Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2010, 21:26   #1
trapol87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Superconfusione su come abbassare il PH, aiuto!

Ciao a tutti, dopo mesi dall'allestimento del nuovo acquario mi sono deciso a sistemare le cose come si deve. Fino al nuovo allestimento avevo usato sempre acqua di rubinetto. Adesso che ho preso pesci d'acqua "acida" vorrei che il PH sia gradito a loro (anche se fin ora non ho avuto problemi, cioò circa 8 mesi).
Il grosso problema è che pensavo il PH fosse stabile a 8, come l'ultima volta, invece la settimana scorsa scopro che tende a 9! (test JBL liquido).
Niente, ho già l'impianto ad osmosi che uso da 8 mesi praticamente ed i valori sono (o almeno erano!) GH 9 e KH 6...fino a che ho avuto la brillante idea di prendere un acidificante (della prodac) per abbasre il PH, ma non ho capito nulla...

La prima cosa che non ho capito è quella che molti sostengono che cambiare l'acqua con quella d'osmosi il PH si abbassa (si forse nelle favole visto che sono 8 mesi che uso l'osmosi e la taglio col rubinetto per avere appunto KH 6 e GH9-10 misurati test tetra liquidi).

Poi, non ho capito a cosa serve gli acidificanti perchè:

MARTEDI: metto 15 ml per cominciare perchè il PH è molto alto.
MERCOLEDI: il ph è 8...allora ne metto altri 15.
GIOVEDI: il PH è ancora fisso a 8, ne metto altri 20 esasperato.
OGGI: provo il PH ed è a 3!! Di corsa faccio un cambio d'acqua al volo con acqua del rubinetto trattata (10 litri su 90)...niente, vedo che i pesci sono vivi e tiro un sospiro di sollievo...

Allora inizio a misurare i valori per vedere che è successo:
il PH (dopo 30 bestemmie che mi giravano nella testa ma che mi sono sforzato di non fare uscire!) è 8...il GH è sceso a 7 e il KH è a 1 massimo 2...ma come, metto l'acido e questo mi azzera il KH!?!?? Non dovrebbe abbassare il PH?? Sennò che l'ho preso a fare, il KH lo abbassavo con l'osmosi!!!

Dove sbaglio?...Quindi adesso mi ritrovo con il KH pericolosamente verso lo zero, ho provato più volte il PH ogni ora ed è fisso verso il 7,5 - 8....Quindi è inutile questa via o sbaglio qualcosa io??

Io ho capito che il KH è correlato al PH, o melgio fa da tampone quindi pensavo solamente che ci sarebbe voluto più acido per acidificare direttamente proporzionale all'altezza del KH...invece mi ritrovo solo che è una battaglia persa, nel senso che puoi mettere tutto l'acido che vuoi ma il PH resta li "fiero" a 8 solo quando il KH è a zero scende a 3, tra l'altro mortale!!

