AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Cambio muta o morte vicina? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244544)

fenix85 09-05-2010 19:23

Cambio muta o morte vicina?

Ciao ragazzi, la mia caridina japonica è da 2/3 giorni che si comporta in modo "strano".

Due giorni fa ha iniziato a stare ferma in un punto, non si muoveva se non "stuzzicata"...il giorno dopo l'ho vista sotto una foglia di anubias barteri var.nana che stava ferma..pensando fosse morta o che fosse la muta appena cambiata mi sono avvicinato con il guadino ma è scappata..si è rifugiata ai piedi di una demersum ed è lì immobile da ieri..so che è viva perchè qualche movimento piccolo lo fa, ma non capisco se stia facendo la muta o se stia "tirando gli ultimi" =(

Da quel poco che so, quando è in muta è molto debole ma teoricamente dovrei trovare in giro la vecchia muta..cosa che non è ancora avvenuta...poichè è ferma nello stesso punto da circa 3 giorni inizio a preoccuparmi...voi che pensate?

Scusate ma è la mia prima caridina e non ne so ancora niente =)

silvia c 09-05-2010 21:23

L'hai inserita da 3 giorni da sola? Sarà spaesata, di solito questo tipo di crostaceo si acquista in piccoli gruppi dai 5 ai 10 esemplari. Sono molto paurose quando sono sole, potrebbe essere questo il problema.
Dove e con chi si trova attualmente?

fenix85 09-05-2010 21:51

Quote:

Originariamente inviata da silvia c (Messaggio 3006600)
L'hai inserita da 3 giorni da sola? Sarà spaesata, di solito questo tipo di crostaceo si acquista in piccoli gruppi dai 5 ai 10 esemplari. Sono molto paurose quando sono sole, potrebbe essere questo il problema.
Dove e con chi si trova attualmente?

L'ho inserita da una settimana..i primi giorni era vispa e vivace anche se sola..

Al momento è in un iwagumi di 27l con 3 rasbore (sto inserendo pochi pesci alla volta in modo da non sovraccaricare troppo il sistema...alla fine saranno 5/7 rasbore in base a come reagirà l'ecosistema)...ho intenzione di prendere altre 3 japoniche a breve...

fenix85 10-05-2010 00:45

Credo stia facendo la muta :-))
Al momento sembra una banana sbucciata...ha due teste e sta piano piano uscendo dalla vecchia "corazza"...speriamo in bene =)

silvia c 10-05-2010 09:16

bhè se fa la muta :-). Attenzione, il litraggio mi pare bassino.

fenix85 10-05-2010 18:23

Quote:

Originariamente inviata da silvia c (Messaggio 3007009)
bhè se fa la muta :-). Attenzione, il litraggio mi pare bassino.

Mi sbagliavo..non sta facendo la muta!! =(

L'ho presa e messa in una vaschetta da 5l..da sola..con acqua metà da rubinetto (con aquatan) e metà dell'acquario che ho allestito da 6 mesi...le ho messo un po' di muschio di java..magari nel suo acquario c'è uno strano picco di nitriti (non ho i test al momento) e stava soffrendo per quello...la vedo assai disorientata, fa fatica a nuotare e a rimanere in equilibrio..

silvia c 10-05-2010 21:23

L'hai nutrita con cosa? Il picco di nitriti lo controlli con il test. Conviene sempre avere NO2 e NO3 a portata di mano e anche kh e ph. Non tormentarla, non credo tu possa fare molto a parte controllare lo stato dell'acqua. Hai concimato in modo forzato?

fenix85 10-05-2010 22:05

L'ho nutrita con mangime per pesci e mi ha ripulito per bene l'anubias...Non ho concimato con niente...

cardisomacarnifex 10-05-2010 22:24

Probabilmente la vasca non è aoncora matura.

TuKo 11-05-2010 12:49

associandomi alle perplessità di chi mi ha preceduto, sarebbe anche utile sapere da quanto è avviata la vasca.
Però questo passaggio che hai scritto:
Quote:

Originariamente inviata da fenix85 (Messaggio 3006883)
Credo stia facendo la muta :-))
Al momento sembra una banana sbucciata...ha due teste e sta piano piano uscendo dalla vecchia "corazza"...speriamo in bene =)

mi insospettisce. Non vorrei che non sia riuscita a completarla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.