Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-05-2010, 12:52   #1
whitetiger94
Guppy

L'avatar di whitetiger94

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento Wave Xcube26

Tempo fa aprii questa discussione in cui chiedevo consigli sull'allestimento del mio wave xcube 26; purtroppo a distanza di vari mesi l'acquarietto è pieno zeppo di alghe filamentose nonostante abbia inserito quattro caridine, e vorrei ricominciare daccapo seguendo passo passo i consigli di qualche volenteroso. Come illuminazione ora monto tre lampade ES da 11 Watt a luce fredda, e come CO2 un impiantino a lievito autocostruito. I punti in cui sono dubbioso sono:
1) Che fondo fertile utilizzare (non ADA) e di facile gestione?
2) Che linea di fertilizzanti? Utilizzavo gli ADA e magari potrei continuare con questi.
3) Come piante vorrei mettere della Rotala Rotundifolia sullo sfondo e del muschio sui legni, che piante potrei utilizzare nella parte centrale e davanti (non glossostigma)?
4) Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti.
whitetiger94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 10:44   #2
whitetiger94
Guppy

L'avatar di whitetiger94

Feedback 0/0%

Come piante avrei pensato di mettere posteriormente Rotala rotundifolia, al centro Pogostemon helferi, davanti la calli e sui legni il muschio di java. Come fertilizzanti avrei pensato ai Seachem che penso siano più versatili. Come dubbio mi rimane il fondo, vorrei usare la Fluorite ma è troppo cara, c'è un'alternativa più economica ed altrettanto valida? Inoltre quando pulirò l'acquario per evitare un'altra infestazione lo potrei disinfettare con l'acqua ossigenata? Dovrei disinfettare anche i legni?
Vecchio 09-05-2010, 11:07   #3
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

immagino che tu abbia avuto il fondo aqua soil amazzonia giusto????e magari anche quello fine
se fosse così riallestisci con malaya se vuoi riutilizzanre i fertilizzanti della casa nipponica (quei fertilizzanti si possono usare solo con i fondi della stessa casa perchè non contengono no3 e po4 cosa che gli altri hanno

la Seachem è ottima ma devi stare attento a dosarla

per disinfettare la vasca devi usare varechina in concentrazione al 5% e poi devi sciacquare molto bene i legni se non li usi è meglio perchè comunque le alghe restano
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 11:20   #4
whitetiger94
Guppy

L'avatar di whitetiger94

Feedback 0/0%

Sì utilizzavo il Soil Amazzonia, posso chiederti come mai consigli il Malaya? Per me sarebbe meglio utilizzare i prodotti ADA così non dovrei comprare altri fertilizzanti, solo che ho paura di combinare altri pasticci. Al limite per arricchire ulteriormente il substrato potrei comprare la power sand.
Vecchio 09-05-2010, 20:33   #5
whitetiger94
Guppy

L'avatar di whitetiger94

Feedback 0/0%

Comunque non mi risulta che i fertilizzanti ADA debbano essere utilizzati solo con il substrato della suddetta marca. Se fosse così che alternativa potrei utilizzare per il fondo? Avevo pensato a gravelit ed un'altra terra allofana più economica, che ne dite? Inoltre quali sali dovrei utilizzare per remineralizzare l'acqua RO?

Ultima modifica di whitetiger94; 09-05-2010 alle ore 21:40.
Vecchio 13-05-2010, 09:31   #6
whitetiger94
Guppy