Aiuto vi prego, non posso usare la CO2, non ho soldi da spendere per l'impianto e non voglio roba in giro...
trapol87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2010, 21:44   #2
.Umberto.
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bè, un pò di confusione c'è, ma a mio parere non è certo una situazione critica
Il mio consiglio è di lasciar che i valori del kh e gh si stabilizzino (o forse sono già a posto?? Non ho capito bene la situazione finale )
E poi (ma questo è il mio consiglio, magari aspetta qualcuno più esperto di me x sicurezza) puoi abbassare il ph semplicemente mettendo la torba attiva nel filtro: quella della sera mi pare sia la Super Peat; questa ti ammorbidisce l'acqua e abbassa il ph in modo naturale (molti infatti sconsigliano di mettere additivi chimici nell'acquario, come però hai fatto te.... )
Hai detto bene però che con l'acqua ad osmosi il ph è molto difficile da abbassare.....inratti (come ben sai) l'acqua osmotica è priva di minerali, ma il ph è comunque a 7........quindi con i tagli d'acqua si abbassano gh e kh, ma ph ben poco......
Spero di esserti stato utile, e comunque vediamo ancora cosa dicono i più esperti.....
Ciao!!!
.Umberto. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 21:45   #3
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acidificante "acidifica" solo per brevi periodi.....l'osmosi non abbassa il PH, ma solo le durezze dell'acqua. Quindi porta il KH al valore desiderato miscelando osmosi/rubinetto e , se non vuoi usare la co2, metti la torba nel filtro. La torba abbassa il PH. ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da .Umberto. Visualizza il messaggio
Bè, un pò di confusione c'è, ma a mio parere non è certo una situazione critica
Il mio consiglio è di lasciar che i valori del kh e gh si stabilizzino (o forse sono già a posto?? Non ho capito bene la situazione finale )
E poi (ma questo è il mio consiglio, magari aspetta qualcuno più esperto di me x sicurezza) puoi abbassare il ph semplicemente mettendo la torba attiva nel filtro: quella della sera mi pare sia la Super Peat; questa ti ammorbidisce l'acqua e abbassa il ph in modo naturale (molti infatti sconsigliano di mettere additivi chimici nell'acquario, come però hai fatto te.... )
Hai detto bene però che con l'acqua ad osmosi il ph è molto difficile da abbassare.....inratti (come ben sai) l'acqua osmotica è priva di minerali, ma il ph è comunque a 7........quindi con i tagli d'acqua si abbassano gh e kh, ma ph ben poco......
Spero di esserti stato utile, e comunque vediamo ancora cosa dicono i più esperti.....
Ciao!!!
Mi hai preceduto nella risposta !! Volevo però fare una precisazione: l'osmosi ha ph neutro, miscelandola con rubinetto l'acqua ottenuta avrà il valore dell'acqua di rubinetto.
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia

Ultima modifica di gigi1979; 07-05-2010 alle ore 21:47. Motivo: Unione post automatica
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2010, 00:13   #4
trapol87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ad entrambi, adesso almeno ho la conferma che l'acqua d'osmosi da sola non abbassa il PH ma essendo neutra lo può acquisire....il mio problema comunque resta (e sono stato io a spiegarmi male), adesso ho mezzo litro di prodotto comprato per nulla! per abbassare il PH ma invece di abbassarmi quello mi "fa sparire" il KH (ovvero il tampone) con il risultato che è come se mi trovassi con acqua d'osmosi pura in acquario soggetta a pericolsi sbalzi di PH...
In spiccioli: non credevo il prodotto abbassasse anche il KH ma, ripeto, pensavo che con un KH basso ci sarebbe voluto meno prodotto per abbasare il PH e semplicemente più prodotto per un KH più altro...ma allora, perchè vendono ste prodotti se sono inutilizzabili? Cosa me ne faccio di un acqua a KH 0 ed un PH vicino al 3-4 (grazie, per forza non c'è più tampone, allora mi bastava l'osmosi!!!) avete capito? grazie comunque...e anche la torba vorrei evitala visto che colora e non ho spazio nel filtro.

Ultima modifica di trapol87; 08-05-2010 alle ore 00:14. Motivo: Unione post automatica
trapol87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2010, 04:16   #5
aqqa
Ciclide
 
