AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consiglio per il primo corallo??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244366)

Il Reverendo 08-05-2010 12:39

Consiglio per il primo corallo???

Salve a tutti, ho un cubino blubios da 26 litri in funzione da 3 mesi, nella vasca ci sono più o meno 3 kg di rocce vive, una roccia fin dall'inizio è mooolto popolata, erroneamente il negoziante mi ha dato con la roccia 6 discosomi, 3 spirografi e un altro corallo sempre simile a un discosoma che a volte si chiude a bulbo che non riesco ancora ad identificare. I valori dell'acqua stanno abbastanza bene, i nitrati tra 0 e 12 mg/l, il ph 8,5 no2 0 e kh 9. Volevo passare in negozio nel pomeriggio e prendere un altro corallo molle, possibilmente con le stesse caratteristiche dei discosomi visto che da 3 mesi sono cresciuti tantissimo e pare che non richiedono valori dell'acqua perfetti... voi cosa mi consigliate???che tipo di corallo?grazie mille in anticipo...:-))

edogr 08-05-2010 12:56

ahahahai discosomi si trovano anche all'uscita delle fogne i valori in quelle acque fanno schifo !!!
i valori di no3 tra 0 e 12mg/l non direi che siano proprio ok... se fossero a 12 mg/l ti sconsiglierei di mettere qualsiasi cosa,se fossero a 0,10 sarebbe molto piu fattibile la cosa (che marca usi ? sera ? askoll ? aquili ? )

Coralli bellini e sopratutto molto facili sono i palitoa,zoanthus,sinularia dura,ricordee,rhodactis

Il Reverendo 08-05-2010 13:05

Difficile da stabilire quando confronto i colori, può darsi che sono a 11, 12 non di più.. non si capisce bene!come ho detto i valori non sono ancora in condizione anche perchè devo comprare lo schiumatoio, tu dici che la palythoa resiste con i nitrati un pò altini?

edogr 08-05-2010 13:13

no,lascia fare,i valori di no2 e no3 dovrebbero stare rispettivamente a 0 e 0,10.
Che marca di test usi ?
Comprati lo schiumatoio e poi quando avrai i valori ok pensa ai coralli !
Hai una pompetta di movimento ?
Hai per caso un biologico ?

Il Reverendo 08-05-2010 15:06

Quote:

Originariamente inviata da edogr (Messaggio 3004867)
no,lascia fare,i valori di no2 e no3 dovrebbero stare rispettivamente a 0 e 0,10.
Che marca di test usi ?
Comprati lo schiumatoio e poi quando avrai i valori ok pensa ai coralli !
Hai una pompetta di movimento ?
Hai per caso un biologico ?

Ho i tetra test, la pompetta non ce l'ho ancora, nel filtro mi hanno consigliato di inserire solo sabbia corallina "grossa".

wollad 08-05-2010 16:16

facilmente il corallo che non riesci a identificare simile al discosoma che si chiude a bolla e la rhodactis, detto ciò per ora io starei buono a inserire altri animali, è una fortuna che ancora sono vivi quelli che hai, sensa movimento, sensa schimazione, con valori alti, ok che i molli resistono a tutto ma se metti qualcosa di piu delicato butteresti solo soldi.
consigli che posso darti è prima di tutto cambia test, comprane di piu veritieri,
una pompetta di movimento e mettrei uno schiumatoio performante, e farei abbassare quei nitrati. poi inizierei a popolare con dei bei molli.

dany78 08-05-2010 17:07

quoto in todo wollad,inserisci una pompa di movimento una coralia 1 nel filtro hai messo corallina e se nn circola acqua che ci devi fare la fognatura nn avendo schiumatoio devi aumentare le rocce ed arrivare a 5kg.
devi rivedere un pò di cose comincia subito con il movimento

Orysoul 08-05-2010 17:29

ragazzi in 26 litri schiumatoio performante???? koralia 1 da 1500l/h ???
guarda metti altri 2 chili di rocce, leva quel biologico, prendi il filtro a zaino della wave con skimmer,non tanto per la schiumazione(io lo provato e in piccoli litraggi schiuma) ma almeno ossigena un pò l'acqua, metti una koralia nano, e fai cambi frequenti, e sei apposto....se vuoi molli un pò di nitrati gli fanno altro che bene, ci sguazzano in acque grasse, cmq vai di metodo naturale e cambia spesso acqua vedrai che qualche punto li cali i nitrati,...metti un rhodactis e ricordee sia floridae che yuma e per 26 litri credo che faresti un bel lavoretto...

Il Reverendo 08-05-2010 18:46

Ragazzi c'è stato un errore, i tetra testa sono poco attendibili, ho portato l'acqua in negozio e sta benone. Il negoziante mi ha venduto questo corallo molle:

potreste dirmi di che cosa si tratta?lo vedo un po moscio...

dany78 08-05-2010 19:26

ory il movimento nn è mai troppo anzi in una vasca piccola che sia se ha più movimento è meglio almeno nn ha zone morte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.