L'avatar di whitetiger94

Feedback 0/0%

Salve a tutti, riflettendo su quale fondo utilizzare e girovagando su internet sono capitato sul sito di Walter Peris ed in particolare su questa sua vasca con fondo in sabbia, fertilizzazione ADA e saltuarie fertilizzazioni tramite stick nel substrato. Secondo voi sarebbe una buona idea provare ad imitarlo, magari aggiungendo uno strato di gravelit sul fondo per areare il substrato?
Grazie a chi mi risponderà!!!
Vecchio 13-05-2010, 18:58   #7
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

ciao ti ho consigliato il malaya perchè da meno problemi,mi spiego meglio
l'amazzonia è la terra più fertile dell'ada e quando entra a contatto con l'acqua acidifica questa e rilascia sostanze (come ben saprai)tipo no3 po4 e no2 in quantità mostruose(quindi alghe a manetta)
la malaya invece è si una terra fertile ma ha una rilascio di sostanza fertili più graduale quindi da meno problemi di invasioni algali e cose varie

devi rispettare rigorosamente i protocolli che ti impone la casa sia sulla fertilizzazione (con cui dovrai partire a dosi ridottissime) sia come cambi di acqua del 30% di cui mettendo 50% osmosi e 50% normale ogni 3-4 giorni al max per il primo mese poi metti una decina di caridine e octocinclus
devi usare solo prodotti ada perchè si completano l'un l'altro e sopratutto devi usare il PHYTON GIT Green bacter e GREEB gain dopo le potature (lo so che costano ma durano anche anni)

poi con i fondi ada prima di inserire i pesci devi aspettare almeno 3 mesi e devi starpiantumare l'acquario con almeno l80%

i fertilizzanti ada si possono usare con altri fondi ma non avrai mail il top perchè i fertilizzanti ada non contengono po4 e no3 in quanto gia li rilasci il fondo

fe ti servono altre indicazioni sui fondi come riallestire e tutto sono ben lieto di aiutarti
Vecchio 13-05-2010, 20:10   #8
whitetiger94
Guppy

L'avatar di whitetiger94

Feedback 0/0%

Grazie della consulenza, in realtà sono molto indeciso; avevo pensato anche di utilizzare il Master Soil della wave con l'aggiunta di gravelit, ma a questo punto prendo la Malaya che userò da sola.
Vecchio 13-05-2010, 21:15   #9
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

nono assolutamente no devi usare alche la power sand

allora ti spiego meglio quello che ti serve

per il fondo:
power sand special, clear super, bacter 100, e se vuoi turmaline bc,malaya

fertilizzanti
brighty k, phyton git,green bacter,green gain (per il momento puoi evitare ti servirà dopo),anche i vari step e l'eca ti serviranno dopo il primo mese

allora stendi 1-2 cm di power sand poi metti 3-4 cuchiaini di clear super e 3-4 di bacter 100 poi stendi la malaya e le decorazioni se le hai
strapiantumi circa l'80% con piante a crescita rapida (se puoi usa delle pinze)

le prime 2 settimane avrai gli no2 e no3 altissimi fai cambi del 30% ravvicinati max 3-4 gg
e usa il phyton git hai cambi
per quanto riguarda il b.k(potassio) inizia con mezzo spruzzo un giorno si e due no non di più(se il litraggio è 26 litri)

usa 505 acqua osmotica e 50% rubinetto decantaat anche nei cambi

sefai come ti ho detto non avrai nessun problema
qui c'è il manuale ada scaricatelo e leggilo:
http://www.adaeuro.com/
------------------------------------------------------------------------
a ho dimenticato di dirti che ci vuole anche tantissima co2

Ultima modifica di vinciolo88piy; 13-05-2010 alle ore 21:15. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-05-2010, 21:41   #10
whitetiger94
Guppy

L'avatar di whitetiger94

Feedback 0/0%

Ah OK, allora lascio il Liceo ed vado a lavorare... Scherzo, però penso che dovrò aspettare un po' di tempo prima di racimolare un budget adeguato.
Magari potrei utilizzare la Power Sand special che già contiene il Bacter 100 e il Clear Super, così non li devo comprare separatamente? Inoltre va bene se prendo la "S"?

Ultima modifica di whitetiger94; 13-05-2010 alle ore 21:57.
Rispondi

Tag
rialle , riallestimento , wave , xcube26