L'avatar di aqqa
 
Registrato: May 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 50
Messaggi: 1.272
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solo per solidarietà, ho avuto stessi problemi e mi sono fatto stesse domande, e ho speso soldi in prodotti inutili etc. Alla fine la conclusione è che il PH lo puoi tenere sotto controllo con torba o catappa o cambi di osmosi etc... ma per una reale variazione e regolazione, senza ambrare l'acqua e senza modificarne la durezza, c'è un solo modo, la maledetta co2
__________________
CERCO A ROMA:
proserpinaca palustris (prezzo modico, o scambio con pogostemon helferi o con endler black bar). Scambio anche endler black bar con simili, per rinnovo ceppo.
Compro WAVE BOX 45 per dolce (nuovo o usato ottime condizioni), preferibilmente compreso di solaris 28 watt e niagara 300 (senza skimmer) gneralmente comprese in dotazione
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2010, 22:42   #6
.Umberto.
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da trapol87 Visualizza il messaggio
Grazie ad entrambi, adesso almeno ho la conferma che l'acqua d'osmosi da sola non abbassa il PH ma essendo neutra lo può acquisire....il mio problema comunque resta (e sono stato io a spiegarmi male), adesso ho mezzo litro di prodotto comprato per nulla! per abbassare il PH ma invece di abbassarmi quello mi "fa sparire" il KH (ovvero il tampone) con il risultato che è come se mi trovassi con acqua d'osmosi pura in acquario soggetta a pericolsi sbalzi di PH...
In spiccioli: non credevo il prodotto abbassasse anche il KH ma, ripeto, pensavo che con un KH basso ci sarebbe voluto meno prodotto per abbasare il PH e semplicemente più prodotto per un KH più altro...ma allora, perchè vendono ste prodotti se sono inutilizzabili? Cosa me ne faccio di un acqua a KH 0 ed un PH vicino al 3-4 (grazie, per forza non c'è più tampone, allora mi bastava l'osmosi!!!) avete capito? grazie comunque...e anche la torba vorrei evitala visto che colora e non ho spazio nel filtro.
Mmmmm....che pasticcio......secondo me dovresti riuscire ad avere un acqua con valori stabili, magari facendo un super cambio d'acqua con acqua del rubinetto biocondizionata e basta......(o se vuoi tagliata con acqua osmotica).
Dopo di chè dovresti trovarti in una situazione simile a quella di partenza: gh e kh più o meno nella norma e ph un pò altino...........in questo caso torneresti a dove abbassare il ph, senza tanto preoccuparti delle durezze; come hanno detto, la torba è l'unica altra soluzione se non hai la co2, e anche se fa diventare l'acqua leggermente ambrata la torba rilacsia sostanze buone per i pesci.........questo è l'unico modo che io conosca.........
Per il resto cerca di ottenere valori stabili dell'acqua e poi puoi pensare di sistemarli come vuoi.......(quello del cambio d'acqua che ho detto all'inizio è solo un mio consiglio......per sicurezza chiedi ancora in giro prima di farlo.......)
Ciao !!!
.Umberto. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 00:54   #7
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me visto che non puoi usare la co2, non puoi usare la torba, la catappa e roba in genere naturale...ti converrebbe andare su un altro genere di pesci! che vogliono acqua dura e ph abbastanza alto, poecelidi e ciclidi africani. sempre che il litraggio del tuo acquario te lo consenta!
------------------------------------------------------------------------
perchè sul tuo profilo dici di avere impianto di co2?
mentre qui dici di non averlo e di non volerlo?
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh

Ultima modifica di freccia72; 09-05-2010 alle ore 00:57. Motivo: Unione post automatica
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 13:13   #8
trapol87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, in effetti ho le mani un pò legate e prima avevo infatti i Ciclidi ma mi ero stufato perchè non potevo tenere le piante vere (o meglio potevo tenerne solo alcune)...
Per adesso andrò a avanti cosi, quando mi stuferò magari tra qualche anno, darò via i pesci e le piante i mi riprenderò i ciclidi...
trapol87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 13:42   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trapol87, ma di che ciclidi stai parlando? Forse dei ciclidi dei laghi africani? No perchè ho sempre tenuto ciclidi dei fiumi africani con l'acquario ben piantumato senza il minimo problema.
Ad esempio pesci come i Pelvicachromis pulcher sono anche molto tolleranti sulle caratteristiche dell'acqua.
Però non ho ancora capito di che vasca stiamo parlando. Dimensioni? Che pesci hai introdotto?
Di solito prima si creano le condizioni ambientali adatte e poi si introducono i pesci.
Adesso quei pescetti sono in balia dei tuoi esperimenti

