Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, ho un cubino blubios da 26 litri in funzione da 3 mesi, nella vasca ci sono più o meno 3 kg di rocce vive, una roccia fin dall'inizio è mooolto popolata, erroneamente il negoziante mi ha dato con la roccia 6 discosomi, 3 spirografi e un altro corallo sempre simile a un discosoma che a volte si chiude a bulbo che non riesco ancora ad identificare. I valori dell'acqua stanno abbastanza bene, i nitrati tra 0 e 12 mg/l, il ph 8,5 no2 0 e kh 9. Volevo passare in negozio nel pomeriggio e prendere un altro corallo molle, possibilmente con le stesse caratteristiche dei discosomi visto che da 3 mesi sono cresciuti tantissimo e pare che non richiedono valori dell'acqua perfetti... voi cosa mi consigliate???che tipo di corallo?grazie mille in anticipo...
ahahahai discosomi si trovano anche all'uscita delle fogne i valori in quelle acque fanno schifo !!!
i valori di no3 tra 0 e 12mg/l non direi che siano proprio ok... se fossero a 12 mg/l ti sconsiglierei di mettere qualsiasi cosa,se fossero a 0,10 sarebbe molto piu fattibile la cosa (che marca usi ? sera ? askoll ? aquili ? )
Coralli bellini e sopratutto molto facili sono i palitoa,zoanthus,sinularia dura,ricordee,rhodactis
Difficile da stabilire quando confronto i colori, può darsi che sono a 11, 12 non di più.. non si capisce bene!come ho detto i valori non sono ancora in condizione anche perchè devo comprare lo schiumatoio, tu dici che la palythoa resiste con i nitrati un pò altini?
no,lascia fare,i valori di no2 e no3 dovrebbero stare rispettivamente a 0 e 0,10.
Che marca di test usi ?
Comprati lo schiumatoio e poi quando avrai i valori ok pensa ai coralli !
Hai una pompetta di movimento ?
Hai per caso un biologico ?
no,lascia fare,i valori di no2 e no3 dovrebbero stare rispettivamente a 0 e 0,10.
Che marca di test usi ?
Comprati lo schiumatoio e poi quando avrai i valori ok pensa ai coralli !
Hai una pompetta di movimento ?
Hai per caso un biologico ?
Ho i tetra test, la pompetta non ce l'ho ancora, nel filtro mi hanno consigliato di inserire solo sabbia corallina "grossa".
facilmente il corallo che non riesci a identificare simile al discosoma che si chiude a bolla e la rhodactis, detto ciò per ora io starei buono a inserire altri animali, è una fortuna che ancora sono vivi quelli che hai, sensa movimento, sensa schimazione, con valori alti, ok che i molli resistono a tutto ma se metti qualcosa di piu delicato butteresti solo soldi.
consigli che posso darti è prima di tutto cambia test, comprane di piu veritieri,
una pompetta di movimento e mettrei uno schiumatoio performante, e farei abbassare quei nitrati. poi inizierei a popolare con dei bei molli.
quoto in todo wollad,inserisci una pompa di movimento una coralia 1 nel filtro hai messo corallina e se nn circola acqua che ci devi fare la fognatura nn avendo schiumatoio devi aumentare le rocce ed arrivare a 5kg.
devi rivedere un pò di cose comincia subito con il movimento
guarda metti altri 2 chili di rocce, leva quel biologico, prendi il filtro a zaino della wave con skimmer,non tanto per la schiumazione(io lo provato e in piccoli litraggi schiuma) ma almeno ossigena un pò l'acqua, metti una koralia nano, e fai cambi frequenti, e sei apposto....se vuoi molli un pò di nitrati gli fanno altro che bene, ci sguazzano in acque grasse, cmq vai di metodo naturale e cambia spesso acqua vedrai che qualche punto li cali i nitrati,...metti un rhodactis e ricordee sia floridae che yuma e per 26 litri credo che faresti un bel lavoretto...
Ragazzi c'è stato un errore, i tetra testa sono poco attendibili, ho portato l'acqua in negozio e sta benone. Il negoziante mi ha venduto questo corallo molle:
potreste dirmi di che cosa si tratta?lo vedo un po moscio...
Ultima modifica di Il Reverendo; 09-05-2010 alle ore 22:26.