestito da 6 mesi...le ho messo un po' di muschio di java..magari nel suo acquario c'è uno strano picco di nitriti (non ho i test al momento) e stava soffrendo per quello...la vedo assai disorientata, fa fatica a nuotare e a rimanere in equilibrio..
Ultima modifica di fenix85; 10-05-2010 alle ore 18:29.
Motivo: Unione post automatica
L'hai nutrita con cosa? Il picco di nitriti lo controlli con il test. Conviene sempre avere NO2 e NO3 a portata di mano e anche kh e ph. Non tormentarla, non credo tu possa fare molto a parte controllare lo stato dell'acqua. Hai concimato in modo forzato?
associandomi alle perplessità di chi mi ha preceduto, sarebbe anche utile sapere da quanto è avviata la vasca.
Però questo passaggio che hai scritto:
Originariamente inviata da fenix85
Credo stia facendo la muta
Al momento sembra una banana sbucciata...ha due teste e sta piano piano uscendo dalla vecchia "corazza"...speriamo in bene =)
mi insospettisce. Non vorrei che non sia riuscita a completarla.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!