Da quel che mi risulta esistono in commercio prodotti naturali, tipo l'estratto di quercia, che non ambrano l'acqua, se quello per te è un problema (per i tuoi pesci non lo è di sicuro).
Quando aggiungi prodotti atti a variare le caratteristiche dell'acqua in vasca, prima di aggiungere altre dosi, lascia passare 48h per valutarne l'effetto ed inizia sempre con dosi basse, con un intervento progressivo diluito nel tempo, in modo da potersi fermare quando si siano raggiunti i risultati voluti o quando si veda qualcosa che non va.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 09-05-2010 alle ore 14:17.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2010, 22:38   #10
trapol87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
trapol87, ma di che ciclidi stai parlando? Forse dei ciclidi dei laghi africani? No perchè ho sempre tenuto ciclidi dei fiumi africani con l'acquario ben piantumato senza il minimo problema.
Ad esempio pesci come i Pelvicachromis pulcher sono anche molto tolleranti sulle caratteristiche dell'acqua.
Però non ho ancora capito di che vasca stiamo parlando. Dimensioni? Che pesci hai introdotto?
Di solito prima si creano le condizioni ambientali adatte e poi si introducono i pesci.
Adesso quei pescetti sono in balia dei tuoi esperimenti

Da quel che mi risulta esistono in commercio prodotti naturali, tipo l'estratto di quercia, che non ambrano l'acqua, se quello per te è un problema (per i tuoi pesci non lo è di sicuro).
Quando aggiungi prodotti atti a variare le caratteristiche dell'acqua in vasca, prima di aggiungere altre dosi, lascia passare 48h per valutarne l'effetto ed inizia sempre con dosi basse, con un intervento progressivo diluito nel tempo, in modo da potersi fermare quando si siano raggiunti i risultati voluti o quando si veda qualcosa che non va.
Ciao Federico, non ci siamo capiti a vicenda credo.
Intendevo dire che prima avevo un acquario da 240 litri e avevo ciclidi africani (del lago malawi) e, dopo che mi distrussero fondo e piante, scoprii che andavano in un ambiente roccioso.. (non so come tu possa dire che gli Africani siano tolleranti ad esempio per la limnophila sesssiflora oppure per piante a stelo e foglie sottili, perchè ogni giorno le trovavo devastate e galleggianti!
Allorchè misi solo crypto, anubias barteri e piante dure e grosse insomma...

Dato che purtroppo sono dovuto forzatamente (causa spazio) passare ad un 90 litri netti, ho deciso di dare via gli africani e provare con platy, guppy, endler e pesci d'acqua acida con piante più esigenti e delicate...
Però, dato che ho notato che le piante avevano problemi di crescita e sembravano debilitate, ho condotto il problema al PH dato che gli altri valori della vasca, compresa l'illuminazione e la sua qualità, sono OK. Infatti ho notato che in i nuovi getti sono più "belli" (soprattutto della ludwgia repens e dell'igrophila) e si sono colorati anche di rosso (mai successo!)..quindi credo che un PH a 9 come era non è molto consigliato ne per le piante che per i pesci (poverini più che altro loro che hanno "patito" fino ad ora).
Comunque, quando inserii i pesci attuali il PH è rimasto a circa 7 per 3-4 mesi quindi, dato che cambiavo con rubinetto e osmosi l'acqua, è restato cosi...poi non so come è aumentato, e sinceramente non so quando...(il PH del rubinetto infatti adesso è altissimo, non so da cosa dipenda questa variazione, mentre quello dell'osmosi, anche se non sarebbe da misurare, è pari a 4-5 quindi funziona)...
trapol87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassare , aiuto , superconfusione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32541 seconds with 14